Lo acquistai nuovo nel lontano 19xx (non ricordo l'anno), in un noto negozio di Firenze. E' la versione 4 + 8 Ohm, si dice quella meno nobile
Utilizzato con soddisfazione insieme ad una catena formata da CD Denon + cavi segnale MIT + diffusori da stand autocostruiti + cavi di potenza Supra
Mai rivalvolato, e mai subito interventi
Per una serie di cause (lavoro, matrimonio, famiglia) è rimasto spento per circa 5 anni (ahimè) , con valvole disconnesse per evitare urti accidentali .
Spiego il problema
Circa una settimana fa, l'ho riacceso, e ho notato una cosa che non avevo mai riscontrato prima (non picchiatemi):
Dopo 10 min dall'accensione, anche in assenza di carico, la parte inferiore di tutte e 4 le EL34 (quella nera per capirci), è praticamente rovente, tanto da non poterla toccare
Ho avuto lo stesso risultato con tre configurazioni diverse :
1. Tutte e 9 le valvole originali
2. EL34 JJ nuove acquistate circa un mese fa + ECC83 pilota (quella centrale) nuova JJ + ECC83 phono originali + ECC88 originali (purtroppo non ne ho di scorta al momento)
3. EL34 JJ nuove + ECC83 pilota originale + ECC88 originali
So che le valvole scaldano, e parecchio... acceso d'inverno fa tranquillamente da stufa ;-), ma non sono un tecnico e non so se è normale che la base della valvola scaldi così tanto dopo pochi minuti
Per evitare danni, l'ho tenuto acceso per poco tempo, e non ho notato ronzii strani né dagli altoparlanti, né dai trasformatori. Il potenziometro del volume funziona ma non ho esagerato col volume per evitare di chiedere troppo alle EL34. Dopo averlo fatto raffreddare ho tolto il pannellino inferiore per verificare qualche condensatore rigonfio, o altro visibile ad occhio. Ma nulla.
E' il caso che debba farlo controllare a qualche laboratorio per essere tranquillo ?
Avete qualche suggerimento di prove da effettuare per verificare qualche malfunzionamento ?
Grazie a chiunque risponderà