nikko ha scritto: Poonie ha scritto:Perchè sarebbe inutile, ognuno rimarrebbe della sua idea.
Anzi, è un'idea rafforzata nel tempo, quindi già al netto di prove e documentazioni.
Quello che conta è ciò che si sente e relative considerazioni, non tanto mettere tutti d'accordo, secondo me.
Ciascuno è libero di scoprire la propria verità.
E la tua firma è un ottimo spunto di riflessione.
Perché sarebbe inutile? se una persona ( meglio se più persone) dice di sentire differenze e poi in un blind test non riesce a coglierle, o al contrario, le sente e sa indicarle, beh direi che tanto inutile non sarebbe visto con quanto "furore" viene approcciato l'argomento... soprattutto quando il sostenitore di una teoria la argomenta, non limitandosi a dire "io la sento e per me basta", secondo me non sarebbe male vedere se l'argomentazione "tecnica" coincide poi con il risultato di un blind test... per me sarebbe molto interessante ed utile ed anzi auspicabile anche con altri "componenti" dei nostri impianti, per orientare meglio le scelte di chi vuole acquistare qualcosa...
ricordo ancora quando proprio qui ho portato la mia esperienza con gli shm cd e sacd giapponesi, ed un utente del forum avverso al supporto fisico si era scagliato contro di me come un templare in crociata sostendendo che era impossibile si sentissero meglio di file hires liquidi... beh dopo averli ascoltati è finita che si è rippato/"scaricato" (non voglio sapere da dove
) tutti quelli che riusciva a trovare... piu delle mie parole è valso un ascolto ;)
Ho scritto che sarebbe inutile come dirimente, nel senso che il tuo è un discorso costruttivo solo se si lascia da parte la querelle.
Che come al solito è il vero motivo del naturale OT qui sviluppato.
Un blind test a mio avviso è oggettivo fino ad un certo punto, perchè non può fornire risposte certe e soprattutto universali visto che dipende da ambiente, catena e gusti, però per il singolo interessato che ambisce ad una propria iter è un tipo di test che vale.
Personalmente del test in cieco non ne faccio una prova maestra, ancorchè utile, e faccio tranquillamente anche "in chiaro".
In ogni caso, l'OT era molto più perentorio, etichettando come "impossibile" o "fiabesco" da parte del "mondo misurone" il concetto di differenza all'ascolto sul digitale, solo che nel dimostrare un valore tecnico a loro dire "inattaccabile", si va talmente tanto ad approfondire a cascata nozioni scientifico-matematiche che si arriva a concetti da prof universitario in lizza per il Nobel, che solo lui è in grado di esporre, e comunque a titolo scolastico.
Quindi non ha nemmeno più tanto senso parlarne perchè si apre uno scenario infinito e fine a se' stesso in quanto non arriva a certificare nulla di certo per l'udito, e per me è poco inerente alla musica e sua riproduzione.
Tu non hai nemmeno idea di quanti associano un file hires ad un qualcosa di migliore di default rispetto ai 44,1 KHz.
Quasi tutti mi verrebbe da dire, e questo perchè la documentazione sulla parte tecnico-teorica è una stretta alleata del marketing da sempre, mentre viceversa la politica di centralizzazione della propria persona e delle proprie tendenze allontana dall'omologazione e rende consapevoli, quindi non è che venga sponsorizzata troppo dai sedicenti addetti ai lavori.
L'utente del forum che era avverso al supporto fisico non era consapevole, mi pare lampante, ma dopo aver scaricato lo sciacquone sui dati tecnici di ogni sorta letti documentandosi, ha ASCOLTATO, è diventato consapevole, e ha rippato.