Pinve ha scritto:GrazieNimalone65 ha scritto:È da una quindicina d’anni che ascolto quasi esclusivamente con la Denon 103 . L’ho provata in varie configurazioni , dl103 e 103R , con guscio originale ed in grafite hd , con stilo originale benz gyger s2 . Ho confrontato molti step up Denon , Audio Tekne , Stevenson e Billington , Auditorium 23 ecc . E l’ho montata su bracci SME Ortofon Rega ecc
Se non l’hai scontata montata su un braccio di massa medio alta da 12’ pollici e con un buono step up dedicato non immmagini neppure come può suonare .
In alcune configurazioni da me provate la 103 migliorava enormemente su alcuni parametri, specie nella configurazione con corpo in grafite , ma non suonava più come una “103” !
È assai labile il confine che porta a far suonare meglio la 103 per quelli che sono e vogliono esssere le sue caratteristiche sonore e trasformarla in un’altra testina che nulla ha a che vedere con il s”suono” tipico della 103 .
Con la Denon 103 normale mi è piaciuta molto la configurazione con lo step up Auditorium23 , ed è forse a mio avviso forse questa la configurazione più rispettosa dei canoni sonori originali .
Utilizzando la Denon 103R , il suono si raffina un po’ , ed in questo caso le due configurazioni da me preferite sono state con lo step up Audio Tekne 9448 , introvabile ed assai costoso e con il piccolo Ortofon T5 assai più reperibile e che permette di utilizzare un cavo in meno .
Le due testine Denon in ogni caso vanno ottimizzate con trasformato diversi , con rapporto di conversione 1:13 per la 103 normale e con rapporto 1:20 con la 103R .
mi rifaccio vivo dopo qualche giorno di assenza per altre cose.
molto interessante la tua esperienza.
A questo punto vorrei approfondire: non riesco a registrarmi su vinylEng, quindi chiederei a qualche forumista se ha le caratteristiche del Braccio Fidelity research FR24mk2 o se può indicarmi qualche sito dove ne parlano.
lunghezza
peso braccio + peso Shell (abbastanza miserina)
vorrei calcolare la conformità della 103 (FR) e capire cosa può ospitare il braccio visto che Lucchetti mi dice che non supporta la 103 sgusciata; mi rendo conto che devo imparare ancora molto).
i SUT che indichi sono abbastanza "rari" nell'usato e comunque abbastanza costosi; rimane da valutare l'opportunità di investire così tanti soldi sulla 103. Se leggo il tuo commento per te vale la pena...
Quello di cambiare testina , e' un gran bel gioco!
Permette talvolta di stravolgere il suono virando da suoni algidi ed analitici a suoni caldi ed eufonici a proprio piacimento.
la Denon 103 , per me ascoltata in un certo modo ha "il suo perché'",,,,ovvio che a me piaccia molto pur non ritenendola neppure lontanamente una tra le migliori testine in circolazione.