Ciao a tutti. Parlavo qualche giorno fa con un amico relativamente a un problemino di audio che si è verificato con il vinile rosso marmorizzato 180 grammi stampa europea di "Senjutsu" degli Iron Maiden, dove nel secondo brano del Lato 2 a un certo punto spariscono sia la voce del cantante e anche (purtroppo) tutto il giro di chitarra della canzone. Io avevo in mente l'idea che fosse un problema di stampa del disco con qualcosa che non ha funzionato in fase di mastering. Parlando invece con un mio amico, pur dando plausibile questa possibilità visto che questo nuovo giradischi ha due mesi circa e ha sostituito degnamente un Philips che è durato la bellezza di ben 35 anni senza il minimo problema, mi ha chiesto se con il nuovo giradischi è stato fatto il "rodaggio" della testina, perchè i nuovi giradischi di oggi come quello che ho acquistato da poco non c'entrano assolutamente nulla con quelli in giro tanti anni fa. Secondo lui servono qualche ora di ascolto perchè la puntina cominci ad essere più performante al punto giusto. Lui è convinto che quando sono testine nuove "qualunque tipo e marca" oltre alla taratura del braccio e del sistema antislittamento bisogna farle rodare per assestare bene tutti i componenti. Ha ragione??
E poi avrei bisogno di un chiarimento sulla questione dei valori dell'antislittamento. Io leggendo il manuale operativo del mio giradischi e seguendo il consiglio del tecnico ho lasciato il braccio impostato sul 2 e il sistema antislittamento di pari valore. Un mio amico dj invece mi ha detto che lui non usa l'antislittamento e tiene il valore sullo 0. E' corretto anche il suo consiglio??? Grazie!!
E poi avrei bisogno di un chiarimento sulla questione dei valori dell'antislittamento. Io leggendo il manuale operativo del mio giradischi e seguendo il consiglio del tecnico ho lasciato il braccio impostato sul 2 e il sistema antislittamento di pari valore. Un mio amico dj invece mi ha detto che lui non usa l'antislittamento e tiene il valore sullo 0. E' corretto anche il suo consiglio??? Grazie!!