Ciao a tutti,
Sono nuovo sia del forum che dell'argomento, quindi mi scuso in anticipo per domande banali e scontate. Di recente, ho trovato in cantina dei miei un vecchio thorens TD 125 con bracci originale TP25 ed amplificatore Sansui 555A.
Sto cercando di rimettere il tutto in sesto con lo scopo di sentire vinili di musica classica.
Per ora mi sono limitato a
Il risultato è che il tutto funzionicchia con:
Ora vorrei provare a sistemare quanto possibile da solo ed in caso poi far regolare il tutto di fino da un esperto dopo che vedo che comunque già funziona. I miei dubbi sono:
Grazie a tutti in anticipo!
Sono nuovo sia del forum che dell'argomento, quindi mi scuso in anticipo per domande banali e scontate. Di recente, ho trovato in cantina dei miei un vecchio thorens TD 125 con bracci originale TP25 ed amplificatore Sansui 555A.
Sto cercando di rimettere il tutto in sesto con lo scopo di sentire vinili di musica classica.
Per ora mi sono limitato a
- revisionare il braccio logoro seguendo le istruzioni di un forum francese per risolvere il problema di quel gommino secco e rotto a fine braccio dove si mette il peso. In pratica l'ho rimpiazzato con guaina termorestringente e gommino.
- sostituire i connettori phono logori (mantenendo il cavo originale) con quelli indicati come ottimi per thorens "RCA Plugs Rare 3mm dorati".
- sostituire la cinghia con una nuova thakker per TD 125
Il risultato è che il tutto funzionicchia con:
- Il suono sporco, c'è molto rumore, e non sò quanto dipenda dalla taratura... ho perso parecchio tempo provando combinazioni varie ma finisco sempre con pesetto del braccio tutto in avanti, antiskating al primo livello e levetta (stylus force adjustment) tra 3-4, altrimenti non si sente quasi nulla.
- Se collego il cavo di GND all'amplificatore, il suono peggiora... boh!
- Lo strobe all'estremo (+)... non sò se indica un problema, la velocità sembra giusta settandolo così e la "linea" di strobe si ferma.
Ora vorrei provare a sistemare quanto possibile da solo ed in caso poi far regolare il tutto di fino da un esperto dopo che vedo che comunque già funziona. I miei dubbi sono:
- Quale testina + puntina prendere? Vorrei un buon compromesso qualità prezzo che mi faccia apprezzare l'analogico! Magari tenendo a mente che in futuro potrei cambiare pure il braccio tenendo la testina? Come budget sono flessibile, meno spendo meglio è, ma posso pure dedicare a testina e puntina 300 euro se ci sta molta differenza di qualità.
- Ha senso di valutare di cambiare il braccio? Ho visto che lo SME 3009 è molto caro, quindi avrei preferito intanto rimettere il tutto in ordine per poi posticipare questa spesa in futuro.
- Questo rumore dipende da testina+puntina o potrebbe dipendere da altro? Ho visto che i cavi che vengono dalla testa del giradischi sono un pò vecchi ed ossidati... potrebbero introdurre rumore? Vale la pena smontare il tutto e rifare tutte le saldature con cavi nuovi? In tal caso come smonto l'attacco a 4 poli della testa dal braccio? Devo usare cavi elettrici particolare (dimensione, etc.)?
- Mi sapete consigliare prodotti e guida su come ripulire bene i vinili vecchi senza rovinarli?
- Per una prima taratura posso seguire il manuale thorens oppure ci stanno strumenti e guide alternative che mi consigliate? Una volta che funziona, comunque, vorrei portarlo da un esperto per la messa a punto finale.
Grazie a tutti in anticipo!