Perdonate l'ignoranza....sto dando un'occhiata ai vari dongle e mentre alcuni dichiarano la potenza in mW (milliwatt), altri come i Dragonfly la dichiarano in Volt. Per esempio, per il Red e il Cobalt dichiarano 2,1 volt.....a quanti mW corrispondono ?
Volt - mW
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5506
- Messaggio n°2
Re: Volt - mW
Per arrivare alla potenza (W) dai V li devi moltiplicare per l'amperaggio, sempre che Audioquest lo fornisca.
In ogni caso intorno ai 2 Volt non dovresti avere grandi problemi con cuffie di buona sensibilità, ho il red e conduce bene una Denon 7200
In ogni caso intorno ai 2 Volt non dovresti avere grandi problemi con cuffie di buona sensibilità, ho il red e conduce bene una Denon 7200
- Messaggio n°3
La potenza si misura in Watt, la tensione il Volt sono due cose diverse. Puoi convertire i Volt in Watt conoscendo gli Ampere (corrente) con una formula inversa.
Questa tabella fornisce tutte e tre le unità di misura per unn determinato SPL delle cuffie.
https://diyaudioheaven.files.wordpress.com/2013/03/headphone-power-table-2.pdf
Per quanto riguarda gli amplificatori è sempre meglio conoscere la potenza, perchè la tensione va moltiplicata per la corrente e se si ha una bassa corrente si avrà anche una bassa potenza.
Questa tabella fornisce tutte e tre le unità di misura per unn determinato SPL delle cuffie.
https://diyaudioheaven.files.wordpress.com/2013/03/headphone-power-table-2.pdf
Per quanto riguarda gli amplificatori è sempre meglio conoscere la potenza, perchè la tensione va moltiplicata per la corrente e se si ha una bassa corrente si avrà anche una bassa potenza.
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°4
si puo' risalire ai mW semplicemente conoscendo l'impedenza media delle cuffie.
W = V^2 / R
se l'impedenza e' costante come in quasi tutte le magnetoplanari, conoscere V o W e' indifferente.
con tutte le altre cuffie invece agli stessi Vout possono corrispondere diversi Wout in funzione della freq.
poiche' un ampli audio lavora in tensione (genralmente) e' corretto per un costruttore dichiarare i Vout, ma dovrebbe anche essere dichiarato il carico di quella Vout (del tipo 1V/4ohm). per la cronaca, la risposta in freq e' generalmente anch'essa misurata a V costante (e non W)
W = V^2 / R
se l'impedenza e' costante come in quasi tutte le magnetoplanari, conoscere V o W e' indifferente.
con tutte le altre cuffie invece agli stessi Vout possono corrispondere diversi Wout in funzione della freq.
poiche' un ampli audio lavora in tensione (genralmente) e' corretto per un costruttore dichiarare i Vout, ma dovrebbe anche essere dichiarato il carico di quella Vout (del tipo 1V/4ohm). per la cronaca, la risposta in freq e' generalmente anch'essa misurata a V costante (e non W)
LukeS- JuniorMember
- Numero di messaggi : 176
- Messaggio n°5
Grazie a tutti per le spiegazioni. Quindi, se ho capito bene, se non conosco gli ampere non potrò risalire alla potenza in mW dei Dragonfly...
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°6
in realta' si, come detto.... ma forse non mi sono espresso bene.... di che cuffia parliamo?
LukeS- JuniorMember
- Messaggio n°7
phaeton ha scritto:in realta' si, come detto.... ma forse non mi sono espresso bene.... di che cuffia parliamo?
Purtroppo non ho la tua competenza tecnica e sono poco avvezzo alle formule matematiche Ho qualche cuffia Grado da 32 ohm...
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°8
in media su un carico da 32 ohm 2.1V sono circa 138 mW
LukeS- JuniorMember
- Messaggio n°9
phaeton ha scritto:in media su un carico da 32 ohm 2.1V sono circa 138 mW
Grazie