Nell'attesa che mi arrivi, scrivo qualche informazione e può postare le sue valutazioni Mauro, che già la possiede; così faccio contento pure Drum Bass
In soldoni, è la TOTL della ZMF col suo driver in materiale sintetico rivestito di Berillio, per questo viene spesso paragonata alla Focal Utopia per la rapidità e l'impatto dinamico.
Viene prodotta su ordinazione, in un periodo da 3 a 5 settimane (seeeeeeeeeee..... ), sia in versione standard che limited, quest'ultima si differenzia per un legno più particolare e limitata a qualche decina di esemplari, una volta esaurita si passa ad altra essenza. Il tipo di legno (durezza, porosità) influisce lievemente anche sul suono, a detta del produttore. Anche se suppongo sia ancor più vero per la versione chiusa.
Se aggiungiamo che si può scegliere il colore della struttura metallica e delle griglie, ne escono quasi dei pezzi unici. La mia (in Purpleheart) viene fuori così:
Qui c'è un video dove Zach (il proprietario) illustra il ciclo di produzione.
Una cosa davvero interessante delle ZMF, e che si può variare la presentazione del suono cambiando i cuscinetti, la cosa ha senso in quanto sono la "camera d'ascolto" in una cuffia. In dotazione ne vengono dati due, a me hanno aggiunto un terzo gratuito, ma ce ne sono anche diversi altri modelli. Il soundstage non si può apprezzare dai grafici, ma la risposta in frequenza sì ed ecco quella dei due in confezione standard, gli Universe (in verde) e i Verité (blu) entrambi in pelle:
Altra opzione che mi è stata fornita, sono gli Universe Perforated Suede (qui in verde chiaro, sempre paragonati ai Verité in blu). Me li hanno descritti come più eufonici e con una vivacità nei medio alti, cosa che a me garba.
Ci sarebbero disponibili anche i BE2 pads ibridi, questi più naturali nella risposta:
Alla prossima!