Da phaeton Mar Nov 03 2020, 07:44
ah, per gli zeri-uni.... nel mondo reale non esistono zeri e uni... zeri e uni esistono solo nel mondo digitale ideale... nel mondo reale esistono livelli di tensione che vengono campionati e viene deciso se e' uno zero o un uno.... peccato che poi sopra quel livello di tensione ci puo' essere rumore, anche molto basso in media ma concentrato nel tempo che mi fa saltare da zero a uno.... peccato anche che nel mondo reale devo decidere quando campionare, e magari lo zero diventa uno... peccato pure che i sistemi di trasporto reali non sono ideali, e se il mio tx fa uscire una sin perfetta a -1/+1 all' rx arriva una schifezza distorta a -0.5/+0.5, e vallo a capire se erea uno zero o un uno .... e potrei andare avanti....
tutto cio' detto, cosi' non mi dite che sono cavo-scetico, se un cavo usb "suona" meglio di un altro il problema puo' essere duplice: quel cavo usb sta introducendo una qualche distorsione (tiicamente temporale) che rende il suono piu' godibile a quel particolare ascoltatore (ad esempio il jitter, entro certi limiti, puo' essere eufonico. a scanso di equivoci, un cavo usb non puo' introdure jitter), oppure l'altro cavo era fatto male (tipicamente scarso isolamento dei piani di massa o della alimentazione, c'e' anche la terza possibilita' di un rx non fatto ad arte).
insomma, non e' cosi' facile. si, un cavo usb puo' essere meglio di un altro. e si, lo stesso identico cavo usb a casa mia puo' suonare identico ad un altro da 50€.