Appena arrivato 2 giorni fa l'ho installato provvisoriamente solo con il prePhono, con la fretta di capire se il trasporto lo avesse danneggiato o chi sa cosa, ma fortunatamente tutto bene.
Già dalle prime note, ho constato la differenza di suono con il mio Schiit Freya: maggiore dettaglio, grande trasparenza, grande velocità e - purtroppo - fruscio del vinile più in evidenza.
Altra differenza: per andare a regime l'ARC ci impiega almeno 1 ora, quindi niente ascolti frettolosi, pena un rendimento (volume) più basso e una certa asprezza sulle alte. Il Freya dopo 10 min era a regime.
Ieri ho collegato anche il DAC con cui ho ascoltato CD e TIDAL . Funziona tutto. Servirà una discreta pulizia essendo stato fermo da un pò.
preliminarmente (di pancia, dopo 3 ore di ascolti)
Mi piace:
solidità / robustezza e qualità realizzativa
flessibilità operativa e di collegamento
guadagno elevato 18db
silenziosità
poco calore (progettata bene la ventilazione)
ottimo dettaglio ed effetto 3d
finezza
ottimo senso del ritmo e velocità
ottimo stage ampio e profondo
percussioni mai sentite così
cose da capire:
a volte gli strumenti sono così separati da sembrare suonare per conto loro
implacabile con registrazioni / sorgenti poco alla altezza
suono a volte un pò chiaro, con qualche asprezza sul medio alto che non mi piace molto
su certi brani poco coinvolgente (lo definirei Snob)
Ora, chiaro che sono sensazioni date da un primo ascolto e che dovrò capirlo meglio, ed un fine tuning sarà necessario.
Ma in linea di massima, vorrei da lui un buon dettaglio (che c'è), finezza (c'è) e un briciolo di calore e morbidezza (che mi pare manchi un pò).
Forse con i cavi potrò addolcire questa formula 1, tanto veloce e precisa che a volte diventa brutale.
Qualche esperienza o consiglio ?