Domanda, forse, banale per gli esperti di questa sezione.
Cosa significa NOS e qual'è la differenza con una valvola che non reca tale dicitura?
Grazie per la risposta
fabiovob ha scritto:NOS New Old Stock.
Valvole di vecchia produzione ancora nuove ed imballate.
fmfm80 ha scritto:
Per mettere in evidente stato di imbarazzo è stato molto semplice.
Una coppia di Audion Silver Night SE dapprima con 2 300b cinesi da 45 euro cad e poi 2 WE 300b da 750 euro. Risultato? Tiravano a indovinare e spesso in modo errato.
Marco
vulcan ha scritto:Due ampli con la stessa risposta in frequenza se così fosse suonerebbero identici? Se le misure sono quelle....ergo un cinese con le 300B suonerebbe uguale ad un ampli con le stesse 300B che magari costa 10 volte di più
Cosa intendi per misure spettrografiche?
BLUESMAN ha scritto:Come-on man! are you serius??
Le misure spettografiche sono belle a guardare, ma le valvole si ascoltano e le differenze ci sono di una marca a un'altra, NOS o moderne
Saluti..
Pazzoperilpianoforte ha scritto:fmfm80, il non essere capaci di sentire differenze non significa che non ci siano. Significa che non tutti hanno le stesse orecchie.
A volte i miei clienti non colgono la differenza tra un televisore LCD cinese economico ed un Panasonic VT20.... ma questo non significa che non ci siano, significa che non sanno guardare....
Aldilà delle misure (che come i televisori, gli amplificatori, il lettori CD, i diffusori, valgono per il suono o il video poco più di una idea iniziale, quindi molto poco) le valvole cambiano nettamente non solo da brand a brand, se NOS, ma da anno di produzione ad anno di produzione, da stabilimento a stabilimento. E cambiano per resa sonora udibile. Alla grande.
Le produzioni attuali sono - a parte poche valvole di produzione attuale valide - molto inferiori dal puto di vista sonoro.
Certo, i prezzi che hanno raggiunto le valvole NOS sono folli, ma questo è un altro discorso.
Restando alla produzione attuale: Le 6922 Electro Harmonix e le 6922 Sovtek sono tutte e due elettricamente equivalenti, ci mancherebbe altro. Ma non sentire che suonano in modo completamente diverso (le Sovtek calde e chiuse, le EH cristalline e ruvidine in alto) è da sordi.
In due parole: non sono d'accordo con nemmeno una parola di quello che hai detto. Ma non voglio farti cambiare idea: se non senti differenze è inutile che tu spenda di più per comprare oggetti di cui non sei in grado di godere. Meglio per il tuo portafogli.
:smile:
fmfm80 ha scritto:Queste differenze a cui ti riferisci non è vero che le senti ma le hai sicuramente lette e imparate a memoria su qualche recensione di qualche guru da scantinato che vende chiacchiere a buon mercato.
...
Direi che se tu pensassi quello che scrivi non parteciperesti a questo forum.fmfm80 ha scritto:Sapete la sola custodia in legno imbottita di velluto e con tanto di targhetta in ottone con scritto WE 300B quanto vi costa? 600 euro con le valvole 750 euro! ahahahahahah
Quando il negoziante ve le mostra mette i guanti, manda via il surplus dei clienti, insomma fa sembrare l'operazione un grande evento come fosse una magnificienza.
ahahahaha e poi vi dice: eee queste? suonano divinamente, sembra un sormontare di entusiasmanti godimenti libidinosi e tutti gli osservatori in quel momento si fanno una sega! ahaaaaa hahaaa hhhaaaaaaaaa, le voglio io, no io, ti do 100 in più+ lasciale a me, no a me che le avevo prenotate.
Insomma credo di essere stato esaudiente di cosa si compra a volte!
Il FUMO!!
roccacci ha scritto:Ma ci sono differenze con quelle di nuova produzione, parlo della stessa valvola, e come di fa a capire che si tratta di una "NOS"?
Ah, sei un otorino...fmfm80 ha scritto:in quanto alle differenze che senti ti invito formalmente da me per una verifica d'udito
fmfm80 ha scritto:Di NOS ho ancora uno scatolone pieno!
Di NOS ne ho vendute almeno un migliaio di pezzi!
Le NOS le conosco abbastanza bene se mi permetti e in quanto alle differenze che senti ti invito formalmente da me per una verifica d'udito!
Apparecchi dietro tenda e poi mi dici quali le NOS NOS che apro inannzi a te e quali gli scarti cinesi.
A proposito di scatoloni di valvole NOS
25 anni fa circa chiuse la GBC del mio paese di origine (San Severo - FG). In quel tempo acquistai la mia prima autovettura ed avendo bisogno di alcuni ricambi mi recai in uno degli sfasciacarrozze di San Severo.
Entrato nel cortile vidi alla mia sinistra un cumulo esagerato di scatole chiuse ed alcune aperte dalle quali fuoriuscivano evidentemente delle valvole imballate in scatole a gruppi di 5. Iniziai a strisciare verso il proprietario al quale gli posi una semplice domanda: cosa ne farete di quel materiale visto che non si usa più?
Mi rispose con aria scocciatache sicuramente le avrebbe schiacciate perchè rappresentavano un impiccio. Io gli chiesi se voleva recuperare qualcosa ed in tal caso le avrei prese io. Mi disse: dammi dieci mila lire e te le porti tutte.
Ebbene ho venduto valvole a destra e manca per 20 anni nonostante la metà di esse le ho dovute buttare perchè valvole per TV.
Ho ancora uno scatolone pieno di 6CG7 GE, 6AN8A, 6QL6, 5U4, EZ81, e cosi via.
Quelle di potenza, tra cui una miriade di EL34 Philips le ho vendute tutte come anche le 6L6G, 6B4G, EL84 quest'ultime della FIVRE.
Questo per dire cacchio se le conosco le NOS
Ciao