Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Usura valvole - come riconoscerla ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Usura valvole - come riconoscerla ?

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1600

Usura valvole - come riconoscerla ? Empty Usura valvole - come riconoscerla ?

Messaggio Da Pinve Mer Feb 23 2022, 14:55

Buongiorno a tutti.
    Una domanda probabilmente gia fatta, ma che non riesco a recuperare sul gazebo.

Come si capisce che una valvola è esausta/finita... rumore di fondo, distorsione, calore ...?

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2545

Usura valvole - come riconoscerla ? Empty Re: Usura valvole - come riconoscerla ?

Messaggio Da mantraone Mer Feb 23 2022, 15:51

Pinve ha scritto:Buongiorno a tutti.
    Una domanda probabilmente gia fatta, ma che non riesco a recuperare sul gazebo.

Come si capisce che una valvola è esausta/finita... rumore di fondo, distorsione, calore ...?

Va verificata con un apposito tester che misura tutti i valori in base al modello esatto

https://www.tnt-audio.com/accessories/orange_valve_tester.html

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Usura valvole - come riconoscerla ? Empty Re: Usura valvole - come riconoscerla ?

Messaggio Da Pinve Gio Feb 24 2022, 11:53

Grazie per la risposta

...ma 450 euro nel 2014  Usura valvole - come riconoscerla ? 921419

quindi senza rilievi strumentali non si percepisce l'esaurimento della valvola (salvo guasto quando accade - ho letto di scoppi e danni).

Questo può influenzare (per me) l'acquisto di apparecchi valvolari usati, specie quelle corazzate con 10 valvole, genericamente dichiarate "in ordine" senza nessuna controprova.

Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Gio Feb 24 2022, 12:37

Pinve ha scritto:Come si capisce che una valvola è esausta/finita...?
    dal prezzo
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Gio Feb 24 2022, 15:12

lizard ha scritto:
    Pinve ha scritto:Come si capisce che una valvola è esausta/finita...?
    dal prezzo
    quindi costa di più quando è esaurita ?  Usura valvole - come riconoscerla ? 650957 Usura valvole - come riconoscerla ? 650957 Usura valvole - come riconoscerla ? 650957

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 24 2022, 15:43

Guarda su Radioelec. Trovi un tube tester rustico ma efficace sia assemblato che da assemblare. 
    Con un poco di pazienza, rilevi la transconduttanza e anche gli altri parametri dinamici. Così, potrai monitorare il degrado del tubo. 
    Il discorso, in realtà, è più complesso. Ma non è questa la sede.
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Gio Feb 24 2022, 17:38

Grazie
    ma se vado ad ascoltare un amplificatore usato in vendita non posso chiedere di estrarre i tubi per provarne la durata residua  Usura valvole - come riconoscerla ? 650957, mi buttano fuori..

Il quesito era se "ad orecchio" si riusciva a capire. Mi pare di capire NO...

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 24 2022, 17:49

Un occhio molto esperto può capire qualcosa. Ma se uno compra usato, o nei dati c'è la Gm dei tubi usati oppure devi vedere dopo. Sommessamente ti vorrei ricordare che ci sono anche i condensatori elettrolitici a invecchiare e pure gli zoccoli dei tubi se  il precedente proprietario è un acefalo tube roller.
    Per concludere, è un poco come con gli orologi meccanici. Se c'è una revisione recente vale un poco di più.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Gio Feb 24 2022, 21:13

Pinve ha scritto:Grazie
    ma se vado ad ascoltare un amplificatore usato in vendita non posso chiedere di estrarre i tubi per provarne la durata residua  Usura valvole - come riconoscerla ? 650957, mi buttano fuori..

In linea di massima se l ampli e' spompato te ne rendi conto dal volume del potenziometro..tieni presente poi che il problema riguarda le valvole di potenza..qielle di segnale prima che si esauriscano passa una vita..e nel frattempo gli audiofili se lo saranno passato di mano almeno 20 volte..😃
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Ven Feb 25 2022, 09:30

lizard ha scritto:
    Pinve ha scritto:Grazie

In linea di massima se l ampli e' spompato te ne rendi conto dal volume del potenziometro..tieni presente poi che il problema riguarda le valvole di potenza..qielle di segnale prima che si esauriscano passa una vita..e nel frattempo gli audiofili se lo saranno passato di mano almeno 20 volte..😃
    si, penso sia così.... pensavo diventassero anche più rumorose.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Ven Feb 25 2022, 09:33

mariovalvola ha scritto:Un occhio molto esperto può capire qualcosa. Ma se uno compra usato, o nei dati c'è la Gm dei tubi usati oppure devi vedere dopo. Sommessamente ti vorrei ricordare che ci sono anche i condensatori elettrolitici a invecchiare e pure gli zoccoli dei tubi se  il precedente proprietario è un acefalo tube roller.
    Per concludere, è un poco come con gli orologi meccanici. Se c'è una revisione recente vale un poco di più.
    quello degli orologi è un tema che conosco, piacendomi molto i vintage anni 50/60.
    Ma li se apri il fondello e vedi il calibro ti rendi conto se necessità di una revisione, anche se ticchetta.
    Comunque cercherò di stare attento, ma poi sarà come al solito la passione / scimmia a guidarmi.
    Conoscendomi se non proprio evidente, accetterò il rischio.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Ven Feb 25 2022, 09:57

Se vorrai fare acquisti del genere, o sei autonomo per controllarli e sistemarli o devi dipendere da qualche bravo tecnico che non lavora a gratis.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Ven Feb 25 2022, 13:09

Pinve ha scritto:Comunque cercherò di stare attento, ma poi sarà come al solito la passione / scimmia a guidarmi.

Il mio attuale AI500 l'ho acquistato dalla Sardegna senza poterlo ascoltare; l'ho fatto perche' esteticamente impeccabile e con gli imballi, condizione che in genere un po' di garanzia la da'. Poi qualcosa viene spesso fuori nell'usato e va sempre messo in conto: oltre alle valvole ed ai condensatori, per esempio, puo' darsi che i connettori siano stati sforzati, che un trasformatore sia stato sostituito con un altro simile ma non uguale, etc. In genere ci si puo' porre rimedio affidandosi ad un tecnico esperto e anche se spendi un piu' del previsto alla fine ne vale la pena se usare quel certo ampli ti interessa davvero. Altrimenti l'usato va evitato, a meno di casi particolari. Dipende anche dal tipo di valvolare: L'AI500 a me piace anche con le valvole moderne (anzi...) mentre, ad esempio, ci sono altri valvolari (mi viene in mente un pre CJ) che so avere la magia per cui sono diventati famosi solo con valvole ormai irreperibili.

Qualche anno fa ho acquistato un paio di Rogers LS3/5a 15 Ohm dalla finitura bellissima e con l'imballo completo; all'ascolto a casa del proprietario non mi aveva entusiasmato ma non conoscendo le amplificazioni Spectral ho imputato a quelle il risultato sonoro della prova (oltre al fatto che raramente si sentono LS3/5a messe in grado di suonare davvero). Siccome pero' il prezzo era molto allettante (650 €), alla fine le ho acquistate. Provate a casa mia pilotate dal Rowland M1 mi hanno sbalordito per la qualita' e il coinvolgimento di quello che sentivo (evidentemente gli Spectral non fanno per me) ma poi aprendole mi sono accorto che il prezzo basso, come avevo sospettato, era dovuto al fatto che uno dei due diffusori era stato riparato. Siccome il venditore mi aveva assicurato che erano intatte, indispettito dalla cosa gli ho reso le Rogers riprendendo i soldi: mai mi sono pentito di piu' perche' nonostante la riparazione suonavano divinamente...Usura valvole - come riconoscerla ? 75961Usura valvole - come riconoscerla ? 75961Usura valvole - come riconoscerla ? 75961 Laughing
    stel1963
    stel1963
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da stel1963 Gio Apr 28 2022, 14:28

Luca58 ha scritto:
    Pinve ha scritto:Comunque cercherò di stare attento, ma poi sarà come al solito la passione / scimmia a guidarmi.

Il mio attuale AI500 l'ho acquistato dalla Sardegna senza poterlo ascoltare; l'ho fatto perche' esteticamente impeccabile e con gli imballi, condizione che in genere un po' di garanzia la da'. Poi qualcosa viene spesso fuori nell'usato e va sempre messo in conto: oltre alle valvole ed ai condensatori, per esempio, puo' darsi che i connettori siano stati sforzati, che un trasformatore sia stato sostituito con un altro simile ma non uguale, etc. In genere ci si puo' porre rimedio affidandosi ad un tecnico esperto e anche se spendi un piu' del previsto alla fine ne vale la pena se usare quel certo ampli ti interessa davvero. Altrimenti l'usato va evitato, a meno di casi particolari. Dipende anche dal tipo di valvolare: L'AI500 a me piace anche con le valvole moderne (anzi...) mentre, ad esempio, ci sono altri valvolari (mi viene in mente un pre CJ) che so avere la magia per cui sono diventati famosi solo con valvole ormai irreperibili.

Qualche anno fa ho acquistato un paio di Rogers LS3/5a 15 Ohm dalla finitura bellissima e con l'imballo completo; all'ascolto a casa del proprietario non mi aveva entusiasmato ma non conoscendo le amplificazioni Spectral ho imputato a quelle il risultato sonoro della prova (oltre al fatto che raramente si sentono LS3/5a messe in grado di suonare davvero). Siccome pero' il prezzo era molto allettante (650 €), alla fine le ho acquistate. Provate a casa mia pilotate dal Rowland M1 mi hanno sbalordito per la qualita' e il coinvolgimento di quello che sentivo (evidentemente gli Spectral non fanno per me) ma poi aprendole mi sono accorto che il prezzo basso, come avevo sospettato, era dovuto al fatto che uno dei due diffusori era stato riparato. Siccome il venditore mi aveva assicurato che erano intatte, indispettito dalla cosa gli ho reso le Rogers riprendendo i soldi: mai mi sono pentito di piu' perche' nonostante la riparazione suonavano divinamente...Usura valvole - come riconoscerla ? 75961Usura valvole - come riconoscerla ? 75961Usura valvole - come riconoscerla ? 75961 Laughing
     No dai! Compri una coppia di 3/5 rogers da 15 ohm pagandole 1/4 del prezzo... le porti a casa, suonano divinamente e gliele restituisci? Ma che ti è preso???? Dammi l'indirizzo che le vado a prendere io di corsa!!!! Intatte o no, le 15 ohm hanno prezzi inumani che non mi posso permettere!!! Da piangere...  Comunque ad orecchio è possibile intuire se le valvole sono alla fine solo in due modi. O confrontando con iun apparecchio identico ma con valvole nuove, o cambiando tutte le valvole con nuove identiche e riaccendendo. Spesso il cambiamento è enorme. MA non si può fare se non in rarissimi casi fortunati (dove per esempio ci sono 2 AI500 uguali ma uno appena rivalvolato). Il consiglio è... quando tiarriva un apparecchio a valvole, rivalvolalo completamente comunque. Almeno tu saprai quanto hanno le tue valvole. L'AI 500 se la gode con le JJ e non costano molto. Ne vale la pena. Poi tieni le valvole vecchie e le provi.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Gio Apr 28 2022, 15:43

Luca58 ha scritto: .........mi sono accorto che il prezzo basso, come avevo sospettato, era dovuto al fatto che uno dei due diffusori era stato riparato. Siccome il venditore mi aveva assicurato che erano intatte, indispettito......
    A parte le possibili considerazioni sulla "qualità" Usura valvole - come riconoscerla ? 921419  del rivenditore, bisogna cercare di capire cosa era stato riparato e come.
    Se continuavano a suonare molto bene e non vi erano differenze significative di suono tra un diffusore e l'altro, questo voleva dire che la riparazione era stata effettuata "bene".
    Suppongo che tu abbia aperto entrambi i diffusori e abbia trovato qualcosa di diverso fra i due, cosa era? Un condensatore , una resistenza, una bobina o addirittura un altoparlante?
    Ovvio che se era quest'ultimo, la integrità del sistema era comunque compromessa.
    Quando si compra una LS3/5a usata, anche se si tratta di un componente mitologico, va ricordato che la KEF ha smesso la produzione degli altoparlanti e quindi riportarle allo stato di nuovo non è più possibile. Non ricordo se ci sono succedanei non KEF, prodotti per tirare via qualche soldo agli "aficionados"
    Per quanto mi riguarda il valore di un oggetto "non riparabile" in caso di guasto, per quanto mitologico, è prossimo allo 0 e ripeto 0.
    Poi si possono accettare rischi sapendo che poi non ci si deve lamentare.
    Ultimamente sono stato molto fortunato nell'acquistare un pre top di 30 anni fa, già riparato e che aveva qualche problema(ovviamente ero a conoscenza del problema e lo ho accettato) risolto sostituendo la componentistica vecchia con la stessa identica, ma prodotta oggi e rifacendo la riparazione che era approssimativa. Sono quasi riuscito a riportarlo a nuovo. So bene che non è sempre festa.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Ven Apr 29 2022, 15:30

Vi prego, non infierite...Usura valvole - come riconoscerla ? 75961 Usura valvole - come riconoscerla ? 650957 Le Rogers 15 Ohm che avevo acquistato avevano diverse evidenze di riparazione di cui non mi ricordo nel dettaglio e uno dei due woofers aveva un piccolo forellino, ma suonavano benissimo col mio Rowland M1 e avrei fatto meglio a tenerle per la cifra che le avevo pagate. Detto questo, comunque, le Rogers di qualunque periodo sono pesantemente piu' sbilanciate in alto rispetto alla piu' equilibrata versione Spendor (parlo di quella bw dei primi anni '90, che ho posseduto come primi diffusori e che ho ritrovato, quelle successive non so come siano) e questo un po' mi consola...Usura valvole - come riconoscerla ? 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Ven Apr 29 2022, 15:32

stel1963 ha scritto:L'AI 500 se la gode con le JJ e non costano molto. Ne vale la pena. 

Vero.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 610

Messaggio Da lupoal Ven Apr 29 2022, 19:57

mariovalvola ha scritto:…. e pure gli zoccoli dei tubi se  il precedente proprietario è un acefalo tube roller.

… te venisse una volta che fosse una di non dare del cretino a qualcun altro Usura valvole - come riconoscerla ? 917604
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Ven Apr 29 2022, 20:26

lupoal ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:…. e pure gli zoccoli dei tubi se  il precedente proprietario è un acefalo tube roller.

… te venisse una volta che fosse una di non dare del cretino a qualcun altro Usura valvole - come riconoscerla ? 917604
    Se per te considerare acefalo qualche tube roller significa dargli del cretino, sentiti libero. Io lo intendo senza testa, quindi, uno che agisce senza ragionare. Vuoi forse sostenere che non ne esistono? Forse hai la coda di paglia?
    Il tube rolling seriamente meditato e praticato con la dovuta manualità, può portare benefici ma oggi, ancor prima di avere le elettroniche in mano c'è gente che vuole sostituire i tubi senza strumenti, senza cultura specifica, solo per sentito dire e senza contestualizzare le cose. Non è il comune agire l'approccio corretto soprattutto in certe elettroniche. Come si possono cambiare i tubi se non sai come funziona l'ampli, se non hai uno schema, se non sai nulla. 
    Siamo ovviamente tutti liberi ma chissà perché, alla rivendita, questi apparecchi vengono venduti per vergini e immacolati. 
    Io non trovo per nulla difendibile questo atteggiamento. Quest'ansia di miglioramento senza un ragionamento a monte, ti fa solo buttare soldi e andare a caso (qualche volta per pura fortuna, potrebbe anche funzionare ma....). Se canalizzata, questa voglia di migliorare potrebbe portare qualche appassionato a studiare un poco e ad approfondire i problemi. Si aprirebbe un mondo, le spese diverrebbero più efficaci e le discussioni sarebbero più stimolanti invece di queste beghe di quarta segata. 
    Comunque, l'unico cretino, in questi lidi, è il sottoscritto che perde pure tempo a risponderti.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 610

Messaggio Da lupoal Sab Apr 30 2022, 13:56

... è importante raggiungere un buon livello di consapevolezza

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 15:23