Cunctator-FM- JuniorMember
- Numero di messaggi : 244
Da Cunctator-FM Mer Mar 31 2021, 11:41
Riprendo questo thread perché negli ultimi mesi sto un po' modificando e (spero) razionalizzando il giocattolo. Sono uscite cuffie che anche mi piacevano per vari motivi, ne sono entrate altre, c'è stato uno sfoltimento. Questo in base ad alcune considerazioni (alcune cuffie stavano a prendere polvere, ed era un peccato..) e al fatto che il Dai R2R mi ha indotto a cercare un tipo di suono a cui prima non davo la giusta importanza. Dalla "firma" si notano le variazioni e l'organizzazione che mi sono dato.
Devo dire che le ultime due uscite sono dei classiconi: Lcd2 Fazor e Senny HD800S, rimpiazzate dalla Sony Z1R. La logica è che l'arrivo della Pio Master1 le aveva relegate ad un ascolto secondario (avendo anche la Stax) e che almeno una chiusa "di classe" mi piaceva averla. Alla Z1R ci sono arrivato per varie considerazioni, per istinto e anche per alcune indicazioni molto positive apparse in questo stesso thread.
Ora la situazione personale si sta un po' assestando (non avverrà mai veramente, sennò che gusto c'è...).
Mi manca però un tassello importante, e per questo riapro il dibattito mi rivolgo di nuovo a voi: chi faccio salire sul podio delle magnetostatiche/isoplanari (senza fretta...)? Devo dire che le Audeze sentite o avute, per cosa cerco io nella musica in cuffia, non mi hanno fatto innamorare. Qualcuno qui, mi sembra il Barone, ha citato la Final, mi sono incuriosito, la D1000 sembra un cuffione ed è anche Jap (ho un debole..). Poi ci sono le bellissime Empyrean di cui tutti (molti..) dicono un gran bene, poi ci sono le immancabili Hifiman (forse la HeK?). Considerando che cerco qualcosa di complementare al parco attuale, e che le elettroniche sono quelle in firma (al massimo, in futuro, potrei pensare a un bel valvola), che tipo di indicazione potreste darmi?......
Dinamiche chiuse: "sede vacante";
Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
Driver AMT: Heddphone;
Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab