Scusate le imprecisioni tecniche ma, come ho detto, navigo a vista.
Il fatto e' questo. Ho ascoltato stasera il Maestro SE, che, mi dicono, sia uno dei pochi integrati che permette di scegliere la frequenza di campionamento (44.1, 176.4. 192 e qualcosa etc.).
Ero insieme a due loschi figuri , a un cagnolino molto meglio di loro e ad un ingegnere elettronico che opera nel settore.
Il Maestro suonava bene come sempre e dopo un paio di chiacchiere qualcuno mette da capo il brano che suonava dopo aver "ammanaccato" col telecomando dell'SE.
Ma....Ma... ...ma cosa cacchio hai fatto?
"Niente, ho abbassato la frequenza da 192 a 176 perche' senno' non suona...".
ED ERA VERO!!! Io non ci capisco molto, ma adesso c'erano MOOOOOLTE piu' informazioni, le voci erano MOOOOLTO piu' naturali, il palcoscenico era MOOOOOLTO piu' profondo e pieno fino a terra.
Ma com'e' 'sta cosa? "Ma perche', non lo sapevi???"
Ma...ma...se tutti i lettori top leggono a 192...
Risposta:
Sembra, o almeno cosi' ho capito piu' o meno, che se la frequenza di campionamento non e' un multiplo del famigerato 44.1....succede qualcosa che cambia tutto, del tipo che la macchina invece di riempire quello che manca per sovra-campionare ricalcola tutto e che invece di sentire quello che e' inciso nel CD tu senti l'elaborazione totale del segnale fatta dalla macchina, che ovviamente e' piu' scadente in quanto artefatta (questo l'ho capito subito perfino io...).
Ma e' possibile questa cosa? A me sembra una cavolata perche' allora quasi tutti costruttori di lettori top, inclusi quelli con carica dall'alto, fanno campionare le loro macchine a 192?
Mica sono scemi, o almeno non credo...
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
E' solo per capire se mi hanno preso in giro e se c'era qualche trucchetto da qualche altra parte; ma...alla faccia del trucchetto!