Luca58 ha scritto: .........mi sono accorto che il prezzo basso, come avevo sospettato, era dovuto al fatto che uno dei due diffusori era stato riparato. Siccome il venditore mi aveva assicurato che erano intatte, indispettito......
A parte le possibili considerazioni sulla "qualità"
del rivenditore, bisogna cercare di capire cosa era stato riparato e come.
Se continuavano a suonare molto bene e non vi erano differenze significative di suono tra un diffusore e l'altro, questo voleva dire che la riparazione era stata effettuata "bene".
Suppongo che tu abbia aperto entrambi i diffusori e abbia trovato qualcosa di diverso fra i due, cosa era? Un condensatore , una resistenza, una bobina o addirittura un altoparlante?
Ovvio che se era quest'ultimo, la integrità del sistema era comunque compromessa.
Quando si compra una LS3/5a usata, anche se si tratta di un componente mitologico, va ricordato che la KEF ha smesso la produzione degli altoparlanti e quindi riportarle allo stato di nuovo non è più possibile. Non ricordo se ci sono succedanei non KEF, prodotti per tirare via qualche soldo agli "aficionados"
Per quanto mi riguarda il valore di un oggetto "non riparabile" in caso di guasto, per quanto mitologico, è prossimo allo 0 e ripeto 0.
Poi si possono accettare rischi sapendo che poi non ci si deve lamentare.
Ultimamente sono stato molto fortunato nell'acquistare un pre top di 30 anni fa, già riparato e che aveva qualche problema(ovviamente ero a conoscenza del problema e lo ho accettato) risolto sostituendo la componentistica vecchia con la stessa identica, ma prodotta oggi e rifacendo la riparazione che era approssimativa. Sono quasi riuscito a riportarlo a nuovo. So bene che non è sempre festa.