Da angel72 Gio Mag 07 2020, 20:06
ascolto rock un pò in tutte le declinazioni, tranne hard rock e metal, ascolto cantautori italiani, seguo tante cantanti e ascolto un bel pò di jazz (e ho comprato tanti dischi e tanti libri sul tema, diciamo che il jazz rappresenta per me oggi un investimento x la vecchiaia).
Nella valutazione critica del mio impianto ho concluso che le medie frequenze fossero troppo avanzate e ci fosse un impoverimento consistente delle medio basse e basse. I miei diffusori sono peraltro noti x questo tipo di comportamento, e da me non hanno fatto eccezione; il finale, davvero raffinatissimo, non è stato certo d'aiuto e così mi son deciso a muovere qualche pedina e, in un paio di mesi, le elettroniche principali hanno ceduto il posto ad un pre e finale mcintosh, c2600 e mc452. prima volta per me con mc, ma proprio in assoluto, cioè non avevo nemmeno la minima idea di come dovesse essere il famigerato family sound, e anche per l'estetica si, mi piace, ma non è che mi faccia saltare dal divano! ora però i nirvana si che mi fan saltare sul divano, e che li sento anche con lo stomaco! è come se nella regolazione di un televisore fossimo passati ad un nero veramente nero e a colori vividi, intensi, non più lattiginosi. Lo dico sottovoce, ma secondo me le Zu sebbene decantino tanto questa storia dell'alta efficienza, gradiscono - e molto - una buona dose di watt, io così non le avevo mai ascoltate. Il miglioramento è stato evidente sia con roon che col cd, anche se probabilmente nel passaggio dal dac di amr a quello interno del mac ci smeno qualcosa...diciamo che con roon sono ultracontento, col cd prima lo usavo solo come meccanica perchè il dac esterno mi piaceva di più, ora il risultato è molto più in bilico, i risultati variano in pratica ad ogni singolo ascolto
per l'analogico le cose stanno diversamente: nel cambio delle elettroniche c'è stato anche uno spostamento (il finale è enorme) ed aspetto di completare un tavolino con i ripiani in pietra serena, quindi il giradischi sarà da ritarare. Prove serie, soprattutto per mettere a confronto l'ingresso phono interno col goldnote, non ne ho ancora potuto fare, però l'idea e l'intenzione di prendere una seconda testina - possibilmente mc a bassa uscita - l'ho sempre avuta, e vista questa occasione, quasi quasi...
va detto che se prendessi la LP sarei quasi sicuramente obbligato a tenere il goldnote, perchè mi pare che l'ingresso mc del mc preveda un minimo di 4.5mV, am anche questo andrà verificato
ecco, c'è un pò di carne al fuoco, e senz'altro la fretta - con tutte le prove da fare - non può esser d'aiuto, però si è presentata una specie di occasione, e leggendo della LP mi par di capire che mi potrebbe piacere...voi, alla luce di quanto sopra, cosa mi suggerite?