Daniele ha lavorato su altre BB con esiti, a suo dire, molto positivi con stili Namiki MicroRidge con cantilever in boro o rubino. La scelta è caduta sulla soluzione più performante: MicroRidge e cantilene in rubino.
Vengo al punto: ho un ricordo molto positivo del risultato sonico dell’inserimento della BB nel mio impianto, specialmente per quanto riguarda la resa dei vinili di classica e, in particolare, del trattamento degli archi dei dischi Philips ma, purtroppo, i dati di targa dei bracci Linn e della testina VdH non sembrano indicare un matrimonio perfetto. Di qui la mia richiesta d’aiuto verso chi ha più esperienza di me negli accoppiamenti e più competenze per eventuali calcoli.
Van den Hull non fornisce i dati della cedevolezza che però è più bassa di quella delle testine della Linn:
sia i vecchi modelli Supex/Sugano (Karma, Troika) sia quelli successivi Lyra/Scantech (Arkiv, Akiva, Kandid) leggono sempre nel range 1,6 - 1,9 e sono nate attorno ai bracci Linn con massa dichiarata di 11,5 g.
La VdH BB dichiara: Recommended tracking force: 1.3–1.45gm.
Coerentemente con tutto ciò VdH indica in 6-10g il range della massa del braccio. Un valore medio-basso che mette persino in discussione i 10/11 g dello SME V con cui, si dice, VdH testa le sue testine…
L’Ekos SE ha una massa di circa - ‘approximately’ mi ha risposto la ‘help line della Linn a precisa domanda - 12 g, 0,5 in più rispetto ai precedenti Linn Ittok ed Ekos.
Di qui la domanda d’apertura.
Secondo Daniele, l’Ekos è perfettamente compatibile con una VdH Grasshopper.