Da Luca58 Mer 05 Gen 2022, 14:29
Diversi anni fa un giovane ragazzo di nome Dimitri (dovrebbe essere questo: https://www.angelfire.com/az3/dimitri/ ma non ho la certezza, il tempo e' passato...) aveva creato un sito web con tanto di blog sull'AI500 (
http://newtoolbox.altervista.org/ai500/dimitri/ ) in cui riportava anche le alternative per il cambio valvole e gli effetti che produceva su questo ampli; purtroppo il sito non esiste piu'.
Comunque io ho una idea molto personale sulle valvole dell'AI500, che probabilmente non sara' condivisa anche perche' la mia esperienza di cambio valvole e' limitata. Il 500, a differenza del successivo 700 che senza valvole nos suona "sgraziato" (per usare un eufemismo), non richiede valvole del passato di altissima qualita'. Non che la qualita' non si senta, ma il 500 con valvole nos tipo ad esempio le Mullard, secondo me, si sposta un po' verso il timbro dei vecchi Conrad-Johnson, un po' scuro e "caramelloso", tipo "Vecchia Romagna Etichetta Nera"...
; con le ottime Telefunken, comunemente usate per la driver come ha giustamente suggerito Lizard, grandi differenze non ne ho sentite.
Alla fine per le finali optatai per le normali ed economiche JJ Tesla e andavano benissimo, quasi come le originali Precision. Secondo me l'Audio Innovations 500 ha il grosso vantaggio di avere i pregi dei valvolari vintage ma con una timbrica piu' neutra e spingerlo verso la timbrica vintage non mi sembra un grande affare, altrimenti tanto vale prendere un CAV-50. Opinione personale, ovviamente
.
Adesso ho la versione Harmonie del 500, che Dimitri mi disse essere stata costruita per il mercato tedesco con componentistica migliore. Per le valvole tengo quelle che ci ho trovato e non mi ricordo nemmeno cosa siano, tanto va benissimo. Chi me lo ha venduto ha incluso anche quattro valvole finali che secondo lui lo fanno rendere di piu', ma non le ho mai provate perche' a me piace cosi' com'e'; magari quando ho un attimo faccio le foto e le posto, cosi' qualcuno mi sa dire cosa siano e se valga la pena usarle perche' esperimenti sul mio amato 500 non ne voglio fare
.
A chi interessa posso mandare via e-mail la prova di Fedelta' del Suono del 1991. Questo era il depliant dell'mk1 con le specifiche:
Ultima modifica di Luca58 il Mer 05 Gen 2022, 14:51 - modificato 1 volta.