Non so di che sito tu stia parlando ma immagino che possa essere il sito dell'amazzonia.
Non so come sia determinata la variazione di prezzo sul sito in oggetto ma penso che dipenda da promozioni in corso, da analisi di mercato, dallo stato dei magazzini, ma anche da considerazioni sul fatto di ricavare il maggior guadagno possibile in un certo momento (che poi e' il motivo per cui un negozio esiste e prospera).
Io ho notato notevoli variazioni nel corso del tempo. Di solito metto nel carrello un certo oggetto ed aspetto. Seguo costantemente le fluttuazioni del prezzo e quando scende ad un livello per me accettabile, se l'oggetto mi interessa lo compro senza troppe domande, se non raggiunge il prezzo che mi aspetto o se non sono convinto dell'acquisto non lo compro e finisce il discorso. Spesso certi oggetti costano meno su amazzonia, altre voltre li trovo a meno sulla baya, altre volte le trovo meno in negozio. Cerco anche su trovaprezzi e poi decido.
C'e' anche un altro discorso da fare. Piaccia o non piaccia, tutti quanti siamo 'spiati'. Si va dai metodi meno invasiivi tipo programmi che monitorizzano i siti dei vari negozi online controllando i carrelli degli utenti e facendo ricerche di mercato sugli articoli maggiormente venduti e ricercati, sulla merce contenuta nel carrello, su quanto tempo il carrello non viene finalizzato con acquisti, a metodi piu' invasivi che tramite cookies, ed altri strumenti riescono a monitorare le attivita' dell'utente riuscendo a determinare l'indirizzo IP da cui vengono effettuate le ricerche (il provider, informazioni sul PC di chi fa le ricerce) e di conseguenza adattano i prezzi.
Basta fare una ricerca su amazzonia che poi l'oggetto cercato verra' proposto sul proprio browser anche navigando in altri siti sotto forma di popup, di pubblicita' con riferimenti al negozio in cui era stato cercato, il che vuol dire che vengono scaricati cookies e quant'altro sul proprio pc che traccia le proprie ricerche.
Un esempio banale, facile facile che tutti possono provare.
Basta fare una ricerca di un volo aereo con un qualsiasi motore di ricerca, la prima volta verra' indicato un certo prezzo (tendenzialmente basso), ripetendo piu' volte la stessa ricerca dallo stesso PC (connesso allo stesso provider), i prezzi progressivamente aumentano, perche' il sistema si e' accorto che quell'utente sta mostrando un certo interesse per quel volo particolare (o albergo, o hotel), quindi inizia a proporre prezzi sempre piu' alti, se poi due o piu' utenti fanno la stessa ricerca, il prezzo aumenta ancora di piu'. Basta rifare la stessa ricerca da un PC diverso, connesso ad un altro provider (esempio, provare piu' volte con il PC connesso con l'adsl di casa, riprovare dopo poco temo con un altro PC o con un ipad, connesso tramite connessione mobile) ed il prezzo scendera'.
Bisogna tenere presente una sola cosa. Un negozio deve vendere e guadagnare il piu' possibile. Per vendere deve avere prezzi piu' bassi di altri concorrenti ottenendo come risultato un numero di vendite maggiori, in tal caso a fronte di un margine di guadagno inferiore, vendendo di piu', puo' complessivamente guadagnare di piu' rispetto alla concorrenza, nel momento in cui le vendite per qualche motivo aumentano (e non riescono piu' a far fronte alle richieste) il prezzo salira' in modo da aumentare da un lato i guadagni, dall'altro far fronte alle eccessive richieste riducendo il numero di acquisti (per ristabilizzare il tutto), oppure se le vendite dovessero scendere comunque, tanto vale aumentare in ogni caso il prezzo per recuperare in parte i guadagni persi vendendo meno oppure se l'oggetto ormai e' a fine vita, conviene invece svendere pur di liberare i magazzini. (Cioe' dipende dai vari casi).
Ma e' un po' lo stesso discorso dei voli aerei... all'inizio i prezzi dei voli aerei (o navali) sono bassi, molto bassi, per riempire l'aereo, quando l'aereo e' mediamente pieno, il prezzo sale parecchio, l'obiettivo non e' piu' vendere posti ma guadagnare di piu'; poco prima della partenza, quando ormai il grosso del guadagno e' stato fatto e rimangono pochi posti liberi, i prezzi scendono nuovamente in quanto a quel punto i costi del volo sono stati ormai ammortizzati con i biglietti precedenti, e di conseguenza conviene comunque svendere gli ultimi posti che sono guadagno puro in quanto il costo del volo non aumenta con qualche passeggero in piu' ma sono guadagni che altrimenti verrebbero persi.