Basbass ha scritto:Ciao a tutti, ho letto con grande interesse questo prezioso thread che mi sta facendo riflettere molto... Qualcuno saprebbe indicare su quale ordine di grandezza economica si colloca il pre GM_phono v.3.0?
Non mi è inoltre chiaro in che modo è possibile valutare se edizioni più recenti (anni '70 e '80), anche in ambito pop/rock, possono benficiare di curve di eq differenti dalla RIAA standard. Ci si basa solo sull'empirismo puro andando per tentativi oppure ci sono parametri e dati più precisi su cui basarsi (ad esempio autori, etichetta discografica, anno di produzione etc,).
E' corretto ipotizzare, ad esempio, che lo stesso vinile, uscito nello stesso anno, possa necessitare di curve di eq diverse per essere riprodotto al meglio a seconda che si tratti della versione US, UK o Japan?
Grazie mille
Premessa doverosa: non ho mai ascoltato un vinile con una curva che non sia quella quella RIAA.
Quindi quel che ti dirò va preso come una sorta di “tema in classe” da far correggere a Fabrizio o ad altri che hanno a casa un pre phono multicurve.
Provo però a risponderti perché due cosette sul vil vinile l’ho imparate.
Ti chiedi:
“E' corretto ipotizzare, ad esempio, che lo stesso vinile, uscito nello stesso anno, possa necessitare di curve di eq diverse per essere riprodotto al meglio a seconda che si tratti della versione US, UK o Japan?”
Sulla base delle esperienze d’ascolto di Fabrizio corredate dai suoi riferimenti, la mia risposta in
via ipotetica a questa domanda è: sì.
Perché?
Provo a risponderti “chiamando sul banco degli imputati” uno degli ultimi arrivati nei miei scaffali, una copia, la seconda, di questo:
Come si può vedere il numero di emissioni di questo classico del progressive rock è mostruoso: discogs, ad oggi, ne riporta ...502; d'accordo, bisogna sottrarre le versioni 'stereo 8', le 'cassette', i CD ma basta leggere: gli LP sono la stragrande maggioranza.
https://www.discogs.com/it/master/38184-Jethro-Tull-Aqualung
E quindi la tua domanda potrebbe essere tranquillamente trasformata nella seguente: "E' possibile che il contenuto di quel nastro sia stato masterizzato centinaia e centinaia di volte in decine e decine di paesi diversi in un arco di tempo di decenni sempre con lo stesso tipo di macchinario e rispettando gli stessi identici parametri?".
E' possibile ma poco probabile.
Torniamo al concreto, al mio 'Aqualung'. Il disco uscì nel 1971 per i tipi della 'Crysalis'
La copia appena atterrata a casa mia è un'emissione dello stesso anno, 1971, made in USA; questa:
Come vedi, la cosa si fa interessante. Abbiamo un disco uscito in UK by Crysalis/Island nel 1971, che si trasforma in questa edizione in USA in un disco Reprise, la casa discografica associata a Frank Sinatra e…Neil Young.
Cosa è successo?
Molto banalmente la Reprise ha acquisito i diritti di pubblicazione in USA e la Crysalis ha inviato una copia del nastro master alla Reprise affinché questa avviasse per conto proprio il normale processo di produzione di un disco: accordi con la/le tipografie per la copertina, inserto coi testi, ecc., ecc. e, quel che interessa qui a noi, semaforo verde con la fabbrica o le fabbriche di propria fiducia per la masterizzazione e lo stampaggio del vinile.
Oggi, dopo due decenni dall’ingresso nel terzo millennio, sappiamo immediatamente una quantità di cose sul vinile inimmaginabile nell’epoca d’oro di questo supporto. Collezionisti, audiofili, ingegneri del suono vecchi e nuovi, in tanti riversano le loro conoscenze e queste, in qualche modo, finiscono nel web.
Magari non sarà tutto sempre oro quel che luccica nella rete - nel precedente post ho segnalato, per es., una mancanza di chiarezza su ‘discogs’ riguardo al vol. 16 dell’integrale delle cantate sacre di J. S. Bach by Teledc-Telefunken - però, onestamente, non possiamo proprio lamentarci e, a riprova di ciò, per quel che ci interessa qui, cito il
costante progresso nelle conoscenze dei codici presenti nei runout dei vinili. Torniamo alla mia copia di ‘Aqualung’.
Cosa leggo sul mio ‘runout’?
T MS-2035 31193-1-2
Che è esattamente quanto trovo su ‘discogs’:
Matrice / Runout (A Side runout etched, variant 1): T MS-2035 31193-1-2
In questo 3d non stiamo cercando di capire quanto questa ‘early pressing’ made in USA sia vicina alla ‘first pressing’;
noi qui siamo interessati al processo di mastering della copia in nostro possesso che è determinato, in toto o in parte, questo francamente non lo so, dal tornio incisore: guardiamo a quella ’T’.
Ormai, grazie al WEB sembra essere assodato che ’T’ sia il codice identificativo del ‘Records Pressing Plant di Terre Haute, Indiana, di proprietà della ‘Columbia Records’.
Quindi abbiamo un nastro master made in UK, inviato in USA per produrre in loco un vinile a nome della ‘Reprise’ grazie ai macchinari di un’altra label, la ‘Columbia’.
Io non so se la ‘Reprise’ inviasse un proprio tecnico di fiducia a sovrintendere il lavoro di altri tecnici di una casa discografica prestigiosa e potente come la ‘Columbia’. Materia da indagare. Mi sembra poco probabile ma non da escludere, così come mi sembra poco probabile ma non da escludere che nello stabilimento ‘Terre Haute’, nello stesso periodo ci fossero torni incisori diversi. Altra materia da indagare.
Diciamo però che è più verosimile che tutti i vinili stampati agli inizi dei ’70 a Terre Haute avessero le stesse caratteristiche tecniche.
Quindi, se le considerazioni che stanno emergendo in questo 3d hanno un fondamento, è abbastanza probabile che il fortunato possessore di un buon pre phono multicurve e di una importante collezione di vinili che spazia dalla classica al rock, passando per il jazz, sia in grado di trovare nei suoi scaffali una copia di un disco ‘Columbia’ stampato agli inizi degli anni ’70 e recante la t sul runout che dia il meglio di sé con la stessa identica curva capace di far ‘cantare’ questo Reprise ‘made in USA del 1971.
Da quanto scritto, credo sia chiaro che il non menzionare il genere musicale del disco ‘Columbia’ ipoteticamente messo a confronto con questo Reprise MS 35 non sia una svista.
Mi rendo conto che il mio tentare una risposta alla tua abbia preso una piega indiretta ma credo e spero che risulti chiaro il senso del mio ragionamento; e, comunque, ormai è tardi per rimediare.
Ultima modifica di Bertox il Mar Gen 25 2022, 13:22 - modificato 1 volta.