verdi 100 e proac 140
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°26
Re: verdi 100 e proac 140
Prova con calma quel programmino,sei proprio sicuro che il tuo ambiente è perfetto,ne dubito.
denon520- Member
- Numero di messaggi : 84
- Messaggio n°27
no l'ambiente sicuramente non e perfetto ma è il basso che e strano non so descrivere la senzazione sembra legnoso
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°28
Prova a descriverlo,come basso legnoso mi viene in mente il contrabasso.denon520 ha scritto:no l'ambiente sicuramente non e perfetto ma è il basso che e strano non so descrivere la senzazione sembra legnoso
- Messaggio n°29
...scusa la franchezza ma riuscire a far suonare le 140 in 13 mq. senza rimbombi o eccessiva presenza in basso la vedo duretta...
ciao
Luca R.
ciao
Luca R.
denon520- Member
- Messaggio n°30
tranquillo nessun problema! pero non ho problemi di rimbombi e che dopo le batterie tutto il resto della gamma bassa suona legnosamente (con delle triangle altea non avevo questo problema tutta la gamma bassa era rotonda e piacevole)
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°31
Quindi un basso troppo secco privo di armoniche ma eccessivo. Ho capito bene?
- Messaggio n°32
perfetto! cosa posso fare? o provare
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°33
Come gia' ti ho detto doresti provare con le philips NOS. Dovrebbero costare tra i 30 ed i 50 euro la coppia, dipende dove le compri. Devono essere una coppia selezionata.
- Messaggio n°34
pero perche le vecchie casse non avevano questi problemi (ne avevano altri ma non questi)
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°35
Ogni diffusore reagisce in modo diverso all'ambiente e all'amplificazione,denon520 ha scritto:pero perche le vecchie casse non avevano questi problemi (ne avevano altri ma non questi)
difatti tu stesso dici che avevano altri problemi.
p.s. se fossero tutti uguali esisterebbe solo un tipo di diffusore.
- Messaggio n°36
...scusate se mi ri-intrometto, e cerco di farlo in punta di piedi x non urtare la sensibilità di nessuno, ma tra le varie valvole che ho provato sul mio verdone - prima di scegliere definitivamente una coppia di Mullard - ce n'erano anche diverse del gruppo Philips... sicuramente miglioreresti quella certa "vetrosità" timbrica delle EH di serie ma avresti un bel basso rotondo (e fin qui tutto ok...) e presente (ahi... )
...la quantità di bassi non la regoli cambiando le valvole di segnale, semmai la loro qualità...
...scusa se mi ripeto ma con quelle casse - in un ambiente così ridotto - il problema probabilmente ce l'avresti anche pilotandole con un Diablo...
ciao
Luca R.
...la quantità di bassi non la regoli cambiando le valvole di segnale, semmai la loro qualità...
...scusa se mi ripeto ma con quelle casse - in un ambiente così ridotto - il problema probabilmente ce l'avresti anche pilotandole con un Diablo...
ciao
Luca R.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°37
Non preoccuparti regioweb non urti la sensibilita' di nessuno, siamo tutti amici con la passione per la musica. Ogni consiglio, ogni opinione è sempre ben accetta.
- Messaggio n°38
Comunque io consiglierei DEnon520 di usare il programma che gli ho segnalato.
Lui ti darà il posizionamento ideale dei diffusori. Tu potrai poi "spostare" i diffusori sulla piantina e vedere quanto "peggiora" la risposta in frequenze delle casse in gamma bassa a causa dell'ambiente, nel punto in cui le hai posizionate tu.
Potrai allora spostare leggermente nel programma la posizione delle casse. E vedere quali miglioramenti comporta. A volte 5 centimentri in più o in meno dalle pareti possono fare una certa differenza.
In particolare mi sembra che 40 cm dalle pareti laterali siano davvero pochi! Comunque a me è successo che grazie al programma in questione sono riuscito a rendere quasi lineare in gamma bassa il diffusore di sinistra solo allontanandolo 4 cm in più dalla parete laterale.
L'uso del programma e l'ottimizzazione del posizionamento sarebbe il primo passo. So che fa fatica, ma può essere un mezzo insostituibile di indagine e ottimizzazione del proprio ambiente.
IL trattamento acustico ambientale sarebbe il secondo.
Siccome il secondo passo finché si può, a torto, lo si evita, il terzo passo è quello di intervenire sull'impianto.
Ma gerarchicamente sono questi i tre interventi che ti possono essere consigliati, e nell'ordine in cui te li consiglio. Già solo invertire l'ordine dei passi in questione, a mio parere, rischia di portarti fuori strada, o comunque di essere un inutile palliativo.
Va considerato che ottimizzare il posizionamento è cosa che costa zero... anche se si sa, l'uomo è pigro e preferisce soluzioni belle e pronte. Nel tuo caso credo che non ci siano, probabilmente hai messo solo in un ambiente un pò piccino diffusori troppo generosi in gamma bassa....
Lui ti darà il posizionamento ideale dei diffusori. Tu potrai poi "spostare" i diffusori sulla piantina e vedere quanto "peggiora" la risposta in frequenze delle casse in gamma bassa a causa dell'ambiente, nel punto in cui le hai posizionate tu.
Potrai allora spostare leggermente nel programma la posizione delle casse. E vedere quali miglioramenti comporta. A volte 5 centimentri in più o in meno dalle pareti possono fare una certa differenza.
In particolare mi sembra che 40 cm dalle pareti laterali siano davvero pochi! Comunque a me è successo che grazie al programma in questione sono riuscito a rendere quasi lineare in gamma bassa il diffusore di sinistra solo allontanandolo 4 cm in più dalla parete laterale.
L'uso del programma e l'ottimizzazione del posizionamento sarebbe il primo passo. So che fa fatica, ma può essere un mezzo insostituibile di indagine e ottimizzazione del proprio ambiente.
IL trattamento acustico ambientale sarebbe il secondo.
Siccome il secondo passo finché si può, a torto, lo si evita, il terzo passo è quello di intervenire sull'impianto.
Ma gerarchicamente sono questi i tre interventi che ti possono essere consigliati, e nell'ordine in cui te li consiglio. Già solo invertire l'ordine dei passi in questione, a mio parere, rischia di portarti fuori strada, o comunque di essere un inutile palliativo.
Va considerato che ottimizzare il posizionamento è cosa che costa zero... anche se si sa, l'uomo è pigro e preferisce soluzioni belle e pronte. Nel tuo caso credo che non ci siano, probabilmente hai messo solo in un ambiente un pò piccino diffusori troppo generosi in gamma bassa....
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
goldeye- Member
- Numero di messaggi : 67
- Messaggio n°39
Quoto...hai sbagliato a prendere le 140 con doppio woofer,meglio comprare dei diffusori da stand tipo le Response o le Studio 100.regioweb ha scritto:...scusa la franchezza ma riuscire a far suonare le 140 in 13 mq. senza rimbombi o eccessiva presenza in basso la vedo duretta...
ciao
Luca R.
denon520- Member
- Messaggio n°40
grazie della risposta molto esauriente comincerò a fare delle prove!
denon520- Member
- Messaggio n°41
che voi sappiate si possono implementare diffusori sul programma? le proac non ci sono
denon520- Member
- Messaggio n°42
oppure indicarmene una nel programma che possa equivalere alla studio 140
regioweb- JuniorMember
- Numero di messaggi : 328
- Messaggio n°43
denon520 ha scritto:oppure indicarmene una nel programma che possa equivalere alla studio 140
...boh, giusto x toglierti lo sfizio potresti provare con le Canton GLE 407 che secondo me sono generose in basso almeno quanto le tue... o le Chrono (sempre a doppio woofer)... x le altre (pochine peraltro...) non saprei...
ciao
Luca R.
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°44
Si, in sostanza basta che tu scelga una cassa a torre, con buona estensione in basso.
Tieni conto che le ProAc sono meno sensibili all'ambiente in basso di quanto lo siano casse col reflex posteriore o anteriore. Ma comunque le differenze non sono tali da snaturare i risultati del programma che ti ho segnalato.
Buon lavoro!
Tieni conto che le ProAc sono meno sensibili all'ambiente in basso di quanto lo siano casse col reflex posteriore o anteriore. Ma comunque le differenze non sono tali da snaturare i risultati del programma che ti ho segnalato.
Buon lavoro!
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
denon520- Member
- Messaggio n°45
sto praticamente provando tutti i diffusori sul programma ma ci sono delle differenze abbissali tra un diffusore e l'altro credo che la cosa e piu complessa di quello che pensavo. comunque sto facendo molte prove e mi sembra di andare nel verso giusto speriamo bene GRAZIE!
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°46
La sistemazione di un impianto è frutto di un duro lavoro di prove, piccoli accorgimenti e messa a punto dell'ambiente.
- Messaggio n°47
denon520,allora come va, hai fatto altre prove????
- Messaggio n°48
sto praticamente distruggendo la stanza!
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°49
mail bertini63@virgilio.it
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°50
Continua così, mi auguro che ti riferisci agli spostamenti, altrimenti la signora...denon520 ha scritto:sto praticamente distruggendo la stanza!
- Messaggio n°51
per ora spostamenti ma il piccone e pronto hahaahahahahaha