Amplificatore con ampia scena sonora
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°26
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Evidentemente il tuo AA è dimensionato meglio. Magari i diffusori usati da Di Prinzio mettevano in difficoltà il Copland.
officialsm- JuniorMember
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- Messaggio n°27
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Sarà un problema di pilotaggio dei diffusori. Come fa ad andare in protezione con una canzone?
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carloc- Moderatore
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- Messaggio n°28
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Se non è dimensionato a dovere un diffusore "ostico" gli fa calare le braghe...officialsm ha scritto:Sarà un problema di pilotaggio dei diffusori. Come fa ad andare in protezione con una canzone?
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SorErico- Member
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- Messaggio n°29
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ora ritorno a Bari. Domani farò un dettagliato rapporto
mauri59- JuniorMember
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- Messaggio n°30
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ciao , ho avuto prima il Puccini anniversary adesso ho il maestro Anniversary due macchine simili nella circuitazione cioe' senza controreazione ti posso assicurare che non hanno alti taglienti ,per il Puccini una timbrica raffinata stile suono scuola britannica e grande spinta , il Maestro invece ha un suono molto dettagliato con timbrica piu' scuola americana , grande potenza e grande separazione dei canali e immagine spettacolare , entrambi si sposerebberoSorErico ha scritto:Buon pomeriggio a tutti
sono in procinto di sostituire il mio attuale amplificatore Yamaha AS-2200 al fine di correggere le due pecche che da musicista mi impediscono di digerire la riproduzione musicale di questo integrato:
assenza di un ampio palcoscenico ad effetto immersivo ed assenza di una gamma sonora dalla timbrica ricca e vellutata.
Tra i vari ascolti effettuati fino ad ora ho fissato nella memoria le qualità del pre e finale Meridian G02/G57 che ben rispecchiava le mie esigenze.
Volendo, però, preferire prodotti meno datati ho intrapreso un po' di ricerche sulla rete ed ho iniziato a compilare una lista di macchine, e relative impressioni, che vorrei mettere a confronto con il mio attuale Yamaha:
1- Copland CSA100 (per what hi fi sembra essere davvero un ottimo prodotto il cui approccio alla fase invertita ammetto di non aver capito molto bene )
2- Audio Analogue AA Cento (interessante l'assenza di controreazione ma molti ne criticano la gamma alta troppo tagliente)
(per entrambi avrò possibilità di effettuare un ascolto in una sala messa a disposizione nei prossimi giorni dal signor Mino Di Prinzio)
3- AM audio T90R (interessante l'assenza di controreazione ma molti lamentano nelle macchine AM audio un suono blando e piatto)
4- AM audio M100 (come sopra)
5- Exposure 3510 (dai dati di fabbrica sembra essere prorompente ma dalla musicalità non troppo raffinata)
6- Unison Research Unico 90 (so perfettamente che sarebbe l'accoppiata vincente con Opera ma a detta di molti suona un po' fiacco come altri apparati Unison Research)
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare qualcuno di questi apparati o sente di consigliarmi altri prodotti che potrebbero soddisfare le mie paturnie da audiofilo/violinista?
Grazie davvero a tutti
perfettamente con le opera.
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Teraphoto- Vip Member
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- Messaggio n°31
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ciao Xander, non me ne volere ma questa è la classica fuffa marketing (immagino tu l'abbia trovata sul sito Audiogamma) e il trionfo dell'ovvio: cosa dovrebbe fare una valvola in uno stadio di pre-amplificazione se non amplificare in tensione? e la tecnologia a transitor controllata in corrente? peccato che il Copland sia MosFet e quindi tipicamente controllati in tensione; il fatto che la valvola sia 1 sola e quindi lo stadio è a triodo semplice tra l'altro con i due canali dentro la singola valvola, cosa che si cerca solitamente di evitare (infatti il Verdi Cento ne ha 2).....Xander ha scritto:Copio ed incollo, veramente interessante l'uso che ne fanno di questa valvola. Facci sapere come suona questo CoplandSorErico ha scritto:Il Copland CSA100 ha una sola valvola di preamplificazione
"Una sola valvola è responsabile dell'amplificazione di linea del CSA100, dimostrando un'efficienza sorprendente. La valvola a doppio triodo funziona ad alta tensione in un setup ottimizzato per la massima linearità, curando solo l'amplificazione di tensione. Un circuito a MOS-FET fornisce la “forza bruta” in grado di guidare l'uscita dello stadio linea e il circuito di retroazione, assicurando la massima collaborazione tra il mondo delle valvole, governato in tensione, e la tecnologia a transistor, controllata in corrente."
per carità non c'è l'ho con Copland che ho reputato sempre eccellenti prodotti ma con chi scrive queste bischerate per cercare di vendere....
Ciao
Paolo
Ultima modifica di Teraphoto il Lun Gen 24 2022, 19:15 - modificato 1 volta.
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Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Xander- Member
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- Messaggio n°32
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Strano però che andasse in protezione per il brano. Certo sembra che il Copland suona veramente bene però a prescindere dal valvoline, mosfet ecc. Mi fa piacere perchè ho semre apprezzato i prodotti CoplandSorErico ha scritto:Aggiornamenti in diretta: di Audio Analogue ho provato perfino il Puccini; niente a che vedere con il Copland csa100; quest'ultimo sembrava vincere su tutti. Solo un problema: Since I've been loving you dei Led lo ha mandato in protezione
roccacci- Senior Member
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- Messaggio n°33
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ciao Rocco, non me ne volere ma questa è la classica fuffa marketing (immagino tu l'abbia trovata sul sito Audiogamma)...
Ciao
Paolo
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Rocco
Teraphoto- Vip Member
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- Messaggio n°34
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
roccacci ha scritto:
Ciao Rocco, non me ne volere ma questa è la classica fuffa marketing (immagino tu l'abbia trovata sul sito Audiogamma)...
Ciao
Paolo
scusa Rocco, ti ho confuso con Xander, avete entrambi la chitarra nel avatar....!!! correggo.
Ciao
Paolo
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Xander- Member
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- Messaggio n°35
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Si ero io, ma la mia chitarra è più fica con tutto rispettoTeraphoto ha scritto:roccacci ha scritto:
Ciao Rocco, non me ne volere ma questa è la classica fuffa marketing (immagino tu l'abbia trovata sul sito Audiogamma)...
Ciao
Paolo
scusa Rocco, ti ho confuso con Xander, avete entrambi la chitarra nel avatar....!!! correggo.
Ciao
Paolo
AlessandroCatalano- Senior Member
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- Messaggio n°36
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ciao,officialsm ha scritto:SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
Credo sarà un bellissimo ascolto.
Vi terrò aggiornati.
Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli
Ho avuto la tua stessa indecisione: tra AACento e CSA100. Sulla carta avrei preferito il secondo ma alla fine ho preso il primo perchè con la migliore scontistica la differenza di prezzo non era banale (sembra che Di Prinzio -ho comprato da lui- sconto molto di più AACento che non CSA100).
Poi dimmi dal confronto tra i due quali differenze riscontri.
Non è vero che AACento ha gli alti squillanti, anzi mi sembra nella norma se non chiuso. Il difetto è questo basso lungo e morbido che a volte sembra sporcare la gamma media, forse è parzialmente migliorato mettendo i fusibili cinesoni con filo in argento. La dinamica non è tra le migliori ma per il prezzo che costa ci puoi stare.
Fammi sapere.
Scusa se mi permetto visto che l'AA100 è un'elettronica che conosco molto bene, fai un bel rodaggio di circa 300 ore e poi utilizza cavi in rame ... meglio ancora se Airtech e vedrai che il basso lungo sparirà e diverrà più dolce e musicale ... insomma dai tempo al tempo. Poi mi dirai.
Un saluto
Alessandro
P.S. - Complimenti per l'acquisto
_________________
Alessandro
AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 - Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME.
officialsm- JuniorMember
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- Messaggio n°37
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
AlessandroCatalano ha scritto:Ciao,officialsm ha scritto:SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
Credo sarà un bellissimo ascolto.
Vi terrò aggiornati.
Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli
Ho avuto la tua stessa indecisione: tra AACento e CSA100. Sulla carta avrei preferito il secondo ma alla fine ho preso il primo perchè con la migliore scontistica la differenza di prezzo non era banale (sembra che Di Prinzio -ho comprato da lui- sconto molto di più AACento che non CSA100).
Poi dimmi dal confronto tra i due quali differenze riscontri.
Non è vero che AACento ha gli alti squillanti, anzi mi sembra nella norma se non chiuso. Il difetto è questo basso lungo e morbido che a volte sembra sporcare la gamma media, forse è parzialmente migliorato mettendo i fusibili cinesoni con filo in argento. La dinamica non è tra le migliori ma per il prezzo che costa ci puoi stare.
Fammi sapere.
Scusa se mi permetto visto che l'AA100 è un'elettronica che conosco molto bene, fai un bel rodaggio di circa 300 ore e poi utilizza cavi in rame ... meglio ancora se Airtech e vedrai che il basso lungo sparirà e diverrà più dolce e musicale ... insomma dai tempo al tempo. Poi mi dirai.
Un saluto
Alessandro
P.S. - Complimenti per l'acquisto
Grazie per la risposta. Dove dovrei usare cavi in rame? Fammi capire bene in da farsi.
Penso che il basso lungo sia dovuto al damping factor di 18 e che quindi è una caratteristica dell'amplificatore. Non credo che il rodaggio serva in questo caso (sono già ad alcune decine di ore di utilizzo).
Le note basse di pianoforte rimangono appese e lunghe e alcune volte mi sovrasta la gamma media. Peccato.
Grazie
AlessandroCatalano- Senior Member
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- Messaggio n°38
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ciao,officialsm ha scritto:AlessandroCatalano ha scritto:Ciao,officialsm ha scritto:SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
Credo sarà un bellissimo ascolto.
Vi terrò aggiornati.
Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli
Ho avuto la tua stessa indecisione: tra AACento e CSA100. Sulla carta avrei preferito il secondo ma alla fine ho preso il primo perchè con la migliore scontistica la differenza di prezzo non era banale (sembra che Di Prinzio -ho comprato da lui- sconto molto di più AACento che non CSA100).
Poi dimmi dal confronto tra i due quali differenze riscontri.
Non è vero che AACento ha gli alti squillanti, anzi mi sembra nella norma se non chiuso. Il difetto è questo basso lungo e morbido che a volte sembra sporcare la gamma media, forse è parzialmente migliorato mettendo i fusibili cinesoni con filo in argento. La dinamica non è tra le migliori ma per il prezzo che costa ci puoi stare.
Fammi sapere.
Scusa se mi permetto visto che l'AA100 è un'elettronica che conosco molto bene, fai un bel rodaggio di circa 300 ore e poi utilizza cavi in rame ... meglio ancora se Airtech e vedrai che il basso lungo sparirà e diverrà più dolce e musicale ... insomma dai tempo al tempo. Poi mi dirai.
Un saluto
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Grazie per la risposta. Dove dovrei usare cavi in rame? Fammi capire bene in da farsi.
Penso che il basso lungo sia dovuto al damping factor di 18 e che quindi è una caratteristica dell'amplificatore. Non credo che il rodaggio serva in questo caso (sono già ad alcune decine di ore di utilizzo).
Le note basse di pianoforte rimangono appese e lunghe e alcune volte mi sovrasta la gamma media. Peccato.
Grazie
Cavi in rame ovviamente di potenza (diffusori). Il damping factor lascialo perdere perché è ovviamente basso perché è un ampli a zero global feedback ma la cura progettuale permette di ottenere un ottimo controllo del basso. Per quanto riguarda il rodaggio anche di 50 ore migliora un pochino ma solo verso le 300 ore avrai risultati ottimali. Tornando sull'argomento cavi parlane con Aircooled vedrai che Ti trova la quadra cavi e con una spesa minima. Inoltre il posizionamento dei diffusori e dell'ambiente incidono in modo determinante ... allontana i diffusori dagli angoli e dalla parete di fondo anche 1,5 metri e la situazione migliorerà, infine anche la convergenza è fondamentale ... ma innanzi tutto il rodaggio.
Un saluto
Alessandro
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Alessandro
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SorErico- Member
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- Messaggio n°39
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Buonasera a tutti,
eccomi pronto ad esporre un po' di considerazioni riguardo le prove di ascolto effettuate quest'oggi nell'Eden del signor Mino Di Prinzio ;
i diffusori impiegati sono stati gli stessi utilizzati nel mio appartamento ovvero Opera Quinta SE 2014, il lettore era un CD Audia Flight Three S di mia proprietà mentre la cavetteria varia ed eventuale è stata messa a disposizione dal Di Prinzio.
Ogni amplificatore, una volta collegato, è stato inizialmente posto sotto stress nella riproduzione di una traccia audio test del signor Mino che andava a sfogare tutta la pressione sonora di percussioni pesanti direttamente sui woofer.
Ordine in cui sono stati confrontati gli apparecchi:
1. Yamaha AS-2200 di mia proprietà: stress test superato ma palesi limiti di carattere sonico da me già riscontrati (palcoscenico ridotto e gamma sonora povera e piatta con una risultante nasale spiccata);
2. Unison Research Unico Due: stress test superato ma limiti di carattere sonico già riscontrati nello Yamaha;
3. Copland CSA100: inizialmente stress test superato, successivamente durante l'ascolto di Since I've been loving you, al momento del solo di Jimmy Page, l'apparecchio ci ha abbandonato ritirandosi in protezione. (Che il danese non gradisca il Rock anni 70 sparato a volumi sostenuti?!? ) Non vorrei che il problema fosse da attribuire al fatto che l'ampli era incelofanato, anche in prossimità delle feritoie, forse per impedire il deterioramento estetico di segni in fase di sovrapposizione dello stesso su altri (ad onor del vero il livello di calore sviluppato era intenso).
Dal punto di vista sonico credo di aver davvero trovato il mio amplificatore preferito : bassi molto energici ma controllati, di quelli che ti scuotono ma senza ferire (caspita se ti scuotono ), la voce non proveniva dai singoli diffusori ma si stagliava con precisione nel punto del palcoscenico in cui doveva esattamente trovarsi (ho sentito il live di Diego El Cigala "Cigala Y Tango" e conosco il video dell'intero concerto).
Ancora, nel brano "Won't be long" di Aretha Franklin l'attacco del pianoforte inchiodava al divano con un suono dinamico e profondo che faceva tenere il ritmo con il piede fin dalla prima battuta; quando dopo poche battute è entrata la regina del soul con la sua voce graffiante stavo già ballando (penso che le valutazioni siano fatte anche di sensazioni come questa).
Il Don Juan di Richard Strauss diretto da Solti è stato un viaggio di colori e sfumature di dinamica impressionante, soprattutto per quanto riguarda gli archi (va beh qui è il violinista che parla ). Poi sono arrivati i Led e la magia è finita .
4. Audio Analogue Puccini: stress test non superato e relativo stand-by di protezione. Dal punto di vista sonico ho avuto l'impressione che l'ampli suonasse un po' troppo luminoso enfatizzando molto la gamma alta; probabilmente l'accoppiata con le Opera (che con i loro tweeter Scan Speak "puntano in alto") non è tra le più felici. Per il resto dinamica neutrale senza "se" e senza "ma".
5. Audio Analogue Maestro: stress test superato. Il suono di questo apparecchio mi ha colpito un pochino di più del fratello minore anche se per le mie orecchie era lontano anni luce dalle sonorità danesi di cui sopra.
6. Norma Revo Ipa 140: stress test non superato. Suono molto preciso, dinamica e ritmo notevoli ma timbrica un po' rigida. Più o meno ho avuto le stesse impressioni testando un Ipa 100 circa un anno fa.
Se non fosse stato per quella odiosa ma salvifica protezione avrei portato via di corsa il CSA100; tutto sommato il ricorso al circuito di protezione è stato un caso o forse no...
Credo sia saggio continuare a cercare magari restando nelle alte latitudini europee e forse aggiungendo un po' di ciccia in termini di wattaggio.
Forse anche un giro nel Regno Unito non mi farebbe male.
Ad ogni modo i vostri preziosi consigli saranno sempre graditissimi!
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i diffusori impiegati sono stati gli stessi utilizzati nel mio appartamento ovvero Opera Quinta SE 2014, il lettore era un CD Audia Flight Three S di mia proprietà mentre la cavetteria varia ed eventuale è stata messa a disposizione dal Di Prinzio.
Ogni amplificatore, una volta collegato, è stato inizialmente posto sotto stress nella riproduzione di una traccia audio test del signor Mino che andava a sfogare tutta la pressione sonora di percussioni pesanti direttamente sui woofer.
Ordine in cui sono stati confrontati gli apparecchi:
1. Yamaha AS-2200 di mia proprietà: stress test superato ma palesi limiti di carattere sonico da me già riscontrati (palcoscenico ridotto e gamma sonora povera e piatta con una risultante nasale spiccata);
2. Unison Research Unico Due: stress test superato ma limiti di carattere sonico già riscontrati nello Yamaha;
3. Copland CSA100: inizialmente stress test superato, successivamente durante l'ascolto di Since I've been loving you, al momento del solo di Jimmy Page, l'apparecchio ci ha abbandonato ritirandosi in protezione. (Che il danese non gradisca il Rock anni 70 sparato a volumi sostenuti?!? ) Non vorrei che il problema fosse da attribuire al fatto che l'ampli era incelofanato, anche in prossimità delle feritoie, forse per impedire il deterioramento estetico di segni in fase di sovrapposizione dello stesso su altri (ad onor del vero il livello di calore sviluppato era intenso).
Dal punto di vista sonico credo di aver davvero trovato il mio amplificatore preferito : bassi molto energici ma controllati, di quelli che ti scuotono ma senza ferire (caspita se ti scuotono ), la voce non proveniva dai singoli diffusori ma si stagliava con precisione nel punto del palcoscenico in cui doveva esattamente trovarsi (ho sentito il live di Diego El Cigala "Cigala Y Tango" e conosco il video dell'intero concerto).
Ancora, nel brano "Won't be long" di Aretha Franklin l'attacco del pianoforte inchiodava al divano con un suono dinamico e profondo che faceva tenere il ritmo con il piede fin dalla prima battuta; quando dopo poche battute è entrata la regina del soul con la sua voce graffiante stavo già ballando (penso che le valutazioni siano fatte anche di sensazioni come questa).
Il Don Juan di Richard Strauss diretto da Solti è stato un viaggio di colori e sfumature di dinamica impressionante, soprattutto per quanto riguarda gli archi (va beh qui è il violinista che parla ). Poi sono arrivati i Led e la magia è finita .
4. Audio Analogue Puccini: stress test non superato e relativo stand-by di protezione. Dal punto di vista sonico ho avuto l'impressione che l'ampli suonasse un po' troppo luminoso enfatizzando molto la gamma alta; probabilmente l'accoppiata con le Opera (che con i loro tweeter Scan Speak "puntano in alto") non è tra le più felici. Per il resto dinamica neutrale senza "se" e senza "ma".
5. Audio Analogue Maestro: stress test superato. Il suono di questo apparecchio mi ha colpito un pochino di più del fratello minore anche se per le mie orecchie era lontano anni luce dalle sonorità danesi di cui sopra.
6. Norma Revo Ipa 140: stress test non superato. Suono molto preciso, dinamica e ritmo notevoli ma timbrica un po' rigida. Più o meno ho avuto le stesse impressioni testando un Ipa 100 circa un anno fa.
Se non fosse stato per quella odiosa ma salvifica protezione avrei portato via di corsa il CSA100; tutto sommato il ricorso al circuito di protezione è stato un caso o forse no...
Credo sia saggio continuare a cercare magari restando nelle alte latitudini europee e forse aggiungendo un po' di ciccia in termini di wattaggio.
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- Messaggio n°40
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Oggi per la prima volta ne ho avuto la provacarloc ha scritto:Se non è dimensionato a dovere un diffusore "ostico" gli fa calare le braghe...officialsm ha scritto:Sarà un problema di pilotaggio dei diffusori. Come fa ad andare in protezione con una canzone?
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- Messaggio n°41
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ma questo brano che manda in bomba gli amplificatori si può avere coì lo provo?
Certo la plastica che copra un amplificatore con una valvola bella calda non è proprio il massimo...
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Re: Amplificatore con ampia scena sonora
ma soprattutto, se il copland è piaciuto così tanto, non sarebbe il caso di approfondire per bene??
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- Messaggio n°43
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ciao Angel, vorrei approfondire eccome; difatti ho provato anche a cercare in rete qualche notizia relativa ad un possibile ricorso in protezione dell'amplificatore quando si trova in situazioni estreme però non ho trovato alcunché.
Mi viene da pensare che, avendo il Copland la fase invertita, non fosse il caso di collegare i cavi con il polo rosso al nero e quello nero al rosso.
Davvero capisco poco di fasi e tensioni. Altrimenti l'alternativa sarebbe passare al modello superiore, il csa150, che ad 8 ohm eroga 150 watt; ovviamente si sale di prezzo, ahimé.
Mi viene da pensare che, avendo il Copland la fase invertita, non fosse il caso di collegare i cavi con il polo rosso al nero e quello nero al rosso.
Davvero capisco poco di fasi e tensioni. Altrimenti l'alternativa sarebbe passare al modello superiore, il csa150, che ad 8 ohm eroga 150 watt; ovviamente si sale di prezzo, ahimé.
montanari- Hi-End Member
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- Messaggio n°44
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
in che senso stress test non superato??
che il norma 140 (ma anche diversi altri amplificatori menzionati) non domi le quinta non e' di questo mondo
che il norma 140 (ma anche diversi altri amplificatori menzionati) non domi le quinta non e' di questo mondo
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- alè:
- le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà
SorErico- Member
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- Messaggio n°45
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Ti assicuro che ero nella stessa sala di ascolto in cui delle opera Quinta attaccate al Norma ne hanno causato la protezione, giuro .
Effettivamente sembra strano anche a me. Potrebbe essere una questione di cavi di connessione?
Vi prego datemi una mano a capirci qualcosa 🥺
Effettivamente sembra strano anche a me. Potrebbe essere una questione di cavi di connessione?
Vi prego datemi una mano a capirci qualcosa 🥺
SorErico- Member
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- Messaggio n°46
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Questa la traccia che ha mandato gli amplificatori in protezione...
https://youtu.be/nGJfFYvr2ck
https://youtu.be/nGJfFYvr2ck
Affittasi- Senior Member
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- Messaggio n°47
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Non volevo più intervenire perchè sono gia state date informazioni importanti (grazie Giordy) e poi si va sui gusti personali...
Vabbe ma ormai esco allo scoperto e via. Come diamine è strapossibile mandare in protezione tutti quegli ampli? Secondo me c'è qualcosa che non va...
Premetto che le opera le conosco poco e non rientrano nei miei gusti personali ma non credo proprio che siano così ostiche.
Mi fa invece piacere leggere che il Copland ti è piaciuto, sono ottimi apparecchi.
Secondo me, chiedi al Mino di farti portar via il CSA100, lo provi a casa tua, con i tuoi volumi di ascolto (anche esagerando) DISINBALLATO NON INCELLOFANTATO, e con la tua musica. Poi decidi.
Vabbe ma ormai esco allo scoperto e via. Come diamine è strapossibile mandare in protezione tutti quegli ampli? Secondo me c'è qualcosa che non va...
Premetto che le opera le conosco poco e non rientrano nei miei gusti personali ma non credo proprio che siano così ostiche.
Mi fa invece piacere leggere che il Copland ti è piaciuto, sono ottimi apparecchi.
Secondo me, chiedi al Mino di farti portar via il CSA100, lo provi a casa tua, con i tuoi volumi di ascolto (anche esagerando) DISINBALLATO NON INCELLOFANTATO, e con la tua musica. Poi decidi.
officialsm- JuniorMember
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- Messaggio n°48
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Come primo punto faccio una domanda: può un brano mandare in protezione un ampificatore? Se sì perchè?
Secondo punto: penso che il fatto che le Opera Quinta scendano a 3,4 ohm potrebbe essere uno dei motivi. Mi pare strano sia successo anche con il Puccini che è dichiarato fino a 2 ohm.
Ho provato i primi 3 brani del disco che hai indicato, a volumi da appartamento in condominio, ma il mio AACento ha retto benissimo.
E' anche vero che ho dei diffusori da 90db e 8 ohm e che quindi si pilotano con tutto.
Ma Di Prinzio come ha commentato queste anomalie?
Secondo punto: penso che il fatto che le Opera Quinta scendano a 3,4 ohm potrebbe essere uno dei motivi. Mi pare strano sia successo anche con il Puccini che è dichiarato fino a 2 ohm.
Ho provato i primi 3 brani del disco che hai indicato, a volumi da appartamento in condominio, ma il mio AACento ha retto benissimo.
E' anche vero che ho dei diffusori da 90db e 8 ohm e che quindi si pilotano con tutto.
Ma Di Prinzio come ha commentato queste anomalie?
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angel72- Senior Member
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- Messaggio n°49
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
appunto!officialsm ha scritto:Ma Di Prinzio come ha commentato queste anomalie?
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SorErico- Member
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- Messaggio n°50
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Semplicemente che gli amplificatori non ce la facevano.
Pensate che passando ad una amplificazione a valvole tipo Unison Research Triode 25 o Synthesis Roma 510 qualcosa cambierebbe in termini di protezione?
Grazie
Pensate che passando ad una amplificazione a valvole tipo Unison Research Triode 25 o Synthesis Roma 510 qualcosa cambierebbe in termini di protezione?
Grazie
Affittasi- Senior Member
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- Messaggio n°51
Re: Amplificatore con ampia scena sonora
Mah...
No e io gli scarterei
No e io gli scarterei