ducaconte1981 ha scritto:a parte il confort,purtroppo piu di venti min nn riesco a tenerle,le cose che non mi hanno convinto di questa cuffia sono state due,il basso troppo secco e magro,artificioso e poi l'headstage troppo limitato,ovvero il suono nn mi si stacca per niente dalla testa,peró sono gusti,parlando con altre persone che hanno avuto o hanno ancora questa cuffia,anche loro hanno riscontrato questi aspetti,ripeto ha un sound che deve piacere
In effetti sarebbe utile sentire da Nsoft quali sono i punti a favore della TP che vorrebbe esaltare, e quale trova siano quelli da correggere.
Io posso parlare solo per il Benchmark. Come dice Sal, è molto semplice descrivere cosa dovreste aspettarvi: neutralità assoluta, vi rende "solo" disponibile al vostro volume d'ascolto preferito il suono che prende dal DAC. Non maschera nessun difetto, ma porta al massimo potenziale le caratteristiche della cuffia.
Ripeto anche i suoi principali pregi:
- Risoluzione e microdettaglio a livelli assoluti
- Grande separazione strumentale, "aria" e dettagli di ambienza, non ingrandisce il luogo in cui è avvenuta la registrazione ma ne dà una sensazione molto realistica.
- Scioltezza e fluidità nell'erogare corrente, mai un indurimento, tanto che bisogna stare attenti col volume perché non si percepisce bene a "quanto" siamo arrivati con la manopola.
Questa grande capacità analitica non rende asfittico e "scientifico" il suono, era anche uno dei miei timori all'acquisto, ma anzi è ben musicale riproducendo tutte le sfumature che donano naturalezza. Ho anche un OTL, che sicuramente al confronto eroga suoni più lussureggianti e piacioni, ma non parlerei di più "musicali". Il Benchmark non ha un suono denso, ma certamente neanche esile.
Nei bassi, complice anche il fattore di damping, stratifica in maniera favolosa le linee di basso, ma tagliando tendenzialmente la lentezza nelle code, potrebbe rivelarsi meno adatto a cuffie dal basso già secco o leggero. Con cuffie neutre o molto potenti, i risultati sono invece eccellenti.
Negli acuti, contribuisce a far emergere una quantità di dettagli, grazie alla sua capacita analitica, ma se ci sono picchi e/o sibilanti, li sentirete tutti.
Oltre ai miei amplificatori, a SS ho ascoltato anche Headamp GSXmk2, Wells Headtrip, McIntosh MHA100, Lehmann e ancora altri, credo di poter dire di trovarlo il migliore fra tutti, il più simile come suono è forse l'Headamp, anche quello lo ricordo severo con cuffie un po' offensive in alto.
XI Audio è progettato per la Abyss, non ne ho letto sempre benissimo con altri modelli di cuffie, probabilmente ha parametri elettrici molto specifici.