Da roccacci Gio Mar 04 2021, 21:04
Teraphoto ha scritto: roccacci ha scritto:Buona serata a tutti.
Possiedo un centrale - Mission M5C - che vorrei utilizzare come unico diffusore.
A volte mi è già capitato di us 7are solo un centrale utilizzando l'apposita uscita del sintoamplificatore.
Non volendo acquistare un altro sintoamplificatore, ma un semplice integrato due canali, mi chiedevo come dovrebbe avvenire il collegamento?
Grazie in anticipo.
Ciao Rocco,
visto che hai un altoparlante solo ascolteresti in mono e prendere un ampli stereo è solo una complicazione ed una spesa inutile....anche perchè la sorgente che useresti sarebbe, immagino, comunque stereo.
Il problema quindi non è solo collegare 1 altoparlante ai due canali di un ampli stereo, perchè al limite, lo colleghi ad un canale solo e l'altro lo lasci non attivo. Però dovresti alimentare il canale usato con la somma dei segnali sx+dx della sorgente altrimenti ascolteresti solo una parte del segnale ..... problema che ti rimane anche nel caso di acquisto di un ampli mono. Una volta c'erano alcun ampli con il selettore mono/stereo ma non mi sembra di averlo più visto.
Domanda: ma perchè devi usare a tutti i costi quell'altoparlante lì?
ciao
Paolo
Buona sera Paolo,
Innanzitutto grazie per la chiara e ben articolata risposta.
Effettivamente, mi sono convinto che non è proprio una bella idea quella di pilotare il centrale con un ampli stereo, ma era un modo come un altro proprio per utilizzarlo.
E vengo così alla tua domanda finale.
Visto che da quando l'ho sostituito con un altro diffusore centrale, diciamo superire, pur essendo ancora perfettamente funzionante e in ottime condizioni, lo stesso era stato messo da parte e quasi dimenticato. Ritrovato per caso qualche giorno fa, ho pensato di usarlo in qualche modo, anche perché il Mission mi piaceva proprio.