vassago ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere ai più esperti un parere su un eventuale passaggio da zmf aeolus alle Verite'.
Posseggo le aeolus da marzo 2021 e devo dire che il loro sound mi soddisfa molto: ne apprezzo molto il suono caldo e materico con un basso presente ma non invasivo. Piloto queste cuffie con un af-n quinta versione e con due valvolari, fezz audio omega lupi ed estro armonico.
Ultimamente ho preso anche un paio di hd800s delle quali mi entusiasma sopratutto l'ampia scena, la spazialita' e il notevole dettaglio.
A questo punto mi chiedo se sarebbe possibile trovare nelle Zmf Verite' le caratteristiche di entrambe le due cuffie da me possedute (suono caldo e punch delle aeolus e dettaglio e ampiezza di scena) delle hd800s.
Non penso di fare ulteriori upgrade delle amplificazioni.
Secondo voi la verite' sarebbe la scelta giusta?
La Aeolus a quanto potrei venderla considerando che ha circa 6 mesi di vita e forse neanche 40 ore di ascolto?
Grazie per le risposte!
Intanto concordo che 40 ore di ascolto sono relativamente poche, la cuffia si può modificare ulteriormente, anche se non in modo drastico.
Tuttavia sì, la Vérité rappresenta appunto l'unione di un suono caldo con "tendenze" più neutre e tecniche.
La VO è più estesa della Aeolus, che è ben presente in gamma medio-bassa ma non ha il sub-basso della Vérité. Gli acuti della VO sono più limpidi, anche se niente di paragonabile ai picchi presenti sugli acuti della serie 8 di Sennheiser.
Coi pad Universe in realtà la VO è certamente una cuffia calda, al limite del "dark". Coi pad Vérité diventa molto più neutra e piatta nella risposta in frequenza, anche più "d'impatto" perché sono più sottili e l'orecchio è più vicino al driver.
Per quanto riguarda il soundstage, la VO è inappuntabile, non largo e ampio quanto la Sennheiser, ma più tridimensionale, più scalato: si percepiscono meglio i piani in profondità, a volte i suoni sembrano provenire anche da dietro.
Questa la VO, la variante V chiusa è meno calda, meno rilassata, dal suono un po' più punchy.
p.s. con le case che recentemente stanno prezzando tutte le loro top almeno a 4000 (Dan Clark, Meze, per non parlare di chi già c'era arrivato) la Vérité a 2700 è quasi un affarone