salve ho capito che l'anello debole per le mie casse focal 936 è il mio piccolo naim 5si che poverino non ha colpe...le focal richiedono potenza corrente e raffinatezza e dettaglio...che ampli mi consigliate che abbia queste caratteristiche sui 2000 max 3000 euro? mi piacerebbe nuovo e con i controlli di tono e possibilità di interconnessioni digitali prephono e la possibilità di collegare due paia di diffusori e uscita cuffia...inoltre cosa ne pensate dei finali pro che dichiarano tantissimi watts per canale ad esempio tipo i crown che non hanno ventole quindi silenziosi e la possibilità di inserire cavi xlr bilanciati o rca? chiedo molto? grazie...la sorgente è mdac audiolab che va bene... ciao roberto
amplificatore raffinato analitico e correntoso per focal aria 936
davrog- Senior Member
- Numero di messaggi : 532
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10788
Dalle richieste stai descrivendo luxman e accuphase!
Come vanno con le focal non saprei
- Numero di messaggi : 3898
Con l'entry level di entrambi siamo ad un budget circa il doppio.montanari ha scritto:Dalle richieste stai descrivendo luxman e accuphase!
Ciao
Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
giaiant- MusicAddicted
- Numero di messaggi : 28616
sull'usato a quel prezzo di accuphase si trovanoTeraphoto ha scritto:Con l'entry level di entrambi siamo ad un budget circa il doppio.montanari ha scritto:Dalle richieste stai descrivendo luxman e accuphase!
Ciao
Paolo
ottimi ampli e molto affidabili
Darios8- JuniorMember
- Numero di messaggi : 353
Un Audio System HX-360.2
2 x 360 W RMS a 4 Ohm
2 x 700 W RMS a 2 Ohm
2 x 1500 W RMS a 1 Ohm
La corrente non manca
HX-265.2
2 x 265 W RMS a 4 Ohm
2 x 520 W RMS a 2 Ohm
2 x 1050 W RMS a 1 Ohm
Sinfoni Quartorigo Grave
2 x 165 W RMS a 4 Ohm
2 x 315 W RMS a 2 Ohm
2 x 360 W RMS a 4 Ohm
2 x 700 W RMS a 2 Ohm
2 x 1500 W RMS a 1 Ohm
La corrente non manca
HX-265.2
2 x 265 W RMS a 4 Ohm
2 x 520 W RMS a 2 Ohm
2 x 1050 W RMS a 1 Ohm
Sinfoni Quartorigo Grave
2 x 165 W RMS a 4 Ohm
2 x 315 W RMS a 2 Ohm
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5489
Per esempio Musical Fidelity m6si
Difficile uno nuovo a quel prezzo, con tutto quello che chiedi (soprattutto i controlli di tono, che molti hanno dismesso).
Stavo guardando i dati delle tue casse sul sito Focal ... 92 dB di sensibilità e ampli da 40 a 300 W.
Il tuo Naim non dovrebbe avere problemi, se non ti piace è un conto ma credo sia più che adatto a pilotarle.
La nuova linea M.F. è OK e non costa troppo; l'M6i è una bestia da 200 + 200. Oggi provo il mio M3si con le Thiel.
Con le mini Tannoy va molto bene, ora vediamo che succede con casse davvero "difficili" (le tue Focal, a confronto, sono facilissime).
Su Luxman (non avendo provato i nuovi integrati) non mi pronuncio.
Su Accuphase, mi spiace dirlo e molti discorderanno, se serve spinta e corrente non fa per te (ma le Focal non ne hanno un disperato bisogno).
Costi a parte, ovviamente; con il tuo budget trovi a mala pena un usato.
Stavo guardando i dati delle tue casse sul sito Focal ... 92 dB di sensibilità e ampli da 40 a 300 W.
Il tuo Naim non dovrebbe avere problemi, se non ti piace è un conto ma credo sia più che adatto a pilotarle.
La nuova linea M.F. è OK e non costa troppo; l'M6i è una bestia da 200 + 200. Oggi provo il mio M3si con le Thiel.
Con le mini Tannoy va molto bene, ora vediamo che succede con casse davvero "difficili" (le tue Focal, a confronto, sono facilissime).
Su Luxman (non avendo provato i nuovi integrati) non mi pronuncio.
Su Accuphase, mi spiace dirlo e molti discorderanno, se serve spinta e corrente non fa per te (ma le Focal non ne hanno un disperato bisogno).
Costi a parte, ovviamente; con il tuo budget trovi a mala pena un usato.
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10788
scusate signori, ma ha richiesto doppi post per speakers A/B, uscita cuffia, phono, controlli di tono
gli amplificatori menzionati non hanno quanto sopra
accuphase e luxman si
altri che mi vengono in mente yamaha, denon, pioneer
gli amplificatori menzionati non hanno quanto sopra
accuphase e luxman si
altri che mi vengono in mente yamaha, denon, pioneer
grazie per le vs risposte...martin logan quando provi il musical m3si con le thiel mi dici le tue impressioni? grazie roberto
machenry- Senior Member
- Numero di messaggi : 654
Ascoltato personalmente con le Focal il Rotel RA1592 MKII, le spinge molto bene, 200 watt per canale correntosi, ha tutte le connessioni e i controlli che uno vuole, nuovo si trova a 2000-2500 euro (dai un'occhiata ad Audioimpact, ottimi prezzi e molto affidabili).
Hanno impedenza minima di 2.8ohm,
quindi qualche ampli stabile a 2ohm...
e se vuoi "corrente", devi vedere l'incremento da 4 a 2ohm,
che non sia fiacco (un ampli ideale raddoppia la potenza),
siccome ideale è difficile, almeno che abbia un buon incremento...
quindi qualche ampli stabile a 2ohm...
e se vuoi "corrente", devi vedere l'incremento da 4 a 2ohm,
che non sia fiacco (un ampli ideale raddoppia la potenza),
siccome ideale è difficile, almeno che abbia un buon incremento...
davrog- Senior Member
grazie ragazzi...grazie macherry...e a te darios mi consigli un modello come ha fatto macherry? grazie roberto
davrog- Senior Member
scusate quale ampli scende a 2ohm? che significa? grazie roberto
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5489
Quella è l'impedenza dei diffusori che l'amplificatore vede ai morsetti.davrog ha scritto:scusate quale ampli scende a 2ohm? che significa? grazie roberto
L'impedenza scritta dietro ai diffusori è più che altro indicativa, quella reale varia in base a vari fattori (ad es. variazioni del segnale in ingresso, il volume a cui ascolti....).
Alcuni diffusori scendono parecchio, altri meno, ed un buon ampli deve poter seguire queste variazioni senza andare in crisi, soprattutto con l'alimentazione.
Una prima approssimazione per vedere se l'ampli ce la fa può essere il raddoppio della potenza al dimezzarsi del carico in Ohm
ciao lalosna...mi spieghi cosa significano gli ultimi due righi? raddoppio della potenza al dimezzarsi del carico ohm...cioè in pratica l'ampli quanti watts dovrebbe erogare per canale per farcela bene? 200w? 100w? non ho capito...ciao robertolalosna ha scritto:Quella è l'impedenza dei diffusori che l'amplificatore vede ai morsetti.davrog ha scritto:scusate quale ampli scende a 2ohm? che significa? grazie roberto
L'impedenza scritta dietro ai diffusori è più che altro indicativa, quella reale varia in base a vari fattori (ad es. variazioni del segnale in ingresso, il volume a cui ascolti....).
Alcuni diffusori scendono parecchio, altri meno, ed un buon ampli deve poter seguire queste variazioni senza andare in crisi, soprattutto con l'alimentazione.
Una prima approssimazione per vedere se l'ampli ce la fa può essere il raddoppio della potenza al dimezzarsi del carico in Ohm
machenry- Senior Member
- Numero di messaggi : 654
Guarda questo video, dovrebbe spiegare bene il discorso impedenza dei diffusori.
https://www.youtube.com/watch?v=MNyXbLv1mi0
https://www.youtube.com/watch?v=MNyXbLv1mi0
Gli ampli vengono dichiarati stabili ad un tot ohm...
Il raddoppio al dimezzare del carico,
significa che un ampli, esempio, ad :
8ohm 100w x 2
4ohm 200w x 2
2ohm 400w x 2
ma anche se da 100 va a 175w è comunque un buon risultato,
comunque questo non dice nulla sulla qualità del suono, ma teoricamente è più correntoso,
Le 963 avranno 3 wf in parallelo, quindi se nominalmente sono da 8ohm, sicuramente scende il carico visto dall'ampli,
ma nella gamma di frequenze del medio e del tw l'ampli vede un carico diciamo più tranquillo...
P.S.
...e non serve la corrente come per muovere 3 wf...
quindi anche un ampli più "morbido" metterei (visti i tuoi tw), che sia stabile a basse impedenze.
boh, un Advance Paris A10 Classic è stabile fino a 2.66 ohm, non so se ha gli ingressi che cerchi...
MyConnect 150
Il raddoppio al dimezzare del carico,
significa che un ampli, esempio, ad :
8ohm 100w x 2
4ohm 200w x 2
2ohm 400w x 2
ma anche se da 100 va a 175w è comunque un buon risultato,
comunque questo non dice nulla sulla qualità del suono, ma teoricamente è più correntoso,
Le 963 avranno 3 wf in parallelo, quindi se nominalmente sono da 8ohm, sicuramente scende il carico visto dall'ampli,
ma nella gamma di frequenze del medio e del tw l'ampli vede un carico diciamo più tranquillo...
P.S.
...e non serve la corrente come per muovere 3 wf...
quindi anche un ampli più "morbido" metterei (visti i tuoi tw), che sia stabile a basse impedenze.
boh, un Advance Paris A10 Classic è stabile fino a 2.66 ohm, non so se ha gli ingressi che cerchi...
MyConnect 150
cigaro60- Member
- Numero di messaggi : 43
Pur rispettando i pareri di tutti, io posso dire che ho, da un paio d’anni, le Focal 636 e le piloto con un Leben XS300, valvolare da 15W per canale, con grande soddisfazione.
Il potenziometro del volume, se questo può essere un termine di paragone, non è mai arrivato a metà.
Ascolto jazz, Prog, Blues e rock, no classica e sinfonica e, nel mio piccolo, ho grande piacere d’ascolto.
Non vi nascondo che, girando fra mostre hifi, abbastanza spesso mi è capitato di ascoltare musica in salette con componentistica molto più costosa della mia, pensando che, comunque, preferivo il mio impianto.
My-Fy?. Può essere.....
Poi, si sa, il mondo è bello, perché è vario ed il mondo hifi, è “particolarmente” vario.
È tutta una questione di equilibrio, fra sorgenti amplificazione, diffusori e stanza di ascolto.
In ogni caso, per quella che è la mia esperienza, le Focal 636, NON hanno bisogno di centinaia di watt, anche se è vero che hanno una curva dell’impedenza un po’ tormentata della quale non mi preoccuperei troppo.
La mia preoccupazione è stata quella di fornire alle Focal watt e segnali non particolarmente “freddi” o comunque troppo sbilanciati verso le alte frequenze, perché hanno un carattere leggermente frizzante e mi sto godendo della ottima musica, anche se non so dirvi a che pressione sonora ascolto, perché non fa parte delle mie preoccupazioni fare queste misurazioni,.
Buona musica a tutti!.
Il potenziometro del volume, se questo può essere un termine di paragone, non è mai arrivato a metà.
Ascolto jazz, Prog, Blues e rock, no classica e sinfonica e, nel mio piccolo, ho grande piacere d’ascolto.
Non vi nascondo che, girando fra mostre hifi, abbastanza spesso mi è capitato di ascoltare musica in salette con componentistica molto più costosa della mia, pensando che, comunque, preferivo il mio impianto.
My-Fy?. Può essere.....
Poi, si sa, il mondo è bello, perché è vario ed il mondo hifi, è “particolarmente” vario.
È tutta una questione di equilibrio, fra sorgenti amplificazione, diffusori e stanza di ascolto.
In ogni caso, per quella che è la mia esperienza, le Focal 636, NON hanno bisogno di centinaia di watt, anche se è vero che hanno una curva dell’impedenza un po’ tormentata della quale non mi preoccuperei troppo.
La mia preoccupazione è stata quella di fornire alle Focal watt e segnali non particolarmente “freddi” o comunque troppo sbilanciati verso le alte frequenze, perché hanno un carattere leggermente frizzante e mi sto godendo della ottima musica, anche se non so dirvi a che pressione sonora ascolto, perché non fa parte delle mie preoccupazioni fare queste misurazioni,.
Buona musica a tutti!.
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1827
Sono convinto che non serva chissà ché per pilotarle quanto a potenza, ma il tuo ampli (un Signor ampli valvolare) è sotto pure a quanto raccomanda Focal come minimo.
Se però dici che le fa suonare bene non ho alcun motivo per dubitarne.
Volevo rispondere anche all'intervento che chiedeva come l'integrato M.F. M3si possa riuscire a pilotare le Thiel (due CS2.2).
Finalmente sono riuscito ad ascoltarle: benissimo col digitale; siccome ho ascoltato molte canzoni mi piace la sua tendenza - con tutti i brani incisi decentemente - a collocare la voce
un metro davanti al resto, rendendola in modo pieno e completo. Un suono morbido, senza troppi acuti che possono generare (alla lunga) fatica di ascolto.
Questa stata la prova + semplice: un cavetto USB da stampante (non avevo di meglio) dal tablet all'ingresso dell'Ampli.
Con i giradischi ho interposto il prePH della Project Tube DS2: siccome ha 2 ingressi ho provato sia con una MM (Nagaoka) sia con una MC a bassa uscita (Transiguration).
Il livello sonoro si abbassa un poco come quantità ma resta ottimo come qualità (guadagno = 45 dB la MM e 65 dB la MC).
La resa è molto buona. Ho provato anche a collegare direttamente 1 giradischi (solo quello con la MM Nagaoka) per vedere come suona il prePH interno all'ampli.
Anche così il suono è notevole, con poche differenze rispetto al passaggio attraverso il pre phono esterno.
Le differenze maggiori si avvertono con la MC e il Project Tube DS2, dove i particolari delle incisioni e la risoluzione in gamma bassa sono superiori.
Tirando le somme : l'M3si riesce a pilotare in modo adeguato le Thiel, mi chiedo - a questo punto - quanto meglio potrebbero fare i fratelli maggiori.
Ciao a tutti e scusate l'OT
Se però dici che le fa suonare bene non ho alcun motivo per dubitarne.
Volevo rispondere anche all'intervento che chiedeva come l'integrato M.F. M3si possa riuscire a pilotare le Thiel (due CS2.2).
Finalmente sono riuscito ad ascoltarle: benissimo col digitale; siccome ho ascoltato molte canzoni mi piace la sua tendenza - con tutti i brani incisi decentemente - a collocare la voce
un metro davanti al resto, rendendola in modo pieno e completo. Un suono morbido, senza troppi acuti che possono generare (alla lunga) fatica di ascolto.
Questa stata la prova + semplice: un cavetto USB da stampante (non avevo di meglio) dal tablet all'ingresso dell'Ampli.
Con i giradischi ho interposto il prePH della Project Tube DS2: siccome ha 2 ingressi ho provato sia con una MM (Nagaoka) sia con una MC a bassa uscita (Transiguration).
Il livello sonoro si abbassa un poco come quantità ma resta ottimo come qualità (guadagno = 45 dB la MM e 65 dB la MC).
La resa è molto buona. Ho provato anche a collegare direttamente 1 giradischi (solo quello con la MM Nagaoka) per vedere come suona il prePH interno all'ampli.
Anche così il suono è notevole, con poche differenze rispetto al passaggio attraverso il pre phono esterno.
Le differenze maggiori si avvertono con la MC e il Project Tube DS2, dove i particolari delle incisioni e la risoluzione in gamma bassa sono superiori.
Tirando le somme : l'M3si riesce a pilotare in modo adeguato le Thiel, mi chiedo - a questo punto - quanto meglio potrebbero fare i fratelli maggiori.
Ciao a tutti e scusate l'OT
Francesco1965- Senior Member
- Numero di messaggi : 515
Michi X3...