Da darixyn Ven Feb 26, 2021 2:05 pm
[OverDrive] ha scritto:Certamente che le cuffie necessitano di rodaggio, ma non per una questione legata ai driver ma appunto ai pads e struttura che si allenta un pò. Questo fa si che la risposta in frequenza si modifichi lievemente, ma c'è anche da considerare il "rodaggio" cerebrale dove il nostro cervello si abitua al nuovo suono.
Le elettroniche, a parte una piccola stabilizzazione dei componenti elettronici e la possibilità di aver preso durante il trasporto e stazionamento nei magazzini umidità, che man mano che scalda ed vapora, non ci sono altre possibilità che il suono si modifichi, più che altro è sempre il nostro cervello ed errati bias che ce ne convingono.
Non sono d'accordo in termini assoluti.
Per le cuffie posso dire, per fare un esempio, che avendo poco tempo libero, ho rodato le HD660s in circa 7/8 mesi, ascoltandole random 3/4 pomeriggi al mese....e la sensazione che mi era rimasta era di un suono nasale, ovattato, molto più velato delle 650. Poi un bel giorno mi accorgo che era diventata un'altra cuffia (ma la pressione sulle tempie è sempre uguale): escludo quindi l'effetto "abitudine del cervello"....non sto tutto il giorno e tutti i giorni ad ascoltare sempre le stesse cuffie, ma le ruoto molto tra loro e i rodaggi mi durano molto a lungo (non amo i burn in forzati), quindi è evidente che in questa ipotesi ci sono state delle sensibili variazioni dovute al movimento meccanico delle membrane.
Certo, le cuffie si modificano in maniera molto più evidente rispetto alle elettroniche, questo indubbiamente, ma ritengo che le differenze da me percepite sulle elettroniche possano andare al di là della semplice percezione di evaporazione dell'umidità..
Ma sia ben chiaro, espongo la mia esperienza, convinto che si tratti solo della mia percezione e non intendo convincere nessuno di quanto detto