Ciao Diego,Duncan_McCloud ha scritto:Ciao Massy,
dato che possedevi anche tu l' Audio-Gd Roc, è troppo chiederti una mini (o anche maxi) comparativa ?
Te lo chiedo essendo possessore anche io del Roc, e sarei curioso di capire come varia il suono passando da un amplificatore SS definito dal costruttore come NEUTRO a uno a valvole come il Woo3.
Grazie in anticipo
non e' un confronto semplice perche' ho cambiato anche la sorgente oltre all'ampli.
Ti posso dire che il suono va in una direzione molto diversa, in questo momento a me piu' congeniale.
Il Roc e' veramente neutro, ma sopratutto molto trasparente, quindi quello che senti e' il suono della sorgente.
L'ho provato con diversi DAC (V-DAC, Dacmagic, Little Dot, Lavry DA10, oltre al Ref.5): tra tutti l'accoppiata che mi e' piaciuta di piu' e' con il Little Dot, la peggiore col Dacmagic, veramente inascoltabile.
Con il Ref.5, in particolar modo con la connessione ACSS, il Roc suona molto pulito, educato, trasparentissimo, con un soundstage infinito. La dinamica non e' il cavallo di battaglio, ma e' molto corretto timbricamente.
Pero'....per me risultava un po sterile, un po privo di corpo. Le basse un po slegate dalle medie, molto secche, asciutte. Il Ref.5 poi' e' veramente troppo schizzinoso delle registrazioni, e alcuni dischi (registrazioni della EMI classiche o i dischi Blue Note dei 50/60) erano proprio inascoltabili.
Tendevo a comprare solo registrazioni audiofile e perdevo il contatto con la musica.
le elettroniche Audio-GD poi sono sensibilissime a tutti i dettagli della catena, cavi digitali, cavi elettrici, vibrazioni. E suonano bene solo se li lasci accesi sempre.
Ho capito che stavo andando in una direzione che non mi piaceva proprio, ascoltavo l'impianto e non la musica.
Prima avevo un Mac Mini (600 sterline), un convertitore USB/SPDIF da 500 dollari, il Ref.5 (1200 dollari), il Roc (800 dollari), la HE5 (500 sterline).
Ora ho un Dell Mini (100 sterline), un cavo USB da stampante, un Valab NOS dac che ADORO (170 sterline), il Woo (400 sterline) e la HD650 con un cavo Cardas. E il suono mi piace di piu'!
Il Woo e' piu' corposo, ma non languido come l'Earmax, sopratutto con le Mullard, alti estesi ma non affatticanti, tanto che sto ascoltando a un volume nettamente piu' alto. Dinamica migliore e suono in generale piu' coinvolgente.
La mia cartina di tornasole sono le composizioni lente, sia classiche che jazz: mi distraggo facilmente e mi ritrovo a fare altro o a saltare la traccia.
Riesco ad apprezzare tutte le registrazioni, e il combo e' assolutamente magico col jazz acustico, dove il Valab regala un suono molto raffinato, levigato. Niente iperdettaglio, ma grande musicalita.
Come scrivevo poco sopra, io mi faccio trascinare molto dall'entusiasmo, quindi un giudizio definitivo lo potro dare tra qualche mese...per ora siamo nella direzione giusta :-)