Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In cerca di un dac....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

In cerca di un dac....

lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 610

In cerca di un dac.... Empty In cerca di un dac....

Messaggio Da lupoal Gio Ago 13, 2020 11:17 pm

dunque sono in cerca di un dac (come anche da mio annuncio nella sezione idonea del mercatino), al momento uso un IFI nano BL IDSD che monta chip Burr Brown, Carloc che lo ha sentito lo ha definito “lento” ed in effetti non è un fulmine... però ha un bel suono rilassato che permette un ascolto appunto rilassante

ad oggi ho ascoltato
    - Metrum Amethyst... ok diverso dal mio, ma nulla che mi abbia fatto nascere l’impellenza della spesa
    - Topping D90... l’ho trovato freddo, non aspro ma asettico, più tridimensionale del mio... ma mentre lo ascoltavo la sensazione che avevo era come di guardare attraverso un vetro... trasparente ma freddo
    - il sdc  di Carloc... esticazzi certo che suona bene, però fuori budget 

il target è una scena acustica maggiormente tridimensionale (non intendo una cosa con separazione eccessiva/innaturale fra i canali che ascoltando io solo in cuffia non amo sentir suonare solo ai lati della testa)... da quanto leggo (ma si legge tutto e il suo contrario) gli R-2R dovrebbero avere proprio questa fra le principali caratteristiche, il punto è che si fa fatica ad ascoltare.... avrei pensato a Denafrips Ares II (la mia inserzione appunto) e Soekris 1541, di entrambi si legge anche molto bene, il primo per gli ascolti il secondo per la tecnologia (in questo forum)

ora quello che cerco con questo post è un consiglio, possibilmente basato su esperienza di ascolto, bene anche di macchine pari brand purché non troppo distanti (Ares e Terminator non credo siano neanche lontanamente confrontabili), circa quale potrebbe essere un prodotto papabile... non mi interessa MQA, lo avevo come must all’inizio ma ora ho nettamente cambiato idea

purtroppo come dicevo sopra è difficile poter ascoltare tutto prima, quindi devo comprare al buio, quindi fatevi avanti... suggerite please
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

In cerca di un dac.... Empty Re: In cerca di un dac....

Messaggio Da Ospite Ven Ago 14, 2020 9:02 am

la risposta è dentro di te... sunny

https://ifi-audio.com/products/pro-ican/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Ven Ago 14, 2020 9:20 am

da come lo descrivi cerchi un dac R2R, pero' i prezzi di quelli buoni sono non proprio bassi per un limite intrinseco della tecnologia usata (che se ben implementata e' necessariamente costosa), il Terminator ad oggi e' quello al migliore prezzo IMHO. salendo ci sono gli MSB. altrimenti molto meglio rivolgersi ad un ottimo SD. il tutto IMHO naturalmente.
    PS occhio che tra tencologia impiegata e suono non sempre c'e' correlazione. il Soekris ad esempio, che valuto ottimo come tecnologia e costruzione, in realta' ha un suono che ho trovato abbastanza anonimo.
    PPS potresti cercare un DAC con il PCM1704 (tipo il paperella di Carlo) ma anche qui ci sono diverse implementazioni, alcuni suonano molto anonimi.
    PPPS non faccio nomi per scelta.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Ven Ago 14, 2020 10:13 am

Se riesci a provarlo un Denafrips Aries II potrebbe essere un oggetto interessante.

Ti segnalo anche questo recentemente uscito dalla migliori produzioni "aimè" cinesi:

Musician Audio Pegasus R2R DAC

Qui trovi una review, non l'ho ascoltato però le altre recensioni di questo ragazzone mi sembrano abbastanza attendibili. Musician Audio è una sorta di "sottomarca" di Denafrips.

https://soundnews.net/sources/dacs/musician-audio-pegasus-r2r-dac-review/

Tra lì'altro trovi una bella lista di DAC che potrebbero interessarti sempre su questo canale...

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ago 14, 2020 10:50 am

io preferirei questo , MHDT ATLANTIS DAC NOS con l'ottimo AD1862N Ultralow Noise 20-Bit R2R , secondo me si avvicina di più a sdc
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Ven Ago 14, 2020 1:01 pm

slash ha scritto: io preferirei questo , MHDT ATLANTIS DAC NOS con l'ottimo AD1862N Ultralow Noise 20-Bit R2R , secondo me si avvicina di più a sdc

sembra davvero interessante, gli manca la I2S se vogliamo fare le pippe e forse andrebbe ascoltato, hai letto qualche recensione in merito?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Ven Ago 14, 2020 1:10 pm

... allora... grazie mille per i suggerimenti :)

nel mentre sono andato avanti a spulciare e vi sottopongo anche questo (a dire il vero un po’ fuori da quello che mi sarei ripromesso quale budget massimo) —> https://magnahifi.com/holo-audio-spring2-l2/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ago 14, 2020 1:38 pm

cerchi un dac r2r con logica FPGA? secondo me tanto vale un Multi-Bit ∆Σ.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ago 14, 2020 1:52 pm

mantraone ha scritto:
    slash ha scritto: io preferirei questo , MHDT ATLANTIS DAC NOS con l'ottimo AD1862N Ultralow Noise 20-Bit R2R , secondo me si avvicina di più a sdc

sembra davvero interessante, gli manca la I2S se vogliamo fare le pippe e forse andrebbe ascoltato, hai letto qualche recensione in merito?

no , ma lo definivano 'very easy to listen' ...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Ago 14, 2020 2:21 pm

slash ha scritto:cerchi un dac r2r con logica FPGA? secondo me tanto vale un Multi-Bit ∆Σ.
    in che senso? la fpga prima della conversione ci puo' essere sia con r2r che sd multilivello, e tipicamente fa da gestione ingressi (usb/spdif/etc) e/o filtro digitale ad-hoc. ad esempio c'e' sia nel Vega (sd) che nel Analog (r2r)
    ma forse non ho capito io il senso. volevi dire che ad un sovracampionato r2r preferisci un sovracampionato sd multilivello?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Ven Ago 14, 2020 3:39 pm

lupoal ha scritto:... allora... grazie mille per i suggerimenti :)

nel mentre sono andato avanti a spulciare e vi sottopongo anche questo (a dire il vero un po’ fuori da quello che mi sarei ripromesso quale budget massimo) —> https://magnahifi.com/holo-audio-spring2-l2/

Se ti è piaciuto il sdc , questo potrebbe essere un po troppo "fiappo", il sdc  l'ho sentito in più occasione e picchia abbastanza.

detto questo... cercherei di prendere quello che riesci a sentire, da quello che scrivi hai idee e "udito" chiare, per cui sempre meglio ascoltare...

anche questo AudioByte VOX ??

lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Ven Ago 14, 2020 4:11 pm

mantraone ha scritto:Se riesci a provarlo un Denafrips Aries II potrebbe essere un oggetto interessante.

Ti segnalo anche questo recentemente uscito dalla migliori produzioni "aimè" cinesi:

Musician Audio Pegasus R2R DAC

Qui trovi una review, non l'ho ascoltato però le altre recensioni di questo ragazzone mi sembrano abbastanza attendibili. Musician Audio è una sorta di "sottomarca" di Denafrips.

https://soundnews.net/sources/dacs/musician-audio-pegasus-r2r-dac-review/

Tra lì'altro trovi una bella lista di DAC che potrebbero interessarti sempre su questo canale...

grazie, conosco quel canale... proprio guardando/leggendo le sue recensioni, oltre che quelle di molti altri, avevo sviluppato un certo interesse per il D90... devo dire che fortunatamente ho avuto modo di provarlo in modo abbastanza esteso e non ho riscontrato tutta la meraviglia incontenibile comunicata da quel signore, mi sono fatto l’idea, conseguentemente, che sia un tipo volenteroso con la bocca un po’ troppo larga... peccato
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36311

Messaggio Da carloc Ven Ago 14, 2020 4:17 pm

Paolo,
    prima di chiedere aiuto per il DAC, fissa un budget.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Ven Ago 14, 2020 6:35 pm

giusto, oltre a come suona anche quanto costa (visto quelli ascoltati, tuo a parte, ho ipotizzato fosse implicito)... se possibile gradirei non andare oltre i 1500... quindi mi vendi la tua paperella sdc  e siamo a posto In cerca di un dac.... 775355
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1174

Messaggio Da capitanharlock Ven Ago 14, 2020 7:09 pm

Di certo è quello che misura meglio.
    2 zucche non sono poche però.
    In cerca di un dac.... Holo10
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1593

Messaggio Da Pinve Ven Ago 14, 2020 7:36 pm

schiit Bifrost 2 true multibit.
    700/800 euro
    ottime recensioni
    multibit e uscite bilanciate
    5 anni di garanzia
    uscito nel 2020.

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36311

Messaggio Da carloc Ven Ago 14, 2020 7:38 pm

Pinve ha scritto:...........

ottime recensioni
    I DAC vanno ascoltati... sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Messaggio Da montanari Ven Ago 14, 2020 7:41 pm

A me il chord tt piace molto e ormai usato si trova a quella cifra. Se poi ascolti anche in cuffia hai fatto tombola

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Ago 14, 2020 8:21 pm

carloc ha scritto:
    Pinve ha scritto:...........

ottime recensioni
    I DAC vanno ascoltati... sunny

In cerca di un dac.... 704751 In cerca di un dac.... 704751 In cerca di un dac.... 704751 In cerca di un dac.... 704751 In cerca di un dac.... 704751

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ago 14, 2020 11:30 pm

E comunque ‘..chi cerca trova’
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Ven Ago 14, 2020 11:35 pm

capitanharlock ha scritto:

Di certo è quello che misura meglio.
    2 zucche non sono poche

... ho letto di alcuni che lo hanno addirittura paragonato a paperella... ne ho letto anche di performance non eccelse sulla usb risolte con l’ultimo firmware portando questo ingresso alla pari della i2s ... boh... dentro pare essere piuttosto ben fatto
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Ven Ago 14, 2020 11:35 pm

montanari ha scritto:A me il chord tt piace molto e ormai usato si trova a quella cifra. Se poi ascolti anche in cuffia hai fatto tombola

Ho ascoltato solo il Qutest e non mi ha convinto, mi era sembrato abbastanza "artificiale" sul medio alto, però magari il TT è superiore, più naturale e analogico...?

lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Ven Ago 14, 2020 11:36 pm

slash ha scritto:E comunque ‘..chi cerca trova’
    ... questa mica l’ho capita  In cerca di un dac.... 98542
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ago 14, 2020 11:55 pm

phaeton ha scritto:
    slash ha scritto:cerchi un dac r2r con logica FPGA? secondo me tanto vale un Multi-Bit ∆Σ.
    in che senso? la fpga prima della conversione ci puo' essere sia con r2r che sd multilivello, e tipicamente fa da gestione ingressi (usb/spdif/etc) e/o  filtro digitale ad-hoc. ad esempio c'e' sia nel Vega (sd) che nel Analog (r2r)
    ma forse non ho capito io il senso. volevi dire che ad un sovracampionato  r2r preferisci un sovracampionato sd multilivello?

Lo sai che è un trucco, mica te lo devo spiegare.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Ago 15, 2020 12:16 am

lupoal ha scritto:
    slash ha scritto:E comunque ‘..chi cerca trova’
    ... questa mica l’ho capita  In cerca di un dac.... 98542

Niente , è solo un modo di dire .

pS: a me quel condominio di cap nei denafpris mi ha sempre spaventato.. qualcuno sa a che servono tutti quei condensatori ammucchiati ?

La data/ora di oggi è Ven Nov 15, 2024 8:12 am