Da Luca58 Mar Nov 23 2021, 18:34
Rexie ha scritto: Luca58 ha scritto:Dopo aver rotto lo stilo della BPS ho acquistato una Dynavector DV20X ad alta uscita su cui ero stato indirizzato, ma rivendendola subito perche' quella si' era aspra sul medio-alto.
Caspita, tra Sumiko e Dynavector c'è una differenza di impostazione abissale. Oltre alla DV-10x5, ho pure una DV-20XH e mi meraviglia che tu abbia riscontrato asperità. Hanno entrambe un carattere morbido, più musicale che iperdettagliato.
Siccome l'importatore del mio giradischi e del mio braccio aveva rilasciato una intervista in cui diceva che abbinava al tutto la Benz Micro Glider, ecco la mia tentazione di provarla una volta riacquistato il gira.
Ma non sarà che le testine troppo neutre non fanno per te? Hai mai provato qualcosa di più rotondo, tipo le Grado di fascia alta?
Come dicevo, ci deve essere una sinergia tra alcune testine e alcuni impianti. Sul mio la BPS suonava divinamente, la DV-20XH a me sembrava parecchio "sgraziata". E' sicuramente una questione di orecchio e di gusti. Per farti un confronto con strumenti famosi, per me la prima BPS era una Gibson Les Paul, la Dynavector una Fender Stratocaster, col dovuto rispetto per la Fender che e' eccezionale per alcuni generi musicali che a me non interessano.
Quanto alla seconda risposta non lo so, ma puo' darsi che in un certo senso tu abbia ragione. Io fino a 42 anni ho sempre suonato e ho la percezione un po' condizionata da questo. Il musicista non sente le note soltanto attraverso l'orecchio ma anche con le vibrazioni che attraversano il corpo perche' lo strumento viene ovviamente toccato nel suonarlo; con la pratica si impara a sentire questa sensazione anche quando suona un'altra persona o quando qualcuno canta. La prima BPS era abbastanza "forte" come presenza, magari in modo anche un po' invasivo, ma e' l'unica che ho avuto/ascoltato che un po' rende la sensazione delle vibrazioni degli strumenti. Probabilmente per questo mi hanno sempre lasciato indifferente le testine mc a bassa uscita di fascia alta e altissima: forse sono troppo corrette, perfette ed "educate". Da quello che mi e' sembrato, riproducono bene la vibrazione del suono che esce da uno strumento acustico ma senza far sentire che e' dovuta ad uno sfregamento meccanico (per lo stesso motivo mi piacciono i violini "grattanti" della Deutsche Grammophon e non quelli "lisci lisci" della Philips). La BPS EVO III, a detta di un amico molto piu' esperto di me che la ascolto' sul mio impianto, era molto migliore della precedente secondo i criteri audiofili e infatti l'ho rivenduta dopo poco
.
Detto questo, vediamo se ritenete ancora che la Micro Glider possa andare nella direzione che cerco.