tre uomini in barca ha scritto:https://www.diyaudio.com/forums/multi-way/345924-dynaudio-dm-3-7-crossover-scheme.html
Sono sicuro che questi diffusori si possono migliorare...vi farò sapere. Ciao
Come detto in precedenza, è a tua discrezione.
Poi, per quanto riguarda l'american 3D, non vorrei sembrare tranciante nei confronti di qualcosa o qualcuno ma, un paio di sorrisetti li ho abbozzati..
Con tutto il rispetto per johnmath (che già il nome..
) che è anche australiano come Burson..
...non mi può venire a dire che con qualche modifica al crossover e al tipo di fonoassorbente, si va a collocare delle 3/7 sulla fascia dei $ 10K plus....su, dai.
Poi per carità, "tutto è possibile a questo mondo" ma, leggendo il topic per intero la mia impressione è che ci scrivano utenti smaniosi di fare e sperimentare, ma le cause che producono l'effetto mi rimangono poco chiare.
Si, migliorare, d'accordo, ma su che basi è da vedersi.
Intanto qui parliamo di gente che a torto o ragione mettono le proprie mani in pasta, acquisiscono esperienza personale ma non spendono certo una cifra consistente.
Poi mi sembra di capire che l'imperativo (diciamo così) del forum sia quello di cimentarsi in modifiche e autocostruzione, e che quindi il caso delle 3/7 sia uno dei tanti che si presta alle pratiche diy, ma più che per necessità direi...per caratteristiche.
In ogni caso se ho ben capito i contenuti del topic, si limitano a sostituire materiali con presunti migliori, ma non intervengono sul lavoro preposto del crossover.
Insomma, come dire...io su un certo target di componenti posso anche star li a migliorare la resistenza dell'induttore per far pratica, o per esperienza/soddisfazione personale ma poi, all'atto pratico, c'è da vedere se il gioco vale la candela anche in rapporto alla mole di lavoro e alle spese (nonchè alla perduta originalità del prodotto se non reversibile).
E il tutto naturalmente rapportato ai miglioramenti d'ascolto, perchè va bene mostrare i risultati su grafico o spettro di decadimento ma...alla fine secondo me il gioco deve valere la candela più efficacemente, essenzialmente per l'apparato uditivo.
Poi come dicevo è tutto a discrezione personale, io mi ci metto da "poco credente" ma magari hai ragione tu, lo fai e ne rimani entusiasta.
E' solo la mia umile opinione.
Ultima modifica di Poonie il Dom Mar 28 2021, 14:20 - modificato 1 volta.