Sto dando un'occhiata a cosa offre il mercato per una cuffia con le seguenti caratteristiche:
- suono pulito e per quanto possibile lineare
- basso teso (non gonfio) e possibilmente esteso, insomma corretto
- medio basso corretto e non esuberante, che non sbrodoli nei medi
- medi puliti e possibilmente un filo in evidenza
- alti presenti estesi e dettagliati ma possibilmente senza arrivare al fastidioso
- particolare attenzione a stage e texture, mi piacerebbe un palcoscenico largo, profondo e quanto più stratificato e texturizzato possibile (sempre rapportato al budget naturalmente)
Ora veniamo ai paletti:
- non deve essere "sterile", un po' di musicalità ci deve essere
- budget <1000€
- abbastanza facile da pilotare, andrebbe utilizzata attaccata allo Xduoo Xd05 Bal (niente ampli desktop)
- chiusa, sarebbe ideale... altrimenti la moglie se ne farà una ragione
In pratica sto cercando di capire se esiste qualcosa di utilizzabile in modo più smart della mia Stax L700 MkII da affiancare a lei, alle iem e alle earbuds quando mi viene voglia di ascoltare con una cuffia full size comodamente sul divano la sera.
La nuova cuffia sarebbe destinata ad ascolti di musica Jazz, acustica, blues e classic rock tranquilli e quel poco di classica alla quale sto iniziando ad approcciarmi, niente elettronica, metal, hard rock, pop etc... diciamo che sarà destinata agli ascolti un po' più impegnati o "audiofili".
Guardando un po' in giro avevo visto le Audio Technica Ath-AWAS, impossibili da provare praticamente, semisconosciute qui da noi (anche all'estero non è che siano diffusissime, come al solito Audio Technica un po' fuori dai radar) e sopratutto sforano il budget.
Sto cercando l'impossibile o qualcosa del genere esiste e me la sono persa?
Ultima modifica di Rick1982 il Mer Gen 05 2022, 13:57 - modificato 1 volta.