Da madmax Gio Lug 09 2020, 10:41
phaeton ha scritto: madmax ha scritto:Onestamente la HE6 non suona affatto come la 009, poi ovviamente dipende da come la si amplifica
della soggettivita' del nostro hobby
io trovo la HE6 molto vicina come impostazione generale alla 009, ovvio ci sono differenze (tutte a favore della 009 IMHO) ma le due cuffie mi paiono molto simili per impostazione sonora: entrambe molto lineari (alcuni dicono pure troppo), molto rivelatrici e dettagliate, con dei medi molto raffinati, molto trasparenti (assenza di distorsioni), entrambe soffrono un po' nello slam in basso.... se devo trovare delle differenze (tipo il giochino da spiaggia
) direi che la 009 e' piu' estesa in basso e piu' raffinata in alto, e un po' piu' veloce.
ma ovviamente come dici il tutto dipende dalla amplificazione, quanto sopra con la 009 pilotta dal GG e la HE6 pilotata dal Taurus in bilanciato e dall'Halgo 300B in sbilanciato (meglio quest'ultimo, ma ora fa troppo caldo....), sicuramene con altri ampli la HE6 puo' sfoderare presazioni diverse/migliori
Per carità Mike ognuno di noi ha le sue esperienze,i suoi gusti e le sue orecchie
Conosco bene la 009 e mi trovo d'accordo sulla tua descrizione ma fondamentalmente penso sia troppo perfettina e poco emozionale ( gli preferisco anche una semplice 800 liscia ben amplificata)
Sulla HE6 invece non sono molto d'accordo ma vanno fatte le dovute precisazioni:
La HE6 suona simile alla 009 ? Si ma solo con amplificatori che per i miei gusti non rendono bene come ad esempio il Taurus che per le mie orecchie è decisamente inadeguato ma a te invece piace
Con altri amplificatori la HE6 diventa molto più "piena" e coinvolgente e così piace a me
Fondamentalmente la cinese cambia moltissimo il modo di suonare a seconda della catena con la quale andiamo ad ascoltarla e questo per me è assolutamente positivo ma per altri ovviamente potrebbe non esserlo
Ho letto di gente che descrive la HE6 come fredda e piatta ma la loro esperienza era limitata ad alcuni ascolti e solo con un determinato ampli cuffia
Io trovo molti punti in comune tra la 800 la HE6
Entrambe dividono gli appassionati ed entrambe cambiano molto in base alla catena di ascolto
Ovviamente questo è il mio pensiero personale ma rispetto molto il tuo parere e i tuoi gusti
In passato ho acquistato il Taurus proprio per come ne parlavi tu e ne sono assolutamente soddisfatto ( non con la HE6 però
)
Insomma alla fine credo che la soluzione ideale sarebbe di acquistare e provare con più ampli ogni cuffia
Io ho quasi sempre fatto così ma mi rendo conto che non a tutti può piacere questo percorso
Io mi diverto così...tutto rigorosamente imho naturalmente