Da Barone Birra Gio Feb 25 2021, 23:41
dedant ha scritto:Buona sera a tutti,
sto pensando di sostituire la sennheiser HD 650 con la Fostex TH 909 (anche se non le ho mai ascoltate), la amplificherei con il Burson in firma.
Come si comporterebbe con la musica rock e l'heavy metal?
Cerco una cuffia comoda (e la HD 650 lo è) ma soprattutto un maggiore equilibrio tonale, se azzecco l'acquisto sarà definitivo visto il prezzo.
Sono aperto ad alternative nella fascia di prezzo dalle 1200 alle 1500 euro e stavo considerando Denon ah-d9200, ZMF Aeolus, Focal Clear.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Parliamo di 4 eccellenti cuffie.
Come hai già dedotto dalla risposta a Zappa, le 909 hanno una risposta lievemente a V, gli acuti soprattutto sono da controllare bene, perché a seconda dell'amplificatore possono risultare stancanti, anche se non al livello di essere sibilanti. Non conosco il Burson, però da una recensione su headfonia leggo questo:
OVERALL SOUND
The voicing of the DAC+amplifier combo stays loyal to the same Burson sound that I first heard in the HA-160 amplifier. The tonal balance is slightly mid-centric, which gives it a full and weighty mids in comparison to popular solid state amps like the Meier Concerto or the Grace m902. The treble is also not as emphasized as on the Concerto, Grace, or even Beta22. Nothing veiled or dark here, just slightly less pronounced treble. As a result, the Burson may not give you the wow effect on the treble as with the other amps, but it’s far more friendly with the majority of modern mainstream recordings that tends to be treble happy. The bass is very punchy and well controlled, but I wish I could’ve gotten more low bass presenceLa descrizione si abbina bene alla 909, il "bump" in media frequenza spianerebbe un po' la V, in alto e basso la cuffia ci mette già del suo che basta e avanza.
Secondo me in generale non è una cuffia adattissima al metal appunto perché in mediobasso non ha il corpo di una ZMF, ma è anche la più "tecnica" del lotto, a parte la Denon che non conosco ma che probabilmente è abbastanza affine (Fostex costruiva le Denon...), forse più equilibrata ma meno "cattiva" ed esuberante.
Per rock e metal la scelta migliore potrebbe essere una Aeolus, considerala una specie di upgrade diretto della Sennheiser 650, più espansa in frequenza e con ogni parametro migliorato. La Clear è un'altra buona scelta, a metà strada fra le due, la ZMF ha un "sound" rock più bello, la Fostex più risoluzione e dinamica.