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Ristilatura della testina
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    Ristilatura della testina

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    Messaggio Da alanford Mer Giu 05, 2013 3:35 pm

    ragazzi
    a parte il noto e conosciutissimo Torlai vi sono in italia e/o all'estero altre persone alle quali vi siete rivolte per ristilare e/o sostituire il cantilever della Vs. amata testina?
    raccontate le vs. esperienze sunny
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    Messaggio Da the Crimson King Mer Giu 05, 2013 5:42 pm

    scusate ma economicamente è conveniente? si risparmia rispetto alla sostituzione con una nuova uguale?


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    Messaggio Da mc 73 Mer Giu 05, 2013 5:52 pm

    the Crimson King ha scritto:scusate ma economicamente è conveniente? si risparmia rispetto alla sostituzione con una nuova uguale?

    se la testina è un modello economico ,direi proprio di no ( questi signori non lavorano proprio a buon mercato Ristilatura della testina   650957 )
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    Messaggio Da the Crimson King Mer Giu 05, 2013 6:01 pm

    grazie! quindi devo dedurre che in un fonorivelatore l'unica parte soggetta a usura o invecchiamento è lo stilo?


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    Messaggio Da alanford Mer Giu 05, 2013 6:14 pm

    the Crimson King ha scritto:grazie! quindi devo dedurre che in un fonorivelatore l'unica parte soggetta a usura o invecchiamento è lo stilo?
    no, non solo lo stilo
    anche le sospensioni ad esempio

    chiaramente il 3D riguarda essenzialmente testine MC di un certo livello
    diversamente la ristilatura oppure altre operazioni piu' complesse coe la sostituzione del cantilever sarebbero operazioni antieconomiche
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    Messaggio Da mc 73 Mer Giu 05, 2013 6:19 pm

    sicuramente l'usura riguarda quasi esclusivamente lo stilo e la relativa sospensione ,solitamente di gomma ( che con il tempo tende a cedere troppo )


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    Messaggio Da Massimo Mer Giu 05, 2013 6:25 pm

    Il lavoro di ristilatura e sistemazione sospensioni costa oltre i 300 euro, per cui ogn'uno può farsi facilmente i calcoli per vedere se ne vale la pena. Ristilatura della testina   625723


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    Messaggio Da mc 73 Mer Giu 05, 2013 6:37 pm

    Massimo ha scritto:Il lavoro di ristilatura e sistemazione sospensioni costa oltre i 300 euro, per cui ogn'uno può farsi facilmente i calcoli per vedere se ne vale la pena. Ristilatura della testina   625723

    ho notato che diversi produttori di testine ( rega,klimo ma penso anche altri,credo quelli distribuiti da suono e comunicazione)offrono notevoli vantaggi al momento del cambio della testina ,riconsegnando la vecchia testina usurata o rotta e acquistandone una uguale alla precedente gli sconti sono importanti ( attorno al 30% del listino )
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    Messaggio Da pevaril Mer Giu 05, 2013 7:04 pm

    mc 73 ha scritto:

    ho notato che diversi produttori di testine ( rega,klimo ma penso anche altri,credo quelli distribuiti da suono e comunicazione)offrono notevoli vantaggi al momento del cambio della testina ,riconsegnando la vecchia testina usurata o rotta e acquistandone una uguale alla precedente gli sconti sono importanti ( attorno al 30% del listino )

    E forse è anche abbastanza normale, dato che in una testina il solo costo dello stilo incide per oltre l'80% sul prezzo finale.


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    Messaggio Da pevaril Mer Giu 05, 2013 7:08 pm

    Massimo ha scritto:Il lavoro di ristilatura e sistemazione sospensioni costa oltre i 300 euro, per cui ogn'uno può farsi facilmente i calcoli per vedere se ne vale la pena. Ristilatura della testina   625723

    Una mia curiosità: come mai usi questa forma antica o arcaica di pronome??
    Mi riferisco a ogn'uno Ristilatura della testina   4057548525


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    Messaggio Da Massimo Mer Giu 05, 2013 7:09 pm

    La valutazione può essere solo fatta in base al valore economico ed affettivo.
    Una testina che costa 2000 euro per sistemarla viene circa 350 euro col cambio viene 1400 euro , una da 800 euro viene 350 la riparazione e circa 550 col cambio.................. sarai solo tu a poter decidere cosa conviene, anche perchè in genere usano ricambi Micro Benz, nel caso la tua testina sia di un' altra marca anche se riparata alla perfezione il suono non sarà lo stesso, meglio o peggio non importa, ma non sarà lo stesso di prima, a meno che non la invii alla casa madre. sunny


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    Messaggio Da alanford Mer Giu 05, 2013 11:14 pm

    Massimo ha scritto:La valutazione può essere solo fatta in base al valore economico ed affettivo.
    Una testina che costa 2000 euro per sistemarla viene circa 350 euro col cambio viene 1400 euro , una da 800 euro viene 350 la riparazione e circa 550 col cambio.................. sarai solo tu a poter decidere cosa conviene, anche perchè in genere usano ricambi Micro Benz, nel caso la tua testina sia di un' altra marca anche se riparata alla perfezione il suono non sarà lo stesso, meglio o peggio non importa, ma non sarà lo stesso di prima, a meno che non la invii alla casa madre. sunny
    tutto corretto quello che dici ma personalmente trovo costoso far pagare 350 euro una ricostruzione
    all'estero costa decidamente di meno anche se poi la spedizone sicuramente influisce ad ammortizzare il gap
    insomma nessuna valida alternativa a Torlai?
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    Messaggio Da pluto Gio Giu 06, 2013 9:39 am

    alanford ha scritto:
    tutto corretto quello che dici ma personalmente trovo costoso far pagare 350 euro una ricostruzione
    all'estero costa decidamente di meno anche se poi la spedizone sicuramente influisce ad ammortizzare il gap
    insomma nessuna valida alternativa a Torlai?

    All'estero chi x esempio?

    A me Torlai ha praticato lo stesso prezzo della Benz.

    Le alternative dipendono da che testina hai in mente di fare

    a) la soluz nr 1 sarebbe di rimandarla alla casa che ti garantisce una ricostruzione perfetta ed eventuali modifiche su tua richiesta specifica (x es ho fatto modificare una Lyra Olympos in SL (bassissima uscita) da normale che era

    b) il problema sussiste nel caso in cui il produttore non esiste più x es x una Kiseki, Supex etc etc
    a questo punto ti puoi rivolgere a

    Benz
    Van Den Hull
    J Allaert
    Garrott Brothers

    x restare in Europa. Va da se che una Kiseki Lapis ristilata da Van Den Hull non sarà mai più una Kiseki originale e suonerà diversamente (magari pure meglio). Quindi si pone un problema molto semplice

    - se sono proprietario di una testina di questo tipo, la faccio sicuramente ristilare e me la godo così come viene fuori. Altrimenti prenderebbe polvere in un cassetto
    - se la devo acquistare, è bene che si tenga conto di questa ormai persa originalità e quindi il prezzo deve essere molto favorevole, altrimenti mi prendo direttamente una VDH o una Benz 100% originale
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    Messaggio Da pevaril Gio Giu 06, 2013 10:10 am

    alanford ha scritto:
    tutto corretto quello che dici ma personalmente trovo costoso far pagare 350 euro una ricostruzione
    all'estero costa decidamente di meno anche se poi la spedizone sicuramente influisce ad ammortizzare il gap
    insomma nessuna valida alternativa a Torlai?




    tutto corretto quello che dici ma personalmente trovo costoso far pagare 350 euro una ricostruzione

    Anch'io, detto molto sinceramente. Il problema è che quando non esistono alternative, o meglio i più ignorano l'esistenza di soluzioni diverse, si è costretti a sottostare a determinate condizioni.
    Detto fuori da ogni inutile metafora, chi fa questo genere di interventi tende sicuramente a calcare un po' la mano.


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    Messaggio Da pepe57 Gio Giu 06, 2013 11:17 am

    Per me veramente ottimi ma immagino piuttosto "pepati", se dovessi fare ristilare una testina di marca diversa dalla loro originale, sarebbero Audio Note UK e Clearaudio.
    Ma spero non mi capiti mai più (una volta ruppi un cantilver della Insider reference.... Ristilatura della testina   424797 Ristilatura della testina   424797 santa Razz Ristilatura della testina   316341 ).
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    Messaggio Da alanford Gio Giu 06, 2013 5:46 pm

    ho cercato un paio di siti dei soggetti da voi segnalati e che si occuperebbero di tal lavoro ma le informazioni che se ne ricavano sono assai scarse sia sotto il profilo tecnico ( tipo di diammante, tipo cantilever? marca?) ed economico (i prezzi dove sono?)
    insomma, pare il segreto di Fatima Neutral
    non vedo chiarezza nella proposta e men che meno nei prezzi, salvo qualche rara eccezione come questo
    http://www.sound-smith.com/retip/
    nessuno e' in grado di documentare con dovizia chi, come e quanto?
    credo sia questo quello che piu' interessa a tutti
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    Messaggio Da pluto Gio Giu 06, 2013 7:00 pm

    Perché non fai outing e ci dici cosa devi fare e che testina soprattutto?

    Ovvio che siano vaghi. Sai cosa vuol dire mettere un taglio VDH su una Kiseki? O un Microridge Benz e poi quello nuovo o quello vecchio?
    Oppure lavorare sulle spire di una Clearaudio Goldmund?

    In questi casi si va a preventivi dopo aver visto cosa c'è da fare. Anch'io rimarrei sul generico

    Un artigiano ti da la sentenza dopo averla vista al microscopio e talvolta neanche in quel momento xchè non sa se riuscirà ad inserire un certo diamantino piuttosto che un altro
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    Messaggio Da paolo75 Ven Giu 07, 2013 12:47 am

    Io non capisco perchè complicarsi la vita: abbiamo in italia un competentissimo e ottimo ristilatore di testine, al quale si può telefonare e parlare squisitamente del prorpio problema e scegliere il tipo di ristilatura più idonea, e cerchiamo di mandare le nostre beneamate testine in giro per il mondo...bah...
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    Messaggio Da alanford Ven Giu 07, 2013 1:18 am

    pluto ha scritto:Perché non fai outing e ci dici cosa devi fare e che testina soprattutto?

    Ovvio che siano vaghi. Sai cosa vuol dire mettere un taglio VDH su una Kiseki? O un Microridge Benz e poi quello nuovo o quello vecchio?
    Oppure lavorare sulle spire di una Clearaudio Goldmund?

    In questi casi si va a preventivi dopo aver visto cosa c'è da fare. Anch'io rimarrei sul generico

    Un artigiano ti da la sentenza dopo averla vista al microscopio e talvolta neanche in quel momento xchè non sa se riuscirà ad inserire un certo diamantino piuttosto che un altro

    non devo fare nulla di particolare
    ho delle testine vintage e mi sembra interessante scambiare delle esperienze in materia anche a titolo di cultura
    Io personalmente non ho alcuna esperienza in materia pero' sarei curioso se tu mi spiegassi la differenza tra un diamante microridge di Benz nuovo e vecchio
    nella mia ignoranza microridge e' sempre microridge

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    Messaggio Da pluto Ven Giu 07, 2013 9:32 am

    Non ne so molto nemmeno io. Mi ha detto qualcosa Torlai
    Sono 2 tagli lievemente diversi ma apparentemente non intercambiabili a piacere. Gli ho portato recentemente una Ruby 2 e il problema è venuto fuori. Uno dei 2 non ci andava e ha messo uno stilo nuovo ma identico a quello originario
    Magari avrebbe pure potuto adattarla ma con un lavoro extra (mia illazione) e forse non ne valeva la pena. Diciamo che x me è difficile appurare, ma credo x qualsiasi appassionato.

    Ecco xchè ti dicevo che è difficile a volte quantificare x questa gente una cifra prima di avere capito di cosa si sta parlando.

    1a cosa da considerare è il valore della testina in oggetto e se ancora esistente la casa produttrice o meno
    2a le sue condizioni
    3° il lavoro che si deve fare

    A mio avviso il limite è rappresentato dai 500/600 euro

    Cioè, possiedo una testina da 500/600 euro. Vale la pena spendere 300/350 x ristilarla? X l'Audiotecnica OC9 ho deciso di procedere, ma era una decisione al limite
    Se ne hai una da 1500 ovviamente è meglio procedere

    Poi bisogna capire caso x caso dove mandarla etc
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    Messaggio Da alanford Ven Giu 07, 2013 6:46 pm

    so che Torlai ha i ricambi originali Benz e se avessi una Benz probabilmente penserei a lui
    pero' un po' il nome, un po' l'assenza di concorrenza, un po' la fornitura di ricambi originali, mi pare che il Torlai si faccia pagare eccome!

    Soundsmith non e' certo uno sprovveduto eppure per la sostituzione di diamante ellittico e cantilever in alluminio chiede USD 150 ossia circa 120 euro
    quanto chiede Torlai per la medesima operazione?
    Certo e' che se Torlai parte da 350 euro, hai perfettamente ragione tu nel dire che occorre fare bene i conti......


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    Messaggio Da pevaril Ven Giu 07, 2013 6:59 pm

    alanford ha scritto:so che Torlai ha i ricambi originali Benz e se avessi una Benz probabilmente penserei a lui
    pero' un po' il nome, un po' l'assenza di concorrenza, un po' la fornitura di ricambi originali, mi pare che il Torlai si faccia pagare eccome!

    Soundsmith non e' certo uno sprovveduto eppure per la sostituzione di diamante ellittico e cantilever in alluminio chiede USD 150 ossia circa 120 euro
    quanto chiede Torlai per la medesima operazione?
    Certo e' che se Torlai parte da 350 euro, hai perfettamente ragione tu nel dire che occorre fare bene i conti......



    Come ti ho già detto, l'assenza di concorrenza fa la sua grossa parte!!
    Per la spedizione in USA devi tener conto dei relativi costi, considera che con assicurata internazionale sei intorno ai 23 € per l'invio dall'Italia.


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    Messaggio Da alanford Ven Giu 07, 2013 7:38 pm

    pevaril ha scritto:

    Come ti ho già detto, l'assenza di concorrenza fa la sua grossa parte!!
    Per la spedizione in USA devi tener conto dei relativi costi, considera che con assicurata internazionale sei intorno ai 23 € per l'invio dall'Italia.

    Certo!
    Torlai ha il nome e si fa pagare
    un po' come quando devi fare un regalo a tua moglie ed invece di andare allì'orefice sotto casa vai da Bulgari
    ma siamo sicuri che in Italia non vi sia una alternativa al Torlai nazionale?
    eppure Torlai non e' nato come ripara testine, se non erro il suo mestiere era un altro
    ma volevo chiederti se avevi esperienza in materia di spedizione all'estero, perche' se non erro c'e' anche il problema della dogana quando la testina ti ritorna
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    Messaggio Da pevaril Ven Giu 07, 2013 8:38 pm

    alanford ha scritto:
    ma volevo chiederti se avevi esperienza in materia di spedizione all'estero, perche' se non erro c'e' anche il problema della dogana quando la testina ti ritorna

    Questo è vero, tutto dipende dal valore dichiarato sulla lettera di vettura della spedizione. Solitamente gli Statunitensi sono molto fiscali in tal senso, cioè al 90% dichiarano il reale valore dell'oggetto, ma si può tentare di trovare un accordo.
    Considera che da noi gli oneri doganali ammontano in totale a circa il 25% dell'importo riportato sul mod 23C/N


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    Messaggio Da alanford Ven Giu 07, 2013 8:42 pm

    pevaril ha scritto:

    Questo è vero, tutto dipende dal valore dichiarato sulla lettera di vettura della spedizione. Solitamente gli Statunitensi sono molto fiscali in tal senso, cioè al 90% dichiarano il reale valore dell'oggetto, ma si può tentare di trovare un accordo.
    Considera che da noi gli oneri doganali ammontano in totale a circa il 25% dell'importo riportato sul mod 23C/N
    ho sentito parlare di una procedura che ti permette di evitare legalmente gli oneri doganali anche perche' non c'e' alcun acquisto bensi' una riparazione seppur svolta all'estero

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