Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusore live vintage
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Diffusore live vintage

ugo.gio11
    ugo.gio11
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Diffusore live vintage Empty Diffusore live vintage

Messaggio Da ugo.gio11 Mar Ott 20 2020, 22:24

Buona musica a tutti. Ho bisogno dei vostri consigli esperti per migliorare l'ascolto. Sono di Cuneo, e ascolto musica liquida: classica, jazz e folk. Attualmente e finché non cambierò casa, la "sala della musica" e una camera cubica 3,40m x 3,40 x 3,00 h.
    L'ho riempita con due divani sui muri laterali, e 3 scaffalature in legno x libri sul lato dove sono i diffusori, sul lato fronte diffusori c'è una portafinestra centrale. Il pavimento e di parquet/legno incollato, e i muri sono a cassa vuota riempita di cellulosa. Attualmente sono in attesa di ricevere un yba integre delta dt, in sostituzione del yba integre che ho.
    Il dac e uno schiit modi3. I diffusori sono tannoy eaton anni 70, con crossover rivisto da estro armonico.
    Ora vengo alla domanda.
    Cerco un diffusore con una risposta live nel vintage. 
    Electrovoice? Klipsch? Tannoy oro con horn?
    Quanto dovrò spendere per avvicinarmi? E cosa perderò delle eaton?
    Grazie a tutti.
    ugo.gio11
    ugo.gio11
    Member
    Member

Diffusore live vintage Empty Re: Diffusore live vintage

Messaggio Da ugo.gio11 Mar Ott 20 2020, 22:38

Tannoy Gold in un nuovo cabinet a tromba tipo cornetta?
    Cosa ne pensate di questa soluzione? Mi piacerebbe avere transienti più veloci e un medio basso più definito.
    ugo.gio11
    ugo.gio11
    Member
    Member

Messaggio Da ugo.gio11 Mar Ott 20 2020, 22:40

Ho visto sul forum impianto di fabiovignati, ha anche lui le tannoy eaton, e come alternativa su altro impianto le Electro voice interfacce d. Potrebbe essere una soluzione?
    Grazie
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 626

Messaggio Da Marcob Mer Ott 21 2020, 13:37

Ciao,

hai citato Klipsch... io ho sentito le La Scala pilotate da un yba integrè dt !

bel suono secondo me !!....poi per questo diffusore esistono amplificazioni più idonee....ma devo dire che il risultato era corretto e abbastanza musicale/naturale 

se ti interessa un suono "live" e hai spazio e budget per questo diffusore potresti valutare  !!

Marco
    ugo.gio11
    ugo.gio11
    Member
    Member

Messaggio Da ugo.gio11 Mer Ott 21 2020, 15:18

Ciao Marcob, grazie per il consiglio.  3,40m x 3,40 x 3,00 h. Queste le misure della camera, come descritto nella presentazione. Dici che la scala ci potrebbe stare?  anche con le trombe su Twitter e bassi direzionate sul fronte? 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Ott 21 2020, 19:22

Jbl 4343 non perdi nulla rispetto alle eaton ne sarai entusiasta ...sono dei diffusori di qualità elevatissima rispetto lo standard attuale molto povero a quanto osservo
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Numero di messaggi : 28690

Messaggio Da giaiant Mer Ott 21 2020, 21:00

suono live?
    KLIPSCH cornwall prima serie possibilmente

Diffusore live vintage Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Marcob Gio Ott 22 2020, 09:53

ugo.gio11 ha scritto:Ciao Marcob, grazie per il consiglio.  3,40m x 3,40 x 3,00 h. Queste le misure della camera, come descritto nella presentazione. Dici che la scala ci potrebbe stare?  anche con le trombe su Twitter e bassi direzionate sul fronte? 

Ciao,

viste le dimensioni, sulla carta il locale è troppo piccolo....ovvio che potendo provare...magri un posizionamento decente lo puoi trovare...mi rendo comunque conto delle problematiche per fare una prova in tal senso con un diffusore di queste dimensioni e costo !

....precedentemente mi ero limitato a informare della mia esperienza di ascolto di questa cassa con l'ampli integrato che possiedi senza considerare le dimensioni del locale d'ascolto !

... non capisco cosa intendi per "trombe su tw e bassi direzionate sul fronte" !! questo diffusore è un corpo unico...

a presto.
    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Marcob Gio Ott 22 2020, 10:06

akla vintage gear ha scritto:Jbl 4343  non perdi nulla  rispetto alle eaton ne sarai entusiasta  ...sono dei diffusori di qualità elevatissima rispetto lo standard attuale  molto povero a quanto osservo

caspita !!!

Diffusore live vintage 704751

non ho osato nominare i monitor jbl della serie 43xx .... di qualità stratosferica ieri come oggi (condivido).... visto l'elettronica a disposizione !!

a presto !!
    Marco
    ugo.gio11
    ugo.gio11
    Member
    Member

Messaggio Da ugo.gio11 Gio Ott 22 2020, 10:23

Ciao Marco, grazie per la risposta. Avevo capito leggendo, che i diffusori a tromba sparassero a distanze di ascolto maggiori rispetto hai reflex o pneumatica, soprattutto per certe frequenze più direttive, Twitter e medium. Per questo avendo una camera piccola avevo paura. Ma forse io ho inteso male. Chiedo lumi. 
    Il la scala ha tre altoparlanti a tromba nel cabinet, orientati nel fronte di ascolto. Grazie
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Marcob Gio Ott 22 2020, 12:32

ugo.gio11 ha scritto:Ciao Marco, grazie per la risposta. Avevo capito leggendo, che i diffusori a tromba sparassero a distanze di ascolto maggiori rispetto hai reflex o pneumatica, soprattutto per certe frequenze più direttive, Twitter e medium. Per questo avendo una camera piccola avevo paura. Ma forse io ho inteso male. Chiedo lumi. 
    Il la scala ha tre altoparlanti a tromba nel cabinet, orientati nel fronte di ascolto. Grazie

ciao,

certamente qualche metro di distanza è assolutamente necessario, vale per qualsiasi diffusore e a maggior ragione per un caricamento a tromba....questo di cui stiamo discutendo ha il pregio che funziona bene addossato alla parete posteriore...stanza permettendo...per questo ho detto che forse un posizionamento decente lo puoi trovare !! 

ovvio che poi....mancando nel tuo caso dimensioni sufficienti ...non avrai bassi profondi...che in ogni caso non è il punto di forza di questo diffusore !!

resta comunque una cassa con un effetto live marcato, in più è facile da pilotare ! 

vai su un motore di ricerca su web e guardati qualche immagine cosi ti rendi conto anche delle dimensioni dello stesso !!
    Maxi66
    Maxi66
    Member
    Member

Numero di messaggi : 17

Messaggio Da Maxi66 Gio Ott 29 2020, 19:36

Sono di parte possiedo le Cornwall, ma che sono state il punto finale di una serie di diffusori.Se cerchi un suono live ma che vanno bene anche a bassi volumi sono idonee a patto di digerire la mole....e di posizionarle lungo il muro. Possono regalarti parecchie emozioni.

MusicAddicted
    MusicAddicted

Numero di messaggi : 28690

Messaggio Da giaiant Gio Ott 29 2020, 20:42

Maxi66 ha scritto:Sono di parte possiedo le Cornwall, ma che sono state il punto finale di una serie di diffusori.Se cerchi un suono live ma che vanno bene anche a bassi volumi sono idonee a patto di digerire la mole....e di posizionarle lungo il muro. Possono regalarti parecchie emozioni.
    Diffusore live vintage 704751   anche io sono di parte difatti le avevo già proposte .

Diffusore live vintage Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    ugo.gio11
    ugo.gio11
    Member
    Member

Messaggio Da ugo.gio11 Ven Ott 30 2020, 07:24

Grazie a tutti. Le Cornwall possonò essere un punto di arrivo. Leggevo che le tannoy serie precedente hpd o andando più indietro sono costruite con coni più leggeri e hanno una "corsa" del movimento breve rispetto hpd. Sono quindi più reattive veloci con efficienza maggiore in genere caricate a tromba a volte pneumatiche. Essendo più direttive grazie concentrico sono forse migliori in piccoli ambienti?
    Maxi66
    Maxi66
    Member
    Member

Numero di messaggi : 17

Messaggio Da Maxi66 Sab Ott 31 2020, 08:41

Non conosco bene le Tannoy ho avuto solo ascolti superficiali, conosco le caratteristiche tecniche e sono ottimi diffusori l'ideale sarebbe ascoltarle prima di scegliere, perché ognuno di noi ha una sua sensibilità e gusto, in linea di principio sono diffusori più "tranquilli", meno d'impatto più introspettivi. 
    Per quanto riguarda le Cornwall posso dirti che anche ambienti piccoli possono diventare "enormi" soprattutto se amplificate per bene, ma suonano alla grande anche con un normale 100w x2 e cosa sorprendente visto la mole sono dolcissime a bassi volumi gradiscono le valvole nella catena, ma non obbligatoriamente.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 00:42