Il divertimento aumenta in tutti i lati esplorati
Oggi ho cambiato sia le rettificatrici montando delle Cossor 5U4G (White printing) e delle 6J5 Torvac.
Stimolato dalle impressioni di Giorgio, mi sono messo ad ascoltare la HP2IS. La combinazione di tubi sopra citata, insieme alle stupende monoplacca 2A3 Fivre, è quella che si adatta con maggiore pertinenza alla cuffia del
nonno.
Ebbene, la superiorità dell'RP1000, ha vacillato e non poco ! La scena pare sempre più dilatata, tanto da farmi riflettere sulla cuffia che ho indossato. Utilizzo, come riferimento un disco a me molto caro (Cat stevens - Teaser and the firecat - O.m.r. - UDCD649). La chitarra è espressa con una chiarezza esemplare, priva di ruvidezze di sorta, leggermente ambrata nell'espressione delle armoniche superiori; rispetto al Rudistor RP1000, si nota un dettaglio meno pronunciato, meno evidente, senz'altro maggiormente spontaneo. E' un discreto passo avanti rispetto l'ascolto con uno stato solido integrale quale l'RP010. Se da una parte si predilige la precisione ed il microcontrastro (L'RP1000 in questo parametro denota maggiore
ludicità), con il Tektron si traguarda l'aspetto puramente
naturale della riproduzione. Non sussiste quella essenziale precisione, quell'imprinting austero e rigoroso, bensì una riproduzione maggiormente edulcorata, gradevole, spontanea.
E' un vero inno alla gioia l'ascolto di questo driver, specie nei passaggi ad alta complicazione dinamica, dove pare non avere limiti udibili.
Certamente, in alcuni contesti, l'alimentazione a valvole, impone un suono particolarmente pastoso, emendando la riproduzione tintinnante di alcuni particolari, ma il tutto viene svolto con una grazia ed una delicatezza
bucolica .
La HP2 perde con questo driver, le Sue caratteristiche basilari di monitor puro, allargando le Sue capacità di riproduzione verso un linguaggio più elementare, senz'altro meno elaborato rispetto quanto offerto con il concept triestino.
Ovviamente il software assume una ruolo fondamentale all'uopo e diventa un triste decidere su quale driver scegliere. Un altro dubbio ...