L'argomento è questo: se uno volesse selezionare per se stesso una cuffia-campione per ogni categoria tecnologica, cioè DINAMICHE - ELETTROSTATICHE - MAGNETOPLANARI/ISODINAMICHE (quindi, tre cuffie complementari), prendendo come criteri di scelta il rapporto costo/prestazioni, la fascinazione estetica, la comodità, la praticità (per esempio, non è "pratica" una cuffia che ti costringe e cambiare tutte le elettroniche a monte...) e soprattutto il piacere di ascolto, voi cosa fareste?
Sulla base del mio "parco" attuale e delle "contaminazioni" con gli amici, partirei da queste scelte/considerazioni:
DINAMICHE: metto al primo posto (tra le mie cuffie) la Pioneer Master 1, devo sentire bene e meglio le Twin Pulse di cui si parla molto e bene, la Senny HD800S la tengo per devozione, almeno per ora;
ELETTROSTATICHE: Sono contento della mia Stax 007 mk2, probabilmente merita un'amplificazione non-stax, vedremo. La 009 è inarrivabile, altro non saprei...
MAGNETOPLANARI/ISODINAMICHE: Ho adesso una Audeze LCD2f, che forse sta prendendo il via... qui ci sono tante campionesse attraenti, mi dicono molto bene dell'Empyrean, a vederla in foto è strepitosa, la tecnologia dei driver sembra (sulla carta) molto interessante, vedremo....certo, non mi ficcherei in un ginepraio che mi dovesse costringere a cambiare tutte le elettroniche...
Mi piacerebbero le vostre considerazioni in merito. Tre cuffie, tre tecnologie diverse (quindi: complementarità), vita felice!