Da bacchinif Lun Apr 26 2021, 13:24
Volevo dare un aggiornamento.
Alla fine ho acquistato sia le Fidelio X2HR che le Sony in quanto ho trovato una buona offerta e me le sono portate entrambe a casa con 250€. Sicuramente un po' di spesa, però le due cuffie suonano veramente bene ed alla fine le Sony le usa mio padre in quanto le reputa più comode (sono veramente leggerissime!) e non penso che noti la differenza con una cuffia aperta come la Fidelio.
Il mio verdetto, pertanto, è:
Sony
- Materiali eccellenti
- Ergonomia e leggerezza da paura
- Suono nel complesso buono con un pizzico di EQ ed anche da dispositivi mobili (PC, Smartphone)
Fidelio
- Ingombrante, pesante, difficile da trasportare
- Uso solo casalingo ed un po' faticosa alle tempie
- Suono, secondo me, superiore della Sony; semplicemente per un maggior dettaglio e separazione
Nella quotidianità ho attaccate al PC delle 1More Quad Driver (formidabili per qualità-prezzo) che uso per videochiamate, YouTube ed altro... ma ogni tanto la sera mi concedo una breve sessione con le Philips.
Sono dell'idea che se devo usare delle cuffie per brevi sessioni, tanto vale rinunciare alla comodità in favore di un suono che fa emozionare di più.
Questo è quanto.
Ora vorrei solo capire un attimo come equalizzare bene entrambe le cuffie. Ho già scaricato i "chart" di Oratory ed al momento ho questi due settaggi: