Il Diffusore ideale
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°1
Il Diffusore ideale
Ragazzi, stamattina mi sono svegliato con il desiderio di conoscere le sonorità del diffusore ideale sognato dagli amici del Gazebo.Quali sono le principali caratteristiche da cui siete attratti.
- Messaggio n°2
Re: Il Diffusore ideale
massima estensione,spl lineare su tutte le frequenze,sensibilità superiore ai 90db,8ohm,suono il piu possibile neutro.Io decido col lettore se voglio un suono neutro o colorato,ampli e diffusori devono essere neutri e senza alcun difetto.e voglio sentire a 120db pure i 5hz!Ok???Massimo ha scritto:Ragazzi, stamattina mi sono svegliato con il desiderio di conoscere le sonorità del diffusore ideale sognato dagli amici del Gazebo.Quali sono le principali caratteristiche da cui siete attratti.
- Messaggio n°3
Salv.Scarfone ha scritto:massima estensione,spl lineare su tutte le frequenze,sensibilità superiore ai 90db,8ohm,suono il piu possibile neutro.Io decido col lettore se voglio un suono neutro o colorato,ampli e diffusori devono essere neutri e senza alcun difetto.e voglio sentire a 120db pure i 5hz!Ok???Massimo ha scritto:Ragazzi, stamattina mi sono svegliato con il desiderio di conoscere le sonorità del diffusore ideale sognato dagli amici del Gazebo.Quali sono le principali caratteristiche da cui siete attratti.
bel diffusore...........peccato che i 5Hz l'orecchio umano non li sente
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°4
ti sembra...così come chi dice che non si sentono gli ultrasuoni del sacd....ed allora perchè coi sacd gli acuti sono molto piu puliti estesi e c'è molta piu aria?A me non interessa se poi fisicamente li sento i 5hz,ma se fossero riprodotti a 120db,vorrebbbe dire che le frequenze superiori non avrebbero alcun difetto di estensione e potenza!Il delfino di Air ha scritto:Salv.Scarfone ha scritto:massima estensione,spl lineare su tutte le frequenze,sensibilità superiore ai 90db,8ohm,suono il piu possibile neutro.Io decido col lettore se voglio un suono neutro o colorato,ampli e diffusori devono essere neutri e senza alcun difetto.e voglio sentire a 120db pure i 5hz!Ok???Massimo ha scritto:Ragazzi, stamattina mi sono svegliato con il desiderio di conoscere le sonorità del diffusore ideale sognato dagli amici del Gazebo.Quali sono le principali caratteristiche da cui siete attratti.
- Messaggio n°5
Salvatore mi faresti sentire un diffusore che scende a 5 Hz parliamo di un diffusore ideale è vero, ma che almeno sia possibile realizzarlo.Salv.Scarfone ha scritto:massima estensione,spl lineare su tutte le frequenze,sensibilità superiore ai 90db,8ohm,suono il piu possibile neutro.Io decido col lettore se voglio un suono neutro o colorato,ampli e diffusori devono essere neutri e senza alcun difetto.e voglio sentire a 120db pure i 5hz!Ok???Massimo ha scritto:Ragazzi, stamattina mi sono svegliato con il desiderio di conoscere le sonorità del diffusore ideale sognato dagli amici del Gazebo.Quali sono le principali caratteristiche da cui siete attratti.
Ultima modifica di Massimo il Mar Ago 31 2010, 14:54 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°6
tu hai chiesto il diffusore ideale!Massimo ha scritto:Salvatore mi faresti sentire un diffusore che scende a 5 HzSalv.Scarfone ha scritto:massima estensione,spl lineare su tutte le frequenze,sensibilità superiore ai 90db,8ohm,suono il piu possibile neutro.Io decido col lettore se voglio un suono neutro o colorato,ampli e diffusori devono essere neutri e senza alcun difetto.e voglio sentire a 120db pure i 5hz!Ok???Massimo ha scritto:Ragazzi, stamattina mi sono svegliato con il desiderio di conoscere le sonorità del diffusore ideale sognato dagli amici del Gazebo.Quali sono le principali caratteristiche da cui siete attratti.
con 4-6 sub forse ci si arriverebbe!
- Messaggio n°7
Salv.Scarfone ha scritto:ti sembra...così come chi dice che non si sentono gli ultrasuoni del sacd....ed allora perchè coi sacd gli acuti sono molto piu puliti estesi e c'è molta piu aria?A me non interessa se poi fisicamente li sento i 5hz,ma se fossero riprodotti a 120db,vorrebbbe dire che le frequenze superiori non avrebbero alcun difetto di estensione e potenza!Il delfino di Air ha scritto:Salv.Scarfone ha scritto:massima estensione,spl lineare su tutte le frequenze,sensibilità superiore ai 90db,8ohm,suono il piu possibile neutro.Io decido col lettore se voglio un suono neutro o colorato,ampli e diffusori devono essere neutri e senza alcun difetto.e voglio sentire a 120db pure i 5hz!Ok???Massimo ha scritto:Ragazzi, stamattina mi sono svegliato con il desiderio di conoscere le sonorità del diffusore ideale sognato dagli amici del Gazebo.Quali sono le principali caratteristiche da cui siete attratti.
giusto..........ma un conto è dire di sentire i 5 Hz e un'altro è dire che aumentando la gamma di frequenze riprodotte si migliora l'ascolto della banda udibile
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°8
Difatti ti chiedo scusa,ho sbagliato modo di proporre la domanda, intendevo un diffusore di possibile realizzazione. ora basta mi avete frustato abbastanza.
- Messaggio n°9
il fatto che non sentiamo oltre un certa frequenza,non ci preclude si avvertire i benefici che la presenza di gamma infra ed ultrasonica apporta alla banda DA NOI udibile.Perchè altrimenti sarebbe come la storia della volpe e dell'uva...Il delfino di Air ha scritto:giusto..........ma un conto è dire di sentire i 5 Hz e un'altro è dire che aumentando la gamma di frequenze riprodotte si migliora l'ascolto della banda udibile
- Messaggio n°10
Salv.Scarfone ha scritto:il fatto che non sentiamo oltre un certa frequenza,non ci preclude si avvertire i benefici che la presenza di gamma infra ed ultrasonica apporta alla banda DA NOI udibile.Perchè altrimenti sarebbe come la storia della volpe e dell'uva...Il delfino di Air ha scritto:giusto..........ma un conto è dire di sentire i 5 Hz e un'altro è dire che aumentando la gamma di frequenze riprodotte si migliora l'ascolto della banda udibile
sono d'accordo..............io avevo capito che dicevi che sentivi i 5Hz
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°11
Realizzare un diffusore che scende a meno di 15 Hz in un ambiente è impossibile', l'unico diffusore che ho sentito arrivare quasi ad i 20 Hz era con 8 woofers da 45 cm.in push-pull in carico simmetrico era quanto un armadio ad 8 ante.Se poi credete ai dati dati dalle case costruttrici è un altro discorso.
- Messaggio n°12
Massimo ha scritto:Realizzare un diffusore che scende a meno di 15 Hz in un ambiente è impossibile', l'unico diffusore che ho sentito arrivare quasi ad i 20 Hz era con 8 woofers da 45 cm.in push-pull in carico simmetrico era quanto un armadio ad 8 ante.Se poi credete ai dati dati dalle case costruttrici è un altro discorso.
se era grande come un armadio, la stanza com'era?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°13
Immagina... comunque se hai avuto il piacere di vedere i diffusori di pepe 57 capirai,li prendo in esempio esclusivamente per le dimensioni.Il delfino di Air ha scritto:Massimo ha scritto:Realizzare un diffusore che scende a meno di 15 Hz in un ambiente è impossibile', l'unico diffusore che ho sentito arrivare quasi ad i 20 Hz era con 8 woofers da 45 cm.in push-pull in carico simmetrico era quanto un armadio ad 8 ante.Se poi credete ai dati dati dalle case costruttrici è un altro discorso.
se era grande come un armadio, la stanza com'era?
- Messaggio n°14
Massimo ha scritto: Immagina... comunque se hai avuto il piacere di vedere i diffusori di pepe 57 capirai,li prendo in esempio esclusivamente per le dimensioni.
mmhhh.....non è mica tutto oro quello che luccica...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°15
Sai come si dice a Napoli ,io lo traduco in italiano;matley ha scritto:Massimo ha scritto: Immagina... comunque se hai avuto il piacere di vedere i diffusori di pepe 57 capirai,li prendo in esempio esclusivamente per le dimensioni.
mmhhh.....non è mica tutto oro quello che luccica...
<<butti la pietra,poi nascondi la manina>>. Sei avvisato io non partecipo ,non scenderanno a 20Hz ma sono dei gran bei diffusori, ne ho sentiti pochi che danno quel senso di ampiezza della scena.
- Messaggio n°16
ci credo...
ma IO diverto a dire...
ma IO diverto a dire...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°17
A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
A parte questo, se dovessi parlare di timbrica, non saprei dire quale potrebbe essere l'ideale. Probabilmente non lo conosco, non ho esperienza.
Insomma, non so rispondere.
A parte questo, se dovessi parlare di timbrica, non saprei dire quale potrebbe essere l'ideale. Probabilmente non lo conosco, non ho esperienza.
- Messaggio n°18
Marco, non vuoi, dì la verità.Io non sono pigroRudino ha scritto:A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
- Messaggio n°19
Dovrebbe essere come un vestito:"Fatto su misura"
In quanto, ciò che potrebbe essere ottimale per me,potrebbe risultare del tutto insufficente o eccessivo per altri.
Inoltre le sale dove andranno posizionati non sono mai uguali,per cui......personalizzati!
In quanto, ciò che potrebbe essere ottimale per me,potrebbe risultare del tutto insufficente o eccessivo per altri.
Inoltre le sale dove andranno posizionati non sono mai uguali,per cui......personalizzati!
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°20
Secondo me hai centrato il problema. Questo mi ha spinto a diventare autocostruttore.Ragazzi non ridete.<<l'omino che ride è riferito a me>>.Tony da Vibo ha scritto:Dovrebbe essere come un vestito:"Fatto su misura"
- Messaggio n°21
Massimo,mi fai vedere qualche tua realizzazione?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°22
Il mio avatar.Un due vie con filtro in serie esterno ,reflex accordato a 46 Hz.Pubblicate sul n^272 e 273 di AR.Tony da Vibo ha scritto:Massimo,mi fai vedere qualche tua realizzazione?
- Messaggio n°23
Complimenti,sembrano realizzate con cura..
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°24
Il mio diffusore "ideale" che inserirei in un impianto "ideale" e in una stanza "ideale" deve avere innanzitutto un suono ampio e avvolgente in larghezza e in altezza con una buona profondità (senza esagerare perchè non mi piace il suono troppo lontano), presenza in gamma media, estensione completa agli estremi (soprattutto in alto), microdinamica cristallina ma senza avere un dettaglio esasperato. Ma in particolare deve "sparire" lasciando spazio alla musica e i diffusori omnidirezionali e i pannelli NXT di alto livello sono, per il mio gusto, i più adatti a incarnare queste caratteristiche (per quanto ho sentito della Avangarde che mi sono piaciute molto).
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°25
Ho visto in NXT il post in cui c'era una ditta italiana che importava prodotti per diffusori con tecnologia NXT la cosa è intrigante,se faro' qualcosa sarai il primo a saperlo,conoso il tuo amore per questa tecnologia, anzi ti chiedero' un aiuto data la competenza che hai nel campo.Elcaset ha scritto:Il mio diffusore "ideale" che inserirei in un impianto "ideale" e in una stanza "ideale" deve avere innanzitutto un suono ampio e avvolgente in larghezza e in altezza con una buona profondità (senza esagerare perchè non mi piace il suono troppo lontano), presenza in gamma media, estensione completa agli estremi (soprattutto in alto), microdinamica cristallina ma senza avere un dettaglio esasperato. Ma in particolare deve "sparire" lasciando spazio alla musica e i diffusori omnidirezionali e i pannelli NXT di alto livello sono, per il mio gusto, i più adatti a incarnare queste caratteristiche (per quanto ho sentito della Avangarde che mi sono piaciute molto).