Vengo a raccontarvi una storia che mi è parsa folle, anch'io se la sentissi raccontare non ci crederei, ma è vera.
Sull'ultimo numero di AudioReview un recensore che parlava di tweaks ha parlato dell'accessorio che spara ioni sul CD mediante aria fatta passare in una grata con grani di tormalina. L'accessorio si dice funzioni, e costa 500,00 euro circa. Fin qui, il cinico lettore prende tutto per pubblicità. Ma il recensore in questione racconta anche il fatto che ci sono phon per capelli che funzionano con lo stesso principio (aria fatta passare in grata alla tormalina per togliere elettricità statica dai capelli). E consiglia di perseguire quindi l'acquisto del phon (certo meno di 100 euro) piuttosto dell'accessorio griffato.
Perché un recensore mi deve consigliare un phon? Quasi quasi lo provo.
Lavoro in un negozio di elettrodomestici e TV, identifico un phon con grata alla tormalina e tasto per l'aria fredda (non voglio fare la sauna ai miei CD!) e lo porto a casa. Costo: 48 euro.
Premessa: io pulisco spesso i CD con panni in microfibra. Se ci sono dei dischi CD con cariche elettrostatiche, quelli sono i miei.
Bene. Soffio una decina di secondi d'aria di phon dai due lati del CD, lo inserisco nel lettore... e resto a bocca aperta.
Può darsi sia effetto placebo, non sarei il primo ad esserne vittima, ma io credo di no.
Cosa succede al CD trattato con aria alla tormalina, quindi senza cariche elettrostatiche? Io ho ascoltato un CD di pianoforte solo, nei pochi minuti che mi sono potuto permettere ieri sera. E' un CD per me molto noto: disco uscito l'anno scorso, Schiff che suona Beethoven. Ebbene, suono più pieno e più presente, pianoforte più ampio in larghezza nello stage, ma soprattutto microcontrasto di molto dilatato, come se si trattasse di un esecutore molto più vario in tocco e dinamica del precedente.
Incredibile. Qualche anno fa si diceva che il DAT suonava meglio del CD imputando alla lettura ottica gran parte dei problemi delle sorgenti digitali. Che il problema fosse l'elettricità statica di cui sono carichi i dischi? Che tolta questa si migliori di un grado la qualità della riproduzione? Non so dirvi, ma da ora io tratterò i miei dischi alla tormalina.
Più in là farò altre prove e saprò confermarvi l'impressione iniziale, o eventualmente sconfessarla. Anch'io posso sbagliare. Ma vi assicuro che la differenza tra prima e dopo nel mio caso è stata netta.
Voi cosa ne pensate? Avete mai provato il phon alla tormalina?
Ciao.