Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tidal ultimamente sta suonando meglio ???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Tidal ultimamente sta suonando meglio ???

Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? Empty Tidal ultimamente sta suonando meglio ???

Messaggio Da Francemare Mar Nov 17 2020, 18:50

È una mia impressione oppure risulta anche a voi che Tidal sia migliorato in questi ultimi tempi ?? E non parlo di file MQA, ma anche i files 16/44, normali cd ... io utilizzavo Tidal per cercare nuovi artisti oppure “robetta” vecchia (adatta alla mia età ... un pò di nostalgia) mentre per gli ascolti “seri” utilizzavo i miei files (vinili digitalizzati da me, cd rippati e files acquistati): ultimamente ho ascoltato tramite Tidal anche album che fanno parte della mia discografia e ... devo dire che si ascolta molto bene ... non ricordavo così !! Sbaglio io ed è solo una mia impressione ??
    Devo dire che ultimamente ho passato tutta la parte “digitale” e cioè router, switch, nas e NUC sotto alimentatori lineari andando ad eliminare tutti gli alimentatori switching, ho anche cablato tutte le connessioni con dei cavi Ethernet Supra, ma non penso che il miglioramento netto sia dovuto solo a questi interventi, secondo me anche Tidal ci ha messo del suo: vostre esperienze ? Grazie

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 749

Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? Empty Re: Tidal ultimamente sta suonando meglio ???

Messaggio Da nico 61 Mar Nov 17 2020, 20:13

Ciao, per quello che mi riguarda ti confermo che quando acquistai il project tube 2s la prima cosa che ho fatto e stata la sostituzione dell'alimentatore con un lineare da 18 volt e 3 A.
    Nico.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? Empty Re: Tidal ultimamente sta suonando meglio ???

Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 19 2020, 17:29

Francemare ha scritto:È una mia impressione oppure risulta anche a voi che Tidal sia migliorato in questi ultimi tempi ?? E non parlo di file MQA, ma anche i files 16/44, normali cd ... io utilizzavo Tidal per cercare nuovi artisti oppure “robetta” vecchia (adatta alla mia età ... un pò di nostalgia) mentre per gli ascolti “seri” utilizzavo i miei files (vinili digitalizzati da me, cd rippati e files acquistati): ultimamente ho ascoltato tramite Tidal anche album che fanno parte della mia discografia e ... devo dire che si ascolta molto bene ... non ricordavo così !! Sbaglio io ed è solo una mia impressione ??
    Devo dire che ultimamente ho passato tutta la parte “digitale” e cioè router, switch, nas e NUC sotto alimentatori lineari andando ad eliminare tutti gli alimentatori switching, ho anche cablato tutte le connessioni con dei cavi Ethernet Supra, ma non penso che il miglioramento netto sia dovuto solo a questi interventi, secondo me anche Tidal ci ha messo del suo: vostre esperienze ? Grazie

Siamo in due, ma come scrivevo altrove io le sento nette tanto con il Chromecast attaccato al ricevitore anni '70 che dal D2, che dal Qutest connesso al Nucleus.
    Quindi senza toccare le catene e relative alimentazioni.

Il benchmark su eventuali modifiche è la loro APP nativa che suona attuffata, paragonata ad un player commerciale.
    Ultimamente anche la APP nativa sta suonando meglio, anche se la coperta di lana rimane.

Confermo la sensazione che abbiano fatto qualcosa, e anche Roon per esempio ha recepito questo qualcosa.
    Sarà che dopo aver lanciato il protocollo Tidal Connect hanno rinfrescato l'architettura...

Ora se si tratta di un cambio dei master, o di aggiornamenti software non saprei dirti, ma nel mio caso non è dovuto ai componenti.

Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Nov 19 2020, 18:16 - modificato 1 volta.
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Messaggio Da zulele Gio Nov 19 2020, 17:53

JacksonPollock ha scritto:Il benchmark su eventuali modifiche è la loro APP nativa che suona attuffata, paragonata ad un player commerciale.
    Ultimamente anche la APP nativa sta suonando meglio, anche se la coperta di lana rimane.

perdona l'ignoranza, ma in che modo la APP ha influenza sul suono ? pensavo fosse solo un'interfaccia, l'esatto equivalente di un telecomando per un TV.
    ripeto: chiedo per mia ignoranza, non sto discutendo la cosa.

più strettamente sul tema, ho letto qualcosa del genere su un forum USA nei giorni scorsi: in pratica, qualcuno sosteneva che con Tidal Connect si sentirebbe meglio e in particolare si sentirebbe meglio che usando l'app BluOS del Node 2i, che ho anch'io.  ho quindi provato ad ascoltare lo stesso disco -uno che conosco bene- usando Tidal Connect e l'app BluOS del Node 2i; ovviamente in questo modo un confronto A/B può essere immediato, volendo.
    personalmente non ho avvertito differenze, ma non è che ci abbia perso molto tempo, poi ormai le mie orecchie perdono colpi.
    sul fatto che Tidal suoni meglio in generale... non saprei, in genere uso lo streamer per ascoltare dischi che non conosco, quindi quasi ogni ascolto è un primo ascolto, a cui nella quasi totalità dei casi non ne segue un secondo, e non so fare un vero paragone. l'unica cosa che posso dire è che in effetti ieri l'altro mi sono trovato a pensare che quella sera suonava bene... ma magari sono solo incappato in una registrazione piuttosto buona.

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Gio Nov 19 2020, 17:58

Grazie per il riscontro, confermi le mie impressioni.
    Le modifiche che ho fatto avranno cambiato qualcosa, ma il salto che ho sentito è “netto”, troppo netto per essere attribuibile alle modifiche hardware ... purtroppo non riesco a capire da quando questo è avvenuto in quanto utilizzavo Tidal saltuariamente, negli ultimi giorni molto più spesso !

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Gio Nov 19 2020, 18:01

zulele ha scritto:
    sul fatto che Tidal suoni meglio in generale... non saprei, in genere uso lo streamer per ascoltare dischi che non conosco, quindi quasi ogni ascolto è un primo ascolto, a cui nella quasi totalità dei casi non ne segue un secondo, e non so fare un vero paragone. l'unica cosa che posso dire è che in effetti ieri l'altro mi sono trovato a pensare che quella sera suonava bene... ma magari sono solo incappato in una registrazione piuttosto buona.
    Anche io utilizzavo Tidal in questo modo, poi ho provato ad ascoltare alcuni album che avevo in libreria ... ed è lì che mi sono accorto del miglioramento

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 19 2020, 18:09

zulele ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Il benchmark su eventuali modifiche è la loro APP nativa che suona attuffata, paragonata ad un player commerciale.

perdona l'ignoranza, ma in che modo la APP ha influenza sul suono ? pensavo fosse solo un'interfaccia, l'esatto equivalente di un telecomando per un TV.
    ripeto: chiedo per mia ignoranza, non sto discutendo la cosa.

più strettamente sul tema, ho letto qualcosa del genere su un forum USA nei giorni scorsi: in pratica, qualcuno sosteneva che con Tidal Connect si sentirebbe meglio e in particolare si sentirebbe meglio che usando l'app BluOS del Node 2i, che ho anch'io.  ho quindi provato ad ascoltare lo stesso disco -uno che conosco bene- usando Tidal Connect e l'app BluOS del Node 2i; ovviamente in questo modo un confronto A/B può essere immediato, volendo.
    personalmente non ho avvertito differenze, ma non è che ci abbia perso molto tempo, poi ormai le mie orecchie perdono colpi.

Il player software influenza la riproduzione, è in quella sede che il segnale viene decodificato.
    Per mia esperienza "uditiva" incide molto più del dac, degli stadi d'uscita e compagnia suonante (o non suonante).

Anzi... Spesso le timbriche dei DAC e dei relativi stadi d'uscita sono falsate da un flusso audio elaborato alla "meno peggio".
    Lo stesso file di Tidal riprodotto dalla sua APP e da Roon sullo stesso dac suona agli antipodi, non parlo di finezze ma di differenze da non addetti al settore.
    E non parlo nemmeno di dac mostruosi... Basta un Fiio D3.

Mi sono fatto l'idea che le APP native dei servizi di streaming siano la prima causa di scetticismo nei confronti della liquida stessa.
    Le prime release di quella di Qobuz erano allucinanti ora non so perché l'ho dismesso, quella di Tidal va a fasi alterne.
    Lo stesso flusso audio instradato verso Roon, Audirvana o HQPlayer cambia in positivo. 

La scelta di Tidal di sviluppare Connect va in questa direzione: si occupa di decodifica e riproduzione il dispositivo "fisico" e non l'applicazione installata su Android o iOS.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Gio Nov 19 2020, 18:40

Io, avendo un dac con ingresso Ethernet, utilizzo app che abbiano funzioni Un p e mi sto trovando bene con mconnect: mi sembra ben integrato con Tidal, infatti utilizzando Tidal con mconnect posso aggiungere preferiti, creare/modificare playlist e poi ritrovo le stesse variazioni in Tidal, cosa che non succede con Roon che si tiene tutto “dentro” (almeno io non ho trovato in Roon il modo di “esportare” in Tidal queste variazioni ....)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 19 2020, 19:11

Anche Roon "clona" playlist e preferiti.
    È bidirezionale: se aggiungo un album Tidal alla libreria lo ritrovo anche nella App Tidal su iOS e viceversa. Non bisogna esportare nulla.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Ven Nov 20 2020, 08:04

Io ho Roon Rock su NUC e l’interazione con Tidal non è bidirezionale: non posso modificare playlist “Tidal”, non posso aggiungere album/brani su queste, le posso solo mettere in play e poi cancellare brani dalla coda di riproduzione, non posso mettere album tra i miei preferiti ... invece se faccio queste cose in Tidal poi me le ritrovo aggiornate in Roon .... non so se si deve attivare qualche impostazione in Roon .... invece con mconnect le attività sono bidirezionali !
    Una cosa va da Roon a Tidal: se aggiungo un album di Tidal nella mia libreria allora lo stesso album va nei preferiti di Tidal

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 20 2020, 09:22

Roon e Tidal sono assolutamente bidirezionali nel mio caso..

Che versioni stai usando?
    Versione del Roon Core e di Rock?

Sui miei ho

Nucleus - Version 1.0 (build 227)
    Core - Version 1.7 (build 667)

Non so se dipende da qualche impostazione... 
    Roon ce l'ho da quando era in beta praticamente ma non ricordo di aver mai impostato sincronie manualmente.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Messaggio Da carloc Ven Nov 20 2020, 09:46

Francemare ha scritto:È una mia impressione oppure risulta anche a voi che Tidal sia migliorato in questi ultimi tempi ??

... vostre esperienze ? Grazie
    Prima di scegliere Qobuz, ho provato i due servizi in contemporanea.

Ora so di scatenare un vespaio ma, di primo acchitto Tidal mi ha sbalordito con un suono con "effetti speciali".
    Ascoltandolo più attentamente e paragonandolo a Qobuz a me è sembrato che Qobuz fosse più naturale e Tidal "troppo lucente" per essere vero.

IMHO, ho l'impressione che il suono di Tidal sia "equalizzato" per farlo sembrare più "bello.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 20 2020, 09:58

carloc ha scritto:
    Francemare ha scritto:È una mia impressione oppure risulta anche a voi che Tidal sia migliorato in questi ultimi tempi ??

... vostre esperienze ? Grazie

Ora so di scatenare un vespaio ma, di primo acchitto Tidal mi ha sbalordito con un suono con "effetti speciali".
    Ascoltandolo più attentamente e paragonandolo a Qobuz a me è sembrato che Qobuz fosse più naturale e Tidal "troppo lucente" per essere vero.

IMHO, ho l'impressione che il suono di Tidal sia "equalizzato" per farlo sembrare più "bello.

Tidal e Qobuz instradati da Roon suonavano identici.
    Ho dismesso Qobuz da un po' e non ho fatto più confronti.

Se ascolti Tidal dalla sua APP di Android TV o da iOS sembra una pantofola scaldata a resistenza... 
    Altro che luminosa... Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 775355

Apparte questo, il riferimento era a Tidal nelle release pre e post Tidal Connect
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Nov 20 2020, 10:03

I miei confronti li ho fatti utilizzando Daphile attaverso il quale ascoltavo Qobuz e Tidal.

Non ho fatto confronti con le loro APP.

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 20 2020, 10:05

Mai usato Daphile.
    Da Roon erano identici.

Perché prendi Qobuz come "benchmark"?
    Non potrebbe valere il contrario, ovvero che semplicemente Tidal ha accesso ad un master migliore per quell'album?
    Se vogliamo parlare di confronti li farei con il rip dello stesso CD... Così da avere un fattore comune. 
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Ven Nov 20 2020, 10:12

carloc ha scritto:Prima di scegliere Qobuz, ho provato i due servizi in contemporanea.

ho fatto lo stesso percorso, ma con una scelta finale diversa (Tidal).
    però ammetto, e con qualcuno ne ho già parlato in precedenza, di avere il dubbio che Tidal sia in effetti più "hifi spectacular" ma non più corretto. nel mio caso, la sovrapposizione dei due periodi di prova è stata parziale, insomma ho avuto pochi giorni e non ho poi fatto chissà quante e quali prove, ma Tidal mi era parso più "lucente" -la definizione mi piace.
    non ho problemi ad accettare che potrei essermi fatto abbagliare, ma insomma la differenza non mi pareva comunque abissale, il costo era minore, e forse il catalogo più vicino ai miei gusti (così pensavo allora, oggi non ne sono più convinto).

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Nov 20 2020, 10:17

JacksonPollock ha scritto:Mai usato Daphile.
    Da Roon erano identici.

Perché prendi Qobuz come "benchmark"?
    Non potrebbe valere il contrario, ovvero che semplicemente Tidal ha accesso ad un master migliore per quell'album?
    Se vogliamo parlare di confronti li farei con il rip dello stesso CD... Così da avere un fattore comune. 
    Concordo sulla possibilità di master diversi ma, avendo provato con centinaia di album, mi sono fatto un'idea ben precisa.

Inoltre ho provato anche con gli album presenti nel mio NAS ed ho avuto la stessa impressione. Per me il suono di Qobuz è più "naturale" rispetto Tidal. Ribadisco IMHO!

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Nov 20 2020, 10:18

zulele ha scritto:
    carloc ha scritto:Prima di scegliere Qobuz, ho provato i due servizi in contemporanea.

ho fatto lo stesso percorso, ma con una scelta finale diversa (Tidal).
    però ammetto, e con qualcuno ne ho già parlato in precedenza, di avere il dubbio che Tidal sia in effetti più "hifi spectacular" ma non più corretto. nel mio caso, la sovrapposizione dei due periodi di prova è stata parziale, insomma ho avuto pochi giorni e non ho poi fatto chissà quante e quali prove, ma Tidal mi era parso più "lucente" -la definizione mi piace.
    non ho problemi ad accettare che potrei essermi fatto abbagliare, ma insomma la differenza non mi pareva comunque abissale, il costo era minore, e forse il catalogo più vicino ai miei gusti (così pensavo allora, oggi non ne sono più convinto).
    Ogni scelta ha la sua ragion d'essere per cui viviamo felici con ciò che ci aggrada  sunny

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 20 2020, 11:10

Queste differenze le ho percepite dalle APP native, ma mi sono fatto l'idea che fossero quelle a "rincorrersi". Quando feci la prima prova, Qobuz era inascoltabile dalla sua APP, ma poi si è rifatto nel tempo e mi era sembrato superiore soprattutto per brillantezza (la sua APP nativa riproduce meglio e forniva l'accesso esclusivo alla periferica senza passare dal Mixer Frullatore).

Poi normalizzando tutto a Roon ho trovato qualche differenza, ma più imputabile a master diversi che non a reale "DSPizzazione" dello streaming.
    Alcuni album meglio Tidal, altri meglio Qobuz, altri (la maggioranza) identici e in tutto questo anche alcuni CD che continuano ad essere superiori, sia nel rip che nella riproduzione fisica.

Negli incroci del caso mi sono fatto l'idea che non è possibile farsi un'idea.
    Alla fine ho tenuto Tidal perché costava meno, aveva un algoritmo dei suggeriti superiore (nella sua APP poi impressionante) e aveva l'integrazione bidirezionale di cui sopra (che Francemare stranamente non ha).

In argomento però c'è Tidal classico vs Tidal post Connect.

La differenza che sento nel post aggiornamento è diversa e non va nella direzione dell'eufonia.
    La cosa che emerge per prima è la dinamica, tutto suona meno "costipato", di conseguenza si apre la scena e solo per ultimo metto i dettagli. 
    È diventato tutto più "esteso" e trasparente.

In questo concatenarsi di aggiornamenti che si sovrapponevano per una settimana una scatoletta da 35 Euri come il Fiio D3 di cui sopra ha suonato meglio del Lumin D2... 
    Chiedete pure ad Antonio, gliene parlavo a telefono durante una chiacchierata.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Ven Nov 20 2020, 11:30

JacksonPollock ha scritto:
    Sui miei ho

Nucleus - Version 1.0 (build 227)
    Core - Version 1.7 (build 667)

Non so se dipende da qualche impostazione... 
    Roon ce l'ho da quando era in beta praticamente ma non ricordo di aver mai impostato sincronie manualmente.
    Sono esattamente le mie versioni .... questa mattina ho provato anche dal pc win10 ed anche lì mi funziona come descritto ... misteri dell'informatica .... probabilmente c'è una qualche abilitazione che mi manca

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Ven Nov 20 2020, 11:31

intervento interessantissimo, Jackson, almeno per me che fino a poco fa non pensavo che le app avessero influenza sul suono.

poi non c'entra, ma credo che potrei riutilizzare la frase "Negli incroci del caso mi sono fatto l'idea che non è possibile farsi un'idea"  Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 650957 , situazione in cui mi sono trovato anch'io in casi diversi

Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Ven Nov 20 2020, 11:42

carloc ha scritto:

Però la mia impressione è che sia cambiato recentemente, diciamo che me ne sono accorto nell'ultimo mese, in precedenza utilizzavo Tidal con artisti/album che non conoscevo e non mi impressionava granchè, nel senso che non era male, ma non "super" ... poi recentemente ho fatto alcune modifiche ed ho confrontato Tidal con alcuni album della mia libreria (che conosco benissimo) ... e sono rimasto colpito da Tidal: per questo chiedo se secondo voi è cambiato qualcosa recentemente. Secondo JacksonPollock la variazione si è presentata quando è stato attivato Tidal Connect (che peraltro non ho capito cosa sia ... Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 98542 )
    Quasi quasi mi accendi la curiosità ... riattivo l'abbonamento Qobuz (dismesso ormai da tempo) e ri-confronto i due: tanto ormai anche Qobuz costa i 20 euro/mese

Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Ven Nov 20 2020, 11:44

JacksonPollock ha scritto:........
    Chiedete pure ad Antonio, gliene parlavo a telefono durante una chiacchierata.

Non so niente io, non c'ero, e se c'ero non sentito!  Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 939343  Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 775355 Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 775355 Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 775355
    Ps. Neanche io ho capito cosa sia Tidal connect...

Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Nov 20 2020, 11:55

Francemare ha scritto:

Quasi quasi mi accendi la curiosità ... riattivo l'abbonamento Qobuz (dismesso ormai da tempo) e ri-confronto i due: tanto ormai anche Qobuz costa i 20 euro/mese
    Sono curioso di conoscere le tue impressioni  sunny

Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Francemare Ven Nov 20 2020, 12:03

JacksonPollock ha scritto:Queste differenze le ho percepite dalle APP native, ma mi sono fatto l'idea che fossero quelle a "rincorrersi". Quando feci la prima prova, Qobuz era inascoltabile dalla sua APP, ma poi si è rifatto nel tempo e mi era sembrato superiore soprattutto per brillantezza (la sua APP nativa riproduce meglio e forniva l'accesso esclusivo alla periferica senza passare dal Mixer Frullatore).
    Avendo da tempo un DAC con ingresso Ethernet non ho mai utilizzato le app native se non con l'impianto cuffia collegato via USB al pc, ma lì non sono così "raffinato" ... poi alla fine utilizzo Roon anche quando ascolto al pc ...
    L'app nativa mi serve solo per preparare le playlist: ho un modo tutto mio ... quando trovo un artista che mi piace creo una playlist nella quale carico tutti i suoi album, poi ascolto, tolgo i brani/album che non mi piacciono, riascolto, tolgo, riascolto e via così fino a quando arrivo ad un mix che mi soddisfa: a questo punto acquisto gli album con i brani "rimasti" alla fine della "elaborazione" (di alcuni artisti finisco per acquistare tutti gli album: Eva Cassidy è una di quelle, ho acquistato album, brani singoli, partecipazioni) .... ieri ho preparato la playlisti "Mia Martini": 403 brani e 27 ore di ascolti, oggi inizio l'ascolto ... Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 650957 .. noi pensionati abbiamo tempo da dedicare alle passioni Tidal ultimamente sta suonando meglio ??? 528114

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:50