Da Fra Dom Lug 03 2022, 08:13
Personalmente mi sono avvicinato alle cuffie per due motivi, che poi a pensarci bene è uno solo. Poter ascoltare musica al lavoro (mi concentro molto di più che con il vocio di fondo) e per ascoltare in pace a casa, dove l’impianto “normale” è in sala e non in una stanza dedicata.
Ho cominciato con Meze 99 Neo e un dongle dac/ampli, presto sostituto da un ottimo Chord Mojo.
Per un bel po’ questo è stato l’unico setup, finché non ho fatto un salto ordinando al buio una Spirit Torino Radiante un po’ custom.
Una rivelazione, per me, su cosa potessero fare un paio di cuffie. A quel punto il Mojo mostrava però i suoi limiti e mi sono deciso a prendere un dac/ampli statico, prima un Audio gd D28.38, poi cambiato con un R27, sempre della stessa marca.
A quel punto la curiosità di cuffie aperte era naturale. Avendo potuto provare praticamente l’intero range Spirit Torino a casa, fino alla Valkyria, ci ho riflettuto qualche mese e sono arrivato all’acquisto di una Twin Pulse.
Quindi avevo a casa Twin Pulse, aperta, e Radiante, chiusa, alternate a seconda della musica e del possibile fastidio ad altre persone con le aperte. Al lavoro invece le Radiante (sic) con Mojo o Cayin RU6.
Le Radiante sono spettacolari ed isolano tantissimo, sia per te che per gli altri intorno, ma me le porto sempre avanti e indietro e proprio piccole non sono. Per provare qualcosa di meno ingombrante, quindi, mi sono affacciato alle iem. Prima Mangird Tea, che non mi hanno entusiasmato, anche perché le specifiche pare fossero cambiate rispetto alle prime produzioni, ed ora le Unique Melody MEST MKII, che sto ancora imparando a conoscere. Portarsi in giro una scatolina con Iem + dongle RU6 sarebbe tutta un’altra cosa rispetto alla scatolona con le Radiante, il dongle RU6 e l’adattatore da xlr a 4mm. Vediamo però, non sarà facile rinunciare alle Radiante, per me.
Insomma, questo è il mio percorso che credo si fermi qua (per essere poi smentito, lo temo già…)
Come abitudine personale, non cambio cuffie ad ogni disco che ascolto, ma di solito, a casa, collego la Twin Pulse o la Radiante all’R27 e non cambio più per tutto il giorno. Con queste due cuffie ho una aperta ed una chiusa di livello, per me, strepitoso e mi viene difficile pensare di affiancarci altro.