Luigimoog ha scritto:purtroppo devo prendere tutto da questo venditore per pagare tutto in rate..
sulla testina Ortofon MC 1 Turbo o Ortofon MC Vivo??
Ok, anche se non credo che ci siano problemi a pagare a rate da altre parti, comunque se vuoi stare sui soli pre-phono del venditore di marca project la sola scelta è per il primo che hai segnalato, Pro-Ject Phono Box (Nero o Silver cambia solo il colore) in quanto lo usb è pensato appositamente per rippare i vinili non so neppure se sia usabile anche come pre phono tradizionale. In ogni caso se non ti serve rippare i vinili sarebbe una spesa inutile.
Non conosco il suono della testina. Sono andato a dare un occhio.
La differenza sostanziale è nella tensione di uscita,
Ortofon MC 1 Turbo
Testina per giradischi
Tensione di uscita 3,3mV
Peso di lettura consigliato 2gr
Peso: 4,1gr
Ortofon MC Vivo Red
Testina per giradischi
Tensione di uscita: 0,5mV
Impedenza consigliata: >10 Ohm
Corpo in Lexan DMX
La turbo è una MC ad alta tensione di uscita, il che vuol dire che ha un segnale di uscita più alto dell'altra.
Questo la rende più facile da pilotare e magari meno soggetta al rischio di qualche rumore o disturbo di fondo (massa, motori elettrici etc etc)
L'altra ha un uscita molto bassa, visto anche la differenza di fascia di prezzo, penso sia certamente superiore ma più "difficile" da pilotare. Non si specifica il peso di lettura, considera che più basso è meno si consuma il vinile (ed in teoria pure lo stilo). 2 grammi non sono pochissimi, l'ideale sarebbe intorno ad 1,5 g.
L'importante è verificare le caratteristiche del pre-phono che tipologie di testina supporta se ha ingressi regolabili e se è adatto ad entrambe le testine, alto e basso segnale.
Di regola non ci sono problemi per un segnale di ben 3,3 mv.
Vedo se riesco a trovare qualcosa sul pre-phono in merito.
Se ci sono dubbi meglio la testina a maggior segnale di uscita.
Dal sito della Project:
http://www.project-audio.com/main.php?prod=phonobox
Technical specifications
Pro-Ject Phono Box
Input impedance, MM 47kohms/120pF
Input impedance, MC 100ohms/120pF
Gain, MM 40dBOutput voltage typically 300mV/1kHz at 3mV/1kHz (MM input)Gain, MC 60dBOutput voltage typically 300mV/1kHz at 0,3mV/1kHz (MC input)Max. output 9,5V (1kHz)
Noise floor, MM 86dB (94dB - A weighted)
Noise floor, MC 68dB (75dB - A weighted)
THD, MM 0,01%
THD, MC 0,05%
RIAA-equalisation curve accuracy 20Hz - 20kHz / max. 0,5dB
Outboard power supply 18V/200mA DC,
suitable for your country's mains supply
Standby power consumption < 1 watt
Dimensions W x H x D 103 x 36 x 103 (109 mm with sockets)
Weight 540g
Ho visto le immagini dal manuale, nel posteriore c'è uno switch tra MC e MM non regolabile, in teoria dovrebbero andare bene entrambe le testine, non sarei sorpreso se la MC ad alta uscita dovesse essere collegata come MM e non come MC.
Il livello uscita, 40 DB per le MM e 60 DB per le MC non è molto alto, il mio ne ha 40db per la MM e devo alzare il volume non di poco.
Nessun problema sull'impedenza, il che era ovvio.