Da Koccio Mer Mag 06, 2020 3:02 pm
Sto facendo proprio ora qualche prova.
Avrei molte considerazioni da fare ma non ne ho il tempo quindi mi limito alle prime impressioni.
Premetto che, al momento, lo sto utilizzando collegato con un Fiio M15, il cui dac e' totalmente bilanciato ed e' basato su un doppio AK4499EQ.
Utilizzo l'uscita amplificata del DAP, provata sia in modalita' LO che PO “la differenza e' che l'uscita LO ha volume fisso ma approssimativamente al 90% del volume totale”.
Quindi dul DAC decido di usare uscita PO, guadagno al minimo (tra le tre posizioni) in modo da sfruttare la parte aplificata del DAC a media potenza, o poco piu’, pensando che sia un’utilizzo ideale.
In queste condizioni, per avere la setessa pressione acustica, sull’Ican devo impostare il guadagno intemedio, ovvero -9db.
Diciamo che gia’ qui sorge una prima considerazione… E’ l’M15 che ha potenza da vendere o io mi aspettavo meglio dall’Ican?
Non che sia poco potente, assolutamente, ma per avere maggiore potenza sull’Ican di quanta non ne sprigioni l’M15 devo impostare sul primo il massimo guadagno (-18db).
La prova per ora la sto facendo solo con cuffie semiaperte Bayerdinamic DT990 32Ohm in sbilanciato su 3,5mm, e auricolari Sony in bilanciato sempre su 3,5mm.
Su queste due uscite non noto differenze di potenza, non ho provato la bilanciata XLR perche’ non ne ho la disponibilita’.
Timbrica….
Tutte le impostazioni le ho lasciate in “flat”, quindi nessun filtro per bassi, nessun filtro 3D. Ascolto in solo stato solido.
Diciamo che il primo impatto non mi ha sconvolto, nel senso che non ho potuto dire all’istante WOW!! La timbrica e’ molto simile a quella dell’M15. Solo ascoltando piu brani, e molto attentamente, posso dire che effettivamente noto una minore distrosione a volumi elevati, certamente una maggiore spazialita’ e separazione degli strumenti nonche’ una migliore evidenza dei microdettagli. Ma se devo dire da uno a 100, di quanto sia migliore il suono dell’ICAN rispetto all’M15, direi 90/95% per M15, a seconda delle incisioni.
Ovviamente va considerato che:
1- L’ICAN non e’ rodato, certamente ha bisogni del burn-in per rendere al meglio;
2- Il Dac, per quanto valido, non credo sia l’ottimale come sezione pre/amp. Non e’ studiato per questo scopo.
3- Ho cuffie di M…A J
I prossimi giorni provero’ anche le altre funzioni come tube, Xbass e 3D che, da un primo approccio sembrano interessanti ma, secondo me, solo per tappare buchi su cuffie che hanno una qualche carenza.
Per ora e’ tutto e chiudo questa prima analisi dicendo che, probabilmente, come hanno detto in molti, e’ un’amplificatore senza grandi pretese, che svolge bene il suo compito e che con le diverse impostazioni si potrebbero correggere alcune carenze o “colorare” le proprie cuffie.
In ogni caso prendete con molta superficialita’ questa impressione che viene da un’inesperto con i timpani fossilizzati J