compatibilità braccio/testina
angel72- Senior Member
- Numero di messaggi : 961
- Messaggio n°26
Re: compatibilità braccio/testina
Ahhhhhhh che dolore!!!
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°27
carloc ha scritto:Se è corretto il prezzo che hai detto per la LP, si tratta di un affare irripetibile.
scusa Carlo
perche' a 1000 euro e' un affare?
nuova a listino erano 2200
[url=http://www.newaudio.it/BENZ MICRO/0LP.pdf]http://www.newaudio.it/BENZ%20MICRO/0LP.pdf[/url]
a mio avviso 1000 euro pare un prezzo corretto
angel72- Senior Member
- Messaggio n°28
900. Ma il problema vero è trovarla, più che altro
giradischi Acoustic Solid Wood MPX braccio Jelco TK-950s testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II prephono ModWright PH9.0XT - BenzMicro PP1T9 step up Fonolab Quattvor Pacto
cablaggio Cardas Clear Cygnus - Soundcheck - AirTech - supporti Modular Technology - Finite Elemente - Isoacustics - AriaMateria trasf. di isolamento Aloia Little Bart
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36430
- Messaggio n°29
3500 euro
http://iltempioesoterico.it/product/fonorilevatori-benz-micro-lp-s/
Loro sono i distributori.
http://iltempioesoterico.it/product/fonorilevatori-benz-micro-lp-s/
Loro sono i distributori.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
alanford- Vip Member
- Messaggio n°30
angel72 ha scritto:900. Ma il problema vero è trovarla, più che altro
https://www.ebay.it/itm/Benz-Micro-LP-MC-cartridge-Excellent/174280230821?hash=item2893e947a5:g:CqIAAOSwjdReuZOv
non penso che rifiuterebbe un'offerta di 900 euro
angel72- Senior Member
- Messaggio n°31
Matricola della mia 26mila e rotti, credo ci sia qualche anno di differenza. Comunque ho scritto che sono rare da trovare, mica impossibili... Qual è lo scopo?
giradischi Acoustic Solid Wood MPX braccio Jelco TK-950s testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II prephono ModWright PH9.0XT - BenzMicro PP1T9 step up Fonolab Quattvor Pacto
cablaggio Cardas Clear Cygnus - Soundcheck - AirTech - supporti Modular Technology - Finite Elemente - Isoacustics - AriaMateria trasf. di isolamento Aloia Little Bart
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°32
Anche qualche produttore di MC usa oggi questa politica.RockOnlyRare ha scritto:
Beh una volta si cambiavano gli stili con il 20-30% del costo della testina, adesso "ci marciano" e non si può più.
L'importante è stare attento a "collaboratrici domestiche dotate di spazzolone, quando sei in vacanza, dopo che la testina è arrivata da 10 gg e che non è ancora arrivato il coperchio di plexiglass del gira nuovo..... "
Banzai Milano
angel72- Senior Member
- Messaggio n°33
arrivate, ieri la zu/denon e oggi la lp, sembrano in gran forma! ora attendo di ricevere i piani in pietra serena per il tavolino (è un esperimento x il quale aprirò una apposita discussione, credo possa essere interessante) e poi cominceranno le prove...credo che per prima toccherà alla lp, anzi no, per prima alla machiavelli che è già montata.
mi dareste qualche consiglio per fissare i parametri sui quali basare il confronto? voi come fate di solito? voglio dire, a parte le caratterizzazioni più immediate, che contraddistinguono questa o quella testina, su quali aspetti specifici posso basare un confronto un pò più articolato? vorrei farlo per bene, scrivendo i vari rilevamenti per poi magari tornarci a distanza di mesi o anni
mi dareste qualche consiglio per fissare i parametri sui quali basare il confronto? voi come fate di solito? voglio dire, a parte le caratterizzazioni più immediate, che contraddistinguono questa o quella testina, su quali aspetti specifici posso basare un confronto un pò più articolato? vorrei farlo per bene, scrivendo i vari rilevamenti per poi magari tornarci a distanza di mesi o anni
alanford- Vip Member
- Messaggio n°34
quando acquisto una nuova testina, il vinile che uso come riferimento e' un classico di SADE, bella voce e soft jazz ben registrato
se le voci e gli strumenti sono al loro posto significa che l'acquisto e' OK
poi, ovviamente, si va a valutare la qualita' ed in tal sede mi aspetto che la LP sia di tutt'altra classe rispetto alla Zu/denon
poi, ovviamente, si va a valutare la qualita' ed in tal sede mi aspetto che la LP sia di tutt'altra classe rispetto alla Zu/denon
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
- Messaggio n°35
Lp prima versione stilo Geiger, versione attuale lps diamante micro ridge. Se il diamante Geiger fosse come probabile usurato il prezzo di euro 900 sarebbe corretto. Massa braccio 11/12 grammi, stadio attivo 470 ohms, step up 1:10. Con step up a casa mia erano troppo lente le benz, meglio stadio attivo mc, comunque suono molto naturale e rilassante. Ottime testine. La 103 e' nettamente inferiore ...
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
Marcob- Senior Member
- Numero di messaggi : 626
- Messaggio n°36
....io....tutta questa lentezza proverbiale della Benz...leggendo commenti nuovi e vecchi....qui e là...non la avverto !
se poi naturalezza di emissione e correttezza dinamica....vuol dire lentezza...mi adeguo !!!
Marco
se poi naturalezza di emissione e correttezza dinamica....vuol dire lentezza...mi adeguo !!!
Marco
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5509
- Messaggio n°37
Franz84 ha scritto: Con step up a casa mia erano troppo lente le benz, meglio stadio attivo mc, comunque suono molto naturale e rilassante. Ottime testine. La 103 e' nettamente inferiore ...
Condivido, le Benz, per stessa ammissione del loro produttore, sono piuttosto allergiche ai trasformatori.
Un Pre attivo è la strada corretta, personalmente adopero il particolare pre della casa, il PP1, che rende giustizia a queste ottime testine mettendole in grado di esprimersi al meglio
- Messaggio n°38
io come pre phono andrò in primis con quello in firma, e credo di aver già così tanta carne al fuoco che prima di provarne un altro passeranno anni, ma un occhio al pre benz usato lo dò, sui mercatini...
zulele- Vip Member
- Numero di messaggi : 1503
- Messaggio n°39
alanford ha scritto:quando acquisto una nuova testina, il vinile che uso come riferimento e' un classico di SADE, bella voce e soft jazz ben registrato
anche per me Sade è uno degli ascolti "test" ! c'è da dire che quei dischi (Diamond life e Promise in particolare) mi piacciono proprio, magari perché mi ricordano la gioventù, ma sono anche registrati e incisi bene, anche senza andare su edizioni audiophile, che nemmeno so se esistano. stampe normalissime da 5€ al mercatino.
pensavo di essere l'unico a usare Sade per ascolti "critici"...
Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
- Messaggio n°40
@Marcob
Le benz sono lente con il trafo, non sono lente in generale.la naturalezza e la timbrica non c'entrano con la lentezza causata dal freno elettrico del trafo sulla corsa del cantilever già frenato meccanicamente di fabbrica. Ragion per cui fanno a cazzotti con i trafo. Da me la reference era anche bella col trafo 1:10, ma troppo mielosa, soporifera alla lunga. Con stadio phono attivo molto meglio secondo me
Le benz sono lente con il trafo, non sono lente in generale.la naturalezza e la timbrica non c'entrano con la lentezza causata dal freno elettrico del trafo sulla corsa del cantilever già frenato meccanicamente di fabbrica. Ragion per cui fanno a cazzotti con i trafo. Da me la reference era anche bella col trafo 1:10, ma troppo mielosa, soporifera alla lunga. Con stadio phono attivo molto meglio secondo me
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
Marcob- Senior Member
- Numero di messaggi : 626
- Messaggio n°41
Franz84 ha scritto:@Marcob
ciao Franz84
il mio era un pensiero molto in generale e non rivolto a te su quanto letto sui forum in molti anni sulle testine Benz dove molti le definiscono lente a prescindere ... ma condivido in pieno quanto dici per il non ottimale interfacciamento Benz/Trasformatore ... commentavo solo in generale che molte volte si fraintende naturalezza e contrasto dinamico naturale e corretto con lentezza !!
ps : mai parlato di timbrica
carloc- Moderatore
- Messaggio n°42
Marco, ne sappiamo qualcosa della lentezza delle Benz...
Le Benz sono disarmanti per la loro naturalezza e velocità...soprattutto non interpretano ma riproducono.
Le Benz sono disarmanti per la loro naturalezza e velocità...soprattutto non interpretano ma riproducono.
Poonie- Vip Member
- Numero di messaggi : 1512
- Messaggio n°43
Mi unisco a voi due.zulele ha scritto:alanford ha scritto:quando acquisto una nuova testina, il vinile che uso come riferimento e' un classico di SADE, bella voce e soft jazz ben registrato
anche per me Sade è uno degli ascolti "test" ! c'è da dire che quei dischi (Diamond life e Promise in particolare) mi piacciono proprio, magari perché mi ricordano la gioventù, ma sono anche registrati e incisi bene, anche senza andare su edizioni audiophile, che nemmeno so se esistano. stampe normalissime da 5€ al mercatino.
pensavo di essere l'unico a usare Sade per ascolti "critici"...
Diamond Life, Promise e Stronger Than Pride.
Hanno sonorità in cui trovo spunti buoni per diversi parametri.
Solo che io per ora faccio col.....cd.
- Numero di messaggi : 381
- Messaggio n°44
A quanto pare non sei e non siete gli unici ... anche io tra i dischi eh uso ho Sade ...
ps occhio alle differenze tra la versione cd e vinile
ps occhio alle differenze tra la versione cd e vinile
- Messaggio n°45
Immagino che qualcosa di diverso ci sia, ma cosa?
Avendo solo i piccoletti io per ora non lo so, anche se posso dire che comunque mi tornano utili.
Avendo solo i piccoletti io per ora non lo so, anche se posso dire che comunque mi tornano utili.
- Numero di messaggi : 381
- Messaggio n°46
Poonie ha scritto:Immagino che qualcosa di diverso ci sia, ma cosa?
Tralasciando quale suona meglio o peggio, ammesso che ci sia un meglio ed un peggio, in più di qualche disco ci sono delle differenti esecuzioni dei brani (se si tratta di esecuzioni e non di robe computerizzate)
Potrebbe comunque dipendere dalle differenti edizioni più che dal supporto in se.
In un paio di brani ci sono dei giri di basso differenti.
- Messaggio n°47
Apperò!...non l'avrei mai detto.
Anche se non ci sarebbe più da stupirsi di niente.
Ma il master, uno dovrebbe essere, invece evidentemente in fase di copia c'è...scelta.
Pensavo più alla qualità di incisione o di supporto.
Anche se non ci sarebbe più da stupirsi di niente.
Ma il master, uno dovrebbe essere, invece evidentemente in fase di copia c'è...scelta.
Pensavo più alla qualità di incisione o di supporto.
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°48
Le prove non sono mai semplici in quanto si ottengono delle convinzioni solo parziali relative al singolo oggetto inserito in tutto un contesto.angel72 ha scritto:arrivate, ieri la zu/denon e oggi la lp, sembrano in gran forma! ora attendo di ricevere i piani in pietra serena per il tavolino (è un esperimento x il quale aprirò una apposita discussione, credo possa essere interessante) e poi cominceranno le prove...credo che per prima toccherà alla lp, anzi no, per prima alla machiavelli che è già montata.
Se proprio desideri una prima valutazione del confronto veloce, io ti direi: ascoltale con un brano che ti è noto e ti piace. Tieni come base le prime emozioni che ti danno (di solito già una buona parte del primo impatto è una valida cosa). Poi nel tempo, affinerai questi giudizi attraverso l' ascolto di tanti dischi..
Personalmente ognuno ha dei suoi parametri di valutazione. Per me (ma non so per te) ad esempio è che quando mi siedo e chiudo gli occhi non devo avere la sensazione di essere davanti ad un impianto che suona (magari molto bene) ma all' evento dal vivo.
Se non ho questa sensazione, per me l' oggetto non si sposa bene nell' impianto che sto ascoltando e provo a spostarlo altrove cercando di abbinarlo a quello che mi pare potrebbe meglio sfruttare le caratteristiche che mi pare di avere intuite tipiche di quello' oggetto (l' ho fatto anche ieri con una testina che, a parer mio un po' troppo "aperta" inserita nell' impianto con le Montagna, funziona decisamente meglio nell' impianto con le Apologue).
Banzai Milano
xono- JuniorMember
- Numero di messaggi : 114
- Messaggio n°49
Scusa pepe,avrei cortesemente da chiederti dei consigli,ma non voglio inquinare il 3D,come potrei fare,grazie.Secondo te meglio aprire un 3D apposito.pepe57 ha scritto:Le prove non sono mai semplici in quanto si ottengono delle convinzioni solo parziali relative al singolo oggetto inserito in tutto un contesto.angel72 ha scritto:arrivate, ieri la zu/denon e oggi la lp, sembrano in gran forma! ora attendo di ricevere i piani in pietra serena per il tavolino (è un esperimento x il quale aprirò una apposita discussione, credo possa essere interessante) e poi cominceranno le prove...credo che per prima toccherà alla lp, anzi no, per prima alla machiavelli che è già montata.
Se proprio desideri una prima valutazione del confronto veloce, io ti direi: ascoltale con un brano che ti è noto e ti piace. Tieni come base le prime emozioni che ti danno (di solito già una buona parte del primo impatto è una valida cosa). Poi nel tempo, affinerai questi giudizi attraverso l' ascolto di tanti dischi..
Personalmente ognuno ha dei suoi parametri di valutazione. Per me (ma non so per te) ad esempio è che quando mi siedo e chiudo gli occhi non devo avere la sensazione di essere davanti ad un impianto che suona (magari molto bene) ma all' evento dal vivo.
Se non ho questa sensazione, per me l' oggetto non si sposa bene nell' impianto che sto ascoltando e provo a spostarlo altrove cercando di abbinarlo a quello che mi pare potrebbe meglio sfruttare le caratteristiche che mi pare di avere intuite tipiche di quello' oggetto (l' ho fatto anche ieri con una testina che, a parer mio un po' troppo "aperta" inserita nell' impianto con le Montagna, funziona decisamente meglio nell' impianto con le Apologue).
carloc- Moderatore
- Messaggio n°50
ovviamente...xono ha scritto:
Scusa pepe,avrei cortesemente da chiederti dei consigli,ma non voglio inquinare il 3D,come potrei fare,grazie.Secondo te meglio aprire un 3D apposito.
xono- JuniorMember
- Numero di messaggi : 114
- Messaggio n°51
Grazie,ma non pensare di rimanere latitante.carloc ha scritto:ovviamente...xono ha scritto:
Scusa pepe,avrei cortesemente da chiederti dei consigli,ma non voglio inquinare il 3D,come potrei fare,grazie.Secondo te meglio aprire un 3D apposito.