Le bassissime frequenze,amore puro
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°26
Re: Le bassissime frequenze,amore puro
Salvatore come ben sapai le frequenze al di sotto dei 300 Hz non sono direzionali.Il problema è che tanta gente per sentire un basso tipo cazzotto anche dove il programma musicale non lo prevede alza troppo il taglio con sovrapposizione di frequenze che a volte creano una cancellazione,chi mastica un poco gioca sull'inversione di fase per eliminare il problema, ma si crea un basso innaturale. Altri alzano il gain,so che in questo forum nessuno lo farebbe ,ma ti assicuro che tanti,ma proprio tanti lo fanno.
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°27
Se riesci a farle rendere al meglio le LS3/5a danno questa sensazione, ma si tratta sempre di un medio-basso, ovviamente.Buba ha scritto:A casa di Francesco, ascoltando la catena composta da cdp AA Maestro 192/24 + ampli AA Maestro Settanta + Spendor 3/5, ad un certo punto l'ho guardato e gli ho chiesto dove avesse nascosto il sub...Luca58 ha scritto:...se vuoi sentire le VERE basse frequenze vieni ad ascoltare quelle che escono dal mio impianto!!!
Se senti una volta le basse frequenze, quelle vere, poi entri in crisi...
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°28
Con le LS3/5a ci hanno provato senza sosta, ma non e' stato possibile trovare un sub che fosse coerente con queste e che viaggiasse alla stessa velocita'.Salv.Scarfone ha scritto:un buon sub non lo devi notare nella scena acustica,ovvero quando senti un colpo di batteria lo devi veder provenire solo dalla scena acustica,non dal sub.Un buon sub inoltre deve completare all'infrasuono l'estensione del satellite,e deve essere adeguato sia in estensione che in pressione che in articolazione,quindi in dettaglio.Ed all'occorrenza ti deve anche far tremar casa se il software lo richiede.Musicale ma potente.Massimo ha scritto:Scusa,forse è colpa mia, ma non sono riusito a capire.Staro' dormendo
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°29
Tony da Vibo ha scritto:A me, piace ascoltare tutte le frequenze......purchè esistenti in origine...,intendo sia su supporto,sia in natura.Tanto per capirci i 16 hertz,oltre all'organo a canne,quanti strumenti sono capaci di scendere così?!!
Certo fa scena ascoltare uno sportello d'auto come se fosse un missile terra aria,ma non c'è nulla di più irreale,o no?
Aggiungerei che gli organi, nel mondo, capaci di scendere a 16 hertz si contano sulle dita di 2 mani le registrazioni di questi?
1 o 2? Boh?.
Il sub woofer, per me, è di solito una "scorciatoia" difficilmente una soluzione definitiva, adatta forse all' audio video (e non li userei mai per ascoltare musica)
per appassionati di film in cui siano + importanti gli effetti speciali che la sostanza, in quel caso, il suo uso non pone al suo utilizzatore.problemi di sorta
Un subwoofer "serio" non è così facile da trovare e di solito è anche piuttosto costoso.
Per abbinarci subwoofer di scarsa qualità, secondo me, meglio non fare nulla.
Ciao!
Pietro
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°30
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°31
pepe57 ha scritto:Tony da Vibo ha scritto:A me, piace ascoltare tutte le frequenze......purchè esistenti in origine...,intendo sia su supporto,sia in natura.Tanto per capirci i 16 hertz,oltre all'organo a canne,quanti strumenti sono capaci di scendere così?!!
Certo fa scena ascoltare uno sportello d'auto come se fosse un missile terra aria,ma non c'è nulla di più irreale,o no?
Aggiungerei che gli organi, nel mondo, capaci di scendere a 16 hertz si contano sulle dita di 2 mani le registrazioni di questi?
1 o 2? Boh?.
Il sub woofer, per me, è di solito una "scorciatoia" difficilmente una soluzione definitiva, adatta forse all' audio video (e non li userei mai per ascoltare musica)
per appassionati di film in cui siano + importanti gli effetti speciali che la sostanza, in quel caso, il suo uso non pone al suo utilizzatore.problemi di sorta
Un subwoofer "serio" non è così facile da trovare e di solito è anche piuttosto costoso.
Ciao!
Pietro
quoto.....il sub sono mesi che l'ho tolto dal mio impianto........ero arrivato anche ad avere una buona integrazione ma col tempo mi sono reso conto che non era la migliore soluzione anche perchè l'ambiente secondo me non è adatto........quindi preferisco avere pochi bassi ma buoni
Buba- Senior Member
- Numero di messaggi : 898
- Messaggio n°32
D'accordo, d'accordissimo, ma facilità con cui posso ascoltarlo, la sua precisione e la sua leggerezza me lo fanno preferire di gran lunga a quella sensazione di "gonfiore" che, senza arrivare a scomodare il subwoofer, avverto con un basso reflex... spero di essermi spiegato...Luca58 ha scritto:Se riesci a farle rendere al meglio le LS3/5a danno questa sensazione, ma si tratta sempre di un medio-basso, ovviamente.
P.S.: parlo del medio-basso ovviamente, anche se sembra uno spot di uno yogurt dietetico...
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°33
Buba ha scritto: ma facilità con cui posso ascoltarlo, la sua precisione e la sua leggerezza me lo fanno preferire di gran lunga a quella sensazione di "gonfiore" che, senza arrivare a scomodare il subwoofer, avverto con un basso reflex... spero di essermi spiegato...
Sono d'accordissimo: questo e' uno degli aspetti, nonostante i noti limiti, che hanno creato il mito delle LS3/5a.
Ti avrei pero' fatto ascoltare il basso incredibile che ho sentito da due PSB economiche collegate alla coppia dei Crescendo; altro che sub-woofer... Ovviamente le voci non erano al massimo perche' si tratta di diffusori da HT, ma mica si puo' avere tutto!
Ultima modifica di Luca58 il Ven Set 10 2010, 19:25 - modificato 1 volta.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°34
Il sw è una grande cosa,ma è difficilissimo accordarlo bene con i satelliti.
- Messaggio n°35
Quoto..infatti nel 99% degli impianti due canali non è usato....Massimo ha scritto:Il sw è una grande cosa,ma è difficilissimo accordarlo bene con i satelliti.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°36
Non so se puo' interessarti ma su AR, la rivita, alcuni anni fa ci fu un progetto di un sw per le LS3/5a di GPMLuca58 ha scritto:
Con le LS3/5a ci hanno provato senza sosta, ma non e' stato possibile trovare un sub che fosse coerente con queste e che viaggiasse alla stessa velocita'.
in doppio carico simmetrico, mi pare a vista, che dalle prove effettuate dovrebbe andare veramente bene.Non ricordo pero'il numero della rivista,secondo me e' da provare,se ti diletti in autocostruzione.
- Messaggio n°37
Mercury pensa cosa potrebbero fare le the Music...(stanza permettendo) [/quote]
Matley, ti riferisci a queste ?
http://www.themusicdream.com/prodotti/diffusori/2/4/index.html
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°38
mercury ha scritto:
assolutamente NO!!!
Io parlavo delle VIENNA ACOUSTIC Klimt Series the music queste:
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°39
allora io rientro nel 1%,e non lo staccherei mai,perchè è assolutamente musicale ed indinspensabile.è un magnat,solo come info.goldeye ha scritto:Quoto..infatti nel 99% degli impianti due canali non è usato....Massimo ha scritto:Il sw è una grande cosa,ma è difficilissimo accordarlo bene con i satelliti.
Certo se poi si usano sub ad ultra corsa lunga,con cabinet cubici di 30cm,quindi iperequalizzati,o li si accoppia a satelliti tagliandoli a 100hz se non oltre,allora certo che sono incompatibili.Il mio è tagliato a 60hz
- Messaggio n°40
mercury ha scritto:
Mercury pensa cosa potrebbero fare le the Music...(stanza permettendo)
[/quote]mi fa piacere che tu li conosca!
- Messaggio n°41
veramente le registrazioni spesso hanno le frequenze infrasoniche,anche se poi noi non le sentiamo per i limiti dei woofer...pepe57 ha scritto:Aggiungerei che gli organi, nel mondo, capaci di scendere a 16 hertz si contano sulle dita di 2 mani le registrazioni di questi?
1 o 2? Boh?.
Ciao!
Pietro
- Messaggio n°42
io ho il sub tagliato a 60hz,e non mi interessa avere un basso unz unz,ma questo non toglie il fatto che,se la registrazione lo richiede,l sub riproduca pure il basso unz unzMassimo ha scritto:Salvatore come ben sapai le frequenze al di sotto dei 300 Hz non sono direzionali.Il problema è che tanta gente per sentire un basso tipo cazzotto anche dove il programma musicale non lo prevede alza troppo il taglio con sovrapposizione di frequenze che a volte creano una cancellazione,chi mastica un poco gioca sull'inversione di fase per eliminare il problema, ma si crea un basso innaturale. Altri alzano il gain,so che in questo forum nessuno lo farebbe ,ma ti assicuro che tanti,ma proprio tanti lo fanno.
- Messaggio n°43
Come da titolo:
Amore puro,ricordo ancora impresso nella mia mente,suono articolatissimo,basso iper controllato al tempo credo di poter dire che era uno dei pochissimi diffusori capace di regalare simili emozioni,oggi probabilmente sceso di classifica......E.V.Patrician II..!!Con quello il sub non serviva....
Amore puro,ricordo ancora impresso nella mia mente,suono articolatissimo,basso iper controllato al tempo credo di poter dire che era uno dei pochissimi diffusori capace di regalare simili emozioni,oggi probabilmente sceso di classifica......E.V.Patrician II..!!Con quello il sub non serviva....
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°44
Il basso che dici tu, unz unz, non lo capisco, so solo che la vibrazione prodota dalle basse frequenze,non quiella del colpo di gran cassa della batteria. Se hai un discreto diffusore si ha un ottima riproduzione delle basse anche in assenza di sw, certo la pressione è diversa, ma è quello il problema,. accordare i dB del satellite e la sua velocita' a quella del sw.E' difficile accordare un 16 cm. ad un sw da 32 o addirittura da 38,Un gigante non puo' avere l'agilita' di una persona snella ed atletica.
- Messaggio n°45
Massimo ha scritto:Salvatore come ben sapai le frequenze al di sotto dei 300 Hz non sono direzionali
300? Io ho sempre sentito da che parte arrivava il suono del sub...e quando mi sono sentito "sparare" frequenze cosi' basse da far rizzare i capelli (letteralmente) da due PSB ho avuto la netta sensazione della stereofonia
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°46
L'unico sub che abbia mai sentito suonare bene con la musica (e non con l'HT) è stato il REL Britannia B1, accoppiato a delle Magneplanar 3.6..................
Davvero un'accoppiata felice.
Davvero un'accoppiata felice.
- Numero di messaggi : 1640
- Messaggio n°47
Salv.Scarfone ha scritto:io ho il sub tagliato a 60hz,e non mi interessa avere un basso unz unz,
Il classico unz unz non credo sia un vero e proprio basso, ma penso si aggiri intorno ai 100Hz....
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°48
Salv.Scarfone ha scritto:veramente le registrazioni spesso hanno le frequenze infrasoniche,anche se poi noi non le sentiamo per i limiti dei woofer...pepe57 ha scritto:Aggiungerei che gli organi, nel mondo, capaci di scendere a 16 hertz si contano sulle dita di 2 mani le registrazioni di questi?
1 o 2? Boh?.
Ciao!
Pietro
Veramente, in fase di registrazione, quasi sempre tutto quello che è sotto i 50 hertz viene (da sempre) tagliato (come quello che sta sopra i 15 kHertz).
Certe registrazioni "audiophile" invece le tagliano molto più in basso (20 hertz) ma sono rare come i denti di gallina.
Se restano l' eventuale presenza di frequenze infrasoniche, sono quasi sempre a causa di "spurie" causate da difetti (
di stampa per quanto riguarda l' LP) e comunque estranee al messaggio musicale.
In ogni caso le frequenze infrasoniche non le sentiamo per limiti del nostro apparato uditivo....
Magari le "sentiamo" con il corpo (per l'appunto i 16 hertz di un Wanamaker, che con certe combinazioni arriva a 8 hertz o l' organo marino di Zadar...) ma in ogni caso se il sistema non riesce a produrre a quelle frequenze elevati SPL, anche la sensazione "fisica" svanisce (senza pensare all' ambiente necessario per riprodurre i 16 hertz in modo almeno "percepibile"...).
Ciao!
Pietro
goldeye- Member
- Numero di messaggi : 67
- Messaggio n°49
Conosco la Magnat...mio fratello infatti fa l'installatore di hifi car..allora io rientro nel 1%,e non lo staccherei mai,perchè è assolutamente musicale ed indinspensabile.è un magnat,solo come info.
Certo se poi si usano sub ad ultra corsa lunga,con cabinet cubici di 30cm,quindi iperequalizzati,o li si accoppia a satelliti tagliandoli a 100hz se non oltre,allora certo che sono incompatibili.Il mio è tagliato a 60hz
ma quella è un'altra storia.Comunque se sei contento tu,contenti tutti....
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°50
sembra quasi che io ami i sub car da come dite voi... .Il mio Magnat Omega 250(che non ha niente a che fare coi sub car) è molto audiophile musicalmente parlando,non ha nulla di effettitico o iperpompato,anzi...goldeye ha scritto:Conosco la Magnat...mio fratello infatti fa l'installatore di hifi car..allora io rientro nel 1%,e non lo staccherei mai,perchè è assolutamente musicale ed indinspensabile.è un magnat,solo come info.
ma quella è un'altra storia.Comunque se sei contento tu,contenti tutti....
- Messaggio n°51
ma 20hz(frequenza da woofer) non sono 20 oscillazioni al secondo,e 600hz(frequnza da midrange)non sono forse 600 oscillazioni al secondo?E allora tutta questa questione della "velocità" da dove deriva? Se poi parliamo di articolazione allora è tutto un altro discorso.Massimo ha scritto:Il basso che dici tu, unz unz, non lo capisco, so solo che la vibrazione prodota dalle basse frequenze,non quiella del colpo di gran cassa della batteria. Se hai un discreto diffusore si ha un ottima riproduzione delle basse anche in assenza di sw, certo la pressione è diversa, ma è quello il problema,. accordare i dB del satellite e la sua velocita' a quella del sw.E' difficile accordare un 16 cm. ad un sw da 32 o addirittura da 38,Un gigante non puo' avere l'agilita' di una persona snella ed atletica.
comunque ora ho le heco celan 300 con miwoofer da 16cm abbinate ad un sub magnat omega 250,con woofer da 25