volendo acquistare una coppia di diffusori da pavimento, naturalmente sono andato ad ascoltare un po` di cose in alcuni negozi. Ho avute buone impressioni dalle Epos Elan 30, e anche dalle Indiana Line Musa 505, nelle rispettive fasce di prezzo naturalmente, anche se le IL mi sono sembrate un po` "pompate" sul basso.
Probabilmente per il brevissimo periodo, giusto per ascoltare qualcosa, cerchero` delle Indiana Line usate, pero`, ho avuto la "brillante" idea di ascoltare le B&W CM8 e mi hanno stregato! Basso giusto, medio alto fantastico, bellissime esteticamente, amore a prima vista!
Ma riflettevo su una cosa, B&W ti fa` pagare profumatamente il marchio e le finiture, quei bordini di alluminio intorno ai woofer sono la panacea delle mogli!!!! Per prendere comunque delle mini torri. Ho fatto una veloce lista dei prodotti sulla stessa fascia di prezzo, limitata a quelli di mio gradimento:
- Triangle Altea EX
- Monitor Audio Silver 8
- Focal Chorus 826V
Sono diffusori teoricamente con caratteristiche superiori, piu` grandi e pesanti, con altoparlanti di dimensioni maggiori, insomma sulla carta "migliori". Dall' altra parte c'e` da dire che se metto una Focal 826, con due woofer da 6.5", nella paretina a casa da 180cm, a 20 cm dal muro, probabilmente la resa sonora fara` pressoche` schifo.
Qualcuno mi aiuterebbe a prendere una decisione?
;)