fil ha scritto:
Guglielmo, la teoria vorrebbe che la ECC803S spinga più di una ECC83 (12AX7) in quanto dovrebbe avere maggior guadagno.
Ti assicuro che da me, questa teoria trova anche riscontro pratico...
Sicuramente la ecc803S spinge molto di più, non l'ho ancora scritto perchè sto facendo altre prove e mi riservo un giudizio complessivo finale (concetto base la difficile scelta tra ciò che è bello e ciò che è vero).
A tra qualche giorno.
corderman ha scritto:...Come è possibile una tale differenza di giudizi su due apparecchi simili?
E non mi si venga a dire che in HiFi succede e che non sarebbe la prima volta!
Balle!!!
Ciao, Domenico.
Condivido in gran parte quanto dici; effettivamente i due ampli hanno differenze strutturali notevoli e conseguenti caratteristiche soniche.
Li ho sentiti entrambi, in più occasioni, e non posso che ribadire quanto ho già scritto, cioè:
- le potenzialità del coriolan sono, e di molto, superiori a quelle dell'egmont;
- per valutare impianti a questo livello bisogna considerare tutto il setup in quanto minime variazioni determinano grandi differenze;
- il massimo della qualità da me ascoltata (fino ad oggi ma spero di dovermi ricredere presto)è stata quella del coriolan di Sal, anche per il calore del suo lettore;
- nella stessa occasione una hd800, che notoriamente non mi piace, in una particolare configurazione non aveva nulla da invidiare al coriolan-omega;
- Il mio modesto egmont mi piace anche se sono cosciente dei suoi limiti che sento costantemente tanto da farne un uso limitato ad alcuni generi, e con le ultime valvole ha acquistato in naturalezza, un concetto talvolta difficile da accettare;
- il confronto con altri ampli deve rimanere nel campo del gioco e della pacca sulle spalle tra amici.
Scusate l'eccesso di sintesi ma talvolta è bene essere molto chiari.
In quanto a Sal, beh, è noto che lui è un entusiasta per natura, un pioniere ed uno sperimentatore; per lui la conoscenza è gioco ed il gioco è vita. E' semplicemente fatto così!