Che è proprio l'errore che ho fatto io, quello tra isolamento e trafo di un alimentatore.ALIMAN1965 ha scritto:La corrente alternata non ha polo positivo o negativo... Non è corrente continua... Semplicemente ai due conduttori del secondario trasformatore si ha una tensione / corrente alternata di un certo valore. Oltretutto in questo caso abbiamo due avvolgimenti, un ingresso ed una uscita se così vogliamo definirli. Col tester puntando i puntali ai capi di questi conduttori "in uscita" verificheremo la tensione.
Poi si può fare un altra cosa... Alimentando il trasformatore tramite una multipresa qualsiasi (una ciabatta) nella quale andremo ad inserire in una presa anche un adattatore schuko, puntando un puntale ad un conduttore dell 'uscita e l' altro al contatto di terra dell 'adattatore si verificherà una tensione. Puntando il puntale sull' altro conduttore del trasformatore si vedrà che più o meno la tensione verso terra sarà la stessa. A riprova del fatto che non si ha più fase neutro ma due conduttori.
Non sbagliamoci con i trasformatori i cui secondari hanno più avvolgimenti quindi più conduttori di uscita ed un comune tramite i quali è possibile prelevare diverse tensioni... Ma è sempre corrente alternata... Viene eventualmente raddrizzata / trasformata in continua con diodi o ponti raddrizzatori ed eventualmente poi filtrata per ridurre al minimo il ripple di alternata che introdurrebbe nel flusso audio ronzii...
ALIMAN1965
Grazie ancora.