Ciao a tutti ho visto un nuovo prodotto della tektron ad un prezzo molto interessante ma non avendo neanche un briciolo di conoscenza di ampli a valvole chiedo a voi queste sono le caratteristiche che ho trovato l, A1 é un amplificatore basato sul tetrodo a fascio 6v6 in configurazione ultralineare capace di 7 watt per canale. Mi sembrano un pó pochini per che diffusori andrebbero bene? Alta efficienza immagino voi che dite? So che la potenza dei valvolari è nettamente superiore dello stato solido a parità di potnza
Amplificatore tektron
Davide78- JuniorMember
- Numero di messaggi : 121
- Messaggio n°1
Amplificatore tektron
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
- Messaggio n°2
Re: Amplificatore tektron
Davide78 ha scritto:Ciao a tutti ho visto un nuovo prodotto della tektron ad un prezzo molto interessante ma non avendo neanche un briciolo di conoscenza di ampli a valvole chiedo a voi queste sono le caratteristiche che ho trovato l, A1 é un amplificatore basato sul tetrodo a fascio 6v6 in configurazione ultralineare capace di 7 watt per canale. Mi sembrano un pó pochini per che diffusori andrebbero bene? Alta efficienza immagino voi che dite? So che la potenza dei valvolari è nettamente superiore dello stato solido a parità di potnza
Direi sicuramente di adoperare casse efficienti.
La potenza per me è una grandezza fisica ed il valore numerico che assume è quello (indipendentemente che sia prodotta da valvole o transistor).
Più che altro credo che la curva potenza vs distorsione di alcuni sia più dolce e/o alcuni amplificatori producano una distorsione più piacevole all'orecchio di altri.
Al PC:
Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo:
Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro:
IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°3
Oltre al suggerimento di calibro, piuttosto che costruirti farlocche certezze, ancor prima di scegliere, ragionerei su cosa è stato il fenomeno degli amplificatori single ended prima che arrivasse la tendenza odierna volta a banalizzare questi amplificatori.
Con internet che elargisce informazioni su ogni cosa, nessuno vuole più approfondire.
Leggendo questo veloce riassunto
ci si può rendere conto che le premesse erano ben diverse.
Guardare, poi, il datasheet della 6V6 aiuterebbe.
Con internet che elargisce informazioni su ogni cosa, nessuno vuole più approfondire.
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
- Messaggio n°4
Articolo che dovrò assolutamente leggere!!!
Grazie Mario!!!
Per Davide: segui i consigli di Mario, se un utente sceglie di chiamarsi MarioValvola un motivo ci sarà!!! ;-))
Grazie Mario!!!
Per Davide: segui i consigli di Mario, se un utente sceglie di chiamarsi MarioValvola un motivo ci sarà!!! ;-))
Al PC:
Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo:
Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro:
IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
- Messaggio n°5
Grazie del link, davvero interessante!mariovalvola ha scritto:Oltre al suggerimento di calibro, piuttosto che costruirti farlocche certezze, ancor prima di scegliere, ragionerei su cosa è stato il fenomeno degli amplificatori single ended prima che arrivasse la tendenza odierna volta a banalizzare questi amplificatori.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
carbonizer- JuniorMember
- Numero di messaggi : 381
- Messaggio n°6
Davide78 ha scritto:Ciao a tutti ho visto un nuovo prodotto della tektron ad un prezzo molto interessante ma non avendo neanche un briciolo di conoscenza di ampli a valvole chiedo a voi queste sono le caratteristiche che ho trovato l, A1 é un amplificatore basato sul tetrodo a fascio 6v6 in configurazione ultralineare capace di 7 watt per canale. Mi sembrano un pó pochini per che diffusori andrebbero bene? Alta efficienza immagino voi che dite? So che la potenza dei valvolari è nettamente superiore dello stato solido a parità di potnza
calibro ha scritto:
Direi sicuramente di adoperare casse efficienti.
La potenza per me è una grandezza fisica ed il valore numerico che assume è quello (indipendentemente che sia prodotta da valvole o transistor).
Più che altro credo che la curva potenza vs distorsione di alcuni sia più dolce e/o alcuni amplificatori producano una distorsione più piacevole all'orecchio di altri.
mariovalvola ha scritto:Oltre al suggerimento di calibro, piuttosto che costruirti farlocche certezze, ancor prima di scegliere, ragionerei su cosa è stato il fenomeno degli amplificatori single ended prima che arrivasse la tendenza odierna volta a banalizzare questi amplificatori.
Se mi posso permettere... la disamina nel link di Mariovalvola è o dovrebbe essere sufficientemente esaustiva, se non altro fa informazione corretta e si spera stimoli delle ricerche più approfondite.
Ben corretta la risposta di Calibro, 7 watt sono 7 watt, siano a valvole o transistor o a manovella.
Il problema dell'alta efficienza, quella vera, è che praticamente quasi non eisste più; comprensibile date le notevoli dimensioni che un diffusore impone. Intuisco ci sia rimasta davvero poca roba in giro, per lo più destinata a nicchie particolarmente attente ed allenate ad un certo tipo di ascolto.
Quando sono approcciato al SE, sono rimasto inizialmente deluso, ed ho dovuto iniziare a comprendere tutto il sistema.
IMHO il SE in prima battuta può essere davvero deludente ed IMHO solo riallenando l'orecchio uscendo fuori dagli schemi attuali dei concerti da millemila megawatt lo si possa in qualche modo apprezzare fino in fondo. Poi regala anche delle belle soddisfazioni con musiche da Lady Gaga, che sinceramente apprezzo, più che certi jazz mal interpretati mal eseguiti e peggio anche mal registrati.
Una domanda per Mariovalvola, se vuole e può rispondere, cosa dovremmo cercare nel datasheet della 6v6 ? Immagino la potenza di uscita dichiarata di "solo" 5,5 Watt se tirata per il collo con una dostorsione del 12% !
In centro Italia, io, conosco un solo negozio che ha la vera alta efficenza, se vuoi, vai ad ascoltarla, rimarrai colpito dal suono e sopratutto dalle dimensioni.
Una speranza utopica è che un giorno la tecnologia ci possa dare un'alta efficienza con sistemi più piccoli qunto meno a misura di appartamento, anche se, le foto dei giapponesi ci potrebbero insegnare a fregarcene degli spazi.
- Numero di messaggi : 184
- Messaggio n°7
Dubito fortemente che una 6v6 in ultra lineare raggiunga tale potenza
cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
Mail. dcasalati@gmail.com
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°8
E se la lavorare in configurazione red plate ci arriva ma forse dura pochino pochino
mail bertini63@virgilio.it
Daniele Casalati- Suonologo
- Messaggio n°9
aircooled ha scritto: E se la lavorare in configurazione red plate ci arriva ma forse dura pochino pochino
Daniele Casalati- Suonologo
- Messaggio n°10
In questo periodo potrebbe tornare utile per riscaldarsi
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°11
mail bertini63@virgilio.it