Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ?

zulele
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ? - Pagina 2 Empty Re: Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ?

Messaggio Da zulele Dom Apr 19 2020, 20:39

Nei prossimi giorni migliorerò la dimatura: fra poco, appena mia figlia finisce di studiare, dovrò lasciarle il salotto, credo (TV, la scatola maledetta)
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 849

Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ? - Pagina 2 Empty Re: Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ?

Messaggio Da Franz84 Dom Apr 19 2020, 20:43

🤣🤣🤣🤣🤣

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36392

Messaggio Da carloc Dom Apr 19 2020, 20:45

Franz84 ha scritto:Caro Carlo, ne ho parlato alcune volte con un noto riparatore di testine. La fr delle testine jap non è affatto chiara, non è noto come venga calcolata, in quali condizioni, e la formula di vinylengine non è pertanto affidabile. Dove non arrivano i dati arriva però la logica, secondo te può mai andare bene per la dynavector un braccio da11.5grammi incluso lo shell, se la stessa dynavector abbina le sue testine con uno shell da 15.4 grammi?? Io commisi questo errore con le zyx, all'inizio le usavo con braccio da 12 grammi, perché ero in piena zona verde. Poi mi venne suggerito di aumentare la massa a 18/19 grammi. Risultato sconvolgente, scena più alta di oltre un metro, suono spettacolare. Con 12 grammi sentivo che qualcosa non andava, eppure i calcoli teorici erano giusti. Poi dopo ho visto che anche zyx produce uno shell, da 13 grammi, quindi come minimo, con canna da 4 grammi, si arriva a 17 grammi. Secondo me bisognerebbe partire dalle caratteristiche dei bracci delle case,laddove esistenti, e provare con quei dati. Dynavector sono testine dalla medio bassa cedevolezza, col rega suonano male a mio avviso .. sarei curioso se zuele provasse e riportasse le sue impressioni

Franz, VE riporta una cedevolezza pari a 15cu. Detto questo, la mia esperienza sul braccio Well Tempered (che è tutto fuorché pesante) è stata positiva.

Poi ognuno ha il proprio background e le proprie esperienze. Ti dirò, ho ascoltato una Benz (?) a casa di Edmond su un braccio FR64 molto pesante.
    Come Fr eravamo circa a 6Hz...ma la testina suonava bene lo stesso.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Dom Apr 19 2020, 21:06

Ikeda indicava la fr dei suoi bracci 64s e 66s a 6 hz,con me sfondi un portone sulla non dogmaticita'della fr a 9-11 hz. Il well tempered ha massa da7 grammi ma è smorzato siliconicamente,lo apprezzo molto anche io e fa lavorare bene un amplio range di testine

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Dom Apr 19 2020, 22:15

Franz, 
    Purtroppo dubito che proverò sul rega: dimare su quel braccio è più complesso è ho proprio pairs di far danni a una testina non mia (e non esattamente entry level).
    La terrò montata qualche giorno sul Denon cercando di farmi un’idea del suo “carattere”, poi vedremo.
    A fine quarantena, che pare ormai abbastanza vicina, la porterò a mio fratello.

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Ven Apr 24 2020, 13:12

Caro Zuele,

hai provato la dyna sul denon?

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Ven Apr 24 2020, 18:35

sì, l'ho provata ed è tutt'ora montata sul DA-50 (ma non sto ascoltando in questo momento).
    premessa: la DV è reduce da una ristilatura operata da Cartridgelab di Roma, che poi l'ha spedita al mio indirizzo (a casa mia c'è portineria, da mio fratello no), dove... è rimasta bloccata per la quarantena.
    per questo è a casa mia, da tempo, e per settimane è rimasta chiusa nella sua scatola, sebbene mio fratello stesso mi invitasse a provarla, non fosse altro che per sentire se... funziona.
    il cantilever in diamante è stato sostituito con uno in zaffiro, per contenere il costo; data la dimensione del cantilever (1.7mm), e la rigidezza comunque molto elevata dello zaffiro, sebbene inferiore a quella del diamante, mi verrebbe da dire che le differenze nel risultato dovrebbero essere contenute.
    alla fine, come sapete -del resto è anche colpa vostra- non ho resistito e l'ho montata sul Denon.
    i primi dischi mi pareva un po' legata: bassi arretrati, suono molto veloce e scolpito ma un po' secco; nel giro di poche facciate si è "rilassata" e ora mi pare sostanzialmente stabilizzata.
    l'impostazione di massima mi pare comunque quella iniziale: ha una capacità notevole di seguire i dettagli in velocità, a cui aggiunge tuttavia la capacità di stagliarli in modo più netto di altre testine che conosco; se, giusto per fare un esempio, una AT-OC7 (ex di mio fratello) restituisce una filigrana fine ma a tratti eterea, la DV coglie tutti gli stessi dettagli ma restituendo loro uno spessore e un peso maggiore. rende molto bene, ad esempio, in brani di chitarra acustica con arpeggi veloci (mi ha sorpreso in "Friends" di Eric Bibb, ad esempio).
    nel giro di pochi dischi ha guadagnato in ricchezza armonica e il dettaglio di cui sopra è accomagnato del giusto decadimento quando necessario. così pure i bassi ora mi sembrano più profondi e articolati della prima sera.
    le voci mi risultano naturali.
    devo dire che mi pare comunque che il tono generale sia un filo scuro, come se le medio-basse fossero più in evidena degli acuti, ma forse devo dimare meglio, ad esempio, mea culpa, non ho verificato il VTA, che potrebbe incidere su questo aspetto (il braccio consente la regolazione, ma per farla per bene dovrei spostare il gira sul tavolo: come avrete capito, sono un analogista pigro e timoroso). ho giocato un po' col VTF senza risultati di particolare rilievo in tal senso.
    boh, come ripeto sono impressioni preliminari.
    devo ammettere che mi è venuta la voglia di provarla anche sul rega, ma si scontra con la pigrizia e il timore di cui sopra. domani è sabato: vediamo se la curiosità prevarrà....

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Ven Apr 24 2020, 18:50

Caro Zuele,
    grazie delle tue ottime impressioni di ascolto. Daniele di cartridge lab è una garanzia assoluta, un vero maestro. A mio avviso il migliore riparatore nostrano. Detto ciò, mi sembra di capire che la dv sul denon da 50 viaggi molto bene .. cerca di vincere la pigrizia e provalo anche sul rega. Comunque la karat è una grande testina, nel suo range di prezzo davvero gradevolissima, avete fatto bene a ripristinarlo perché ne vale la pena. Condivido le tue riflessioni sul cantilever

pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Sab Apr 25 2020, 00:52

Franz84 ha scritto:Secondo me no, la formula di moltiplicazione x 1.7 è solo indicativa. Dipende da variabili che i singoli costruttori jap non rendono note. Io consiglio sempre di tenere a mente la massa dei bracci dei costruttori, quando esistono. Dynavector lo abbiamo, il dv 507 con il suo shell da 15.4 grammi. Questo esclude secondo me l'utilizzo di una dynavector con bracci da 8, 10,11,12,14 grammi
    Non ti deve confondere il peso con la massa relativa.
    Il DV 507 (I/MKII) ha la massa relativa verticale molto bassa e quella orizzontale alta per la sua costruzione, non è possibile prenderlo a base di considerazioni sulla cedevolezza di una testina.
    Da un certo punto di vista è un braccio imperniato illogico e il movimento del cantilever nel solco non può essere simmetrico.
    La massa di quel braccio, se considerata nel suo insieme è medio alta ma "squilibrata" e non c'è modo, neppure usando uno shell da 50 grammi, di riequilibrare le cose.
    Per questa ragione, e non particolarmente per ottenere una FR valida (cosa comunque impossibile con quel braccio), è richiesta una cedevolezza bassa ed un cantilever estremamente corto (cosa che ha dei pregi ma anche dei difetti, ma necessaria per questo braccio) per attenuarne le dimensioni di "ovalizzazione" del movimento..

Come anche affermare che un braccio risuoni a 6 Hertz non è esatto se non viene completato da: "con la testina x".
    Già in un' altra discussione (se non erro sui bracci FR/Ikeda) era saltata fuori una cosa simile e avevo chiarito che la casa stessa sostiene che la FR del sistema braccio/testina  (dichiarare quella del semplice braccio non interesserebbe proprio a nessuno) dipende sempre dalla testina che ci verrà abbinata.
    Comunque, mediamente, la FR del semplice braccio si attesta attorno (può leggermente variare sulla base di elementi precisi, quali massa, sensibilità, tipo d materiale, forma della canna e snodo etc.) ai 1000 Hertz (infatti è da questo valore ne deriva la formula di calcolo della FR del sistema braccio testina).
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Sab Apr 25 2020, 01:09

Franz84 ha scritto:Caro Carlo, ne ho parlato alcune volte con un noto riparatore di testine. La fr delle testine jap non è affatto chiara, non è noto come venga calcolata, in quali condizioni, e la formula di vinylengine non è pertanto affidabile. Dove non arrivano i dati arriva però la logica, secondo te può mai andare bene per la dynavector un braccio da11.5grammi incluso lo shell, se la stessa dynavector abbina le sue testine con uno shell da 15.4 grammi?? Io commisi questo errore con le zyx, all'inizio le usavo con braccio da 12 grammi, perché ero in piena zona verde. Poi mi venne suggerito di aumentare la massa a 18/19 grammi. Risultato sconvolgente, scena più alta di oltre un metro, suono spettacolare. Con 12 grammi sentivo che qualcosa non andava, eppure i calcoli teorici erano giusti. Poi dopo ho visto che anche zyx produce uno shell, da 13 grammi, quindi come minimo, con canna da 4 grammi, si arriva a 17 grammi. Secondo me bisognerebbe partire dalle caratteristiche dei bracci delle case,laddove esistenti, e provare con quei dati. Dynavector sono testine dalla medio bassa cedevolezza, col rega suonano male a mio avviso .. sarei curioso se zuele provasse e riportasse le sue impressioni
    4 grammi di canna + 13 grammi di Shell ZYX (che però produce un solo shell in due colori, il Live 18, da 12 grammi) non farebbero comunque mai una massa relativa di 17 Grammi. Dipenderebbe dalla massa relativa del braccio su cui viene montata e dallo shell che andrebbe a sostituire. 
    Ad esempio al posto di uno shell del 3009 che mediamente pesa attorno ai 6.4 grammi non è che la massa del seconda serie da 12.5 grammi finirebbe a 19 grammi o quella del seconda serie improved da 6,5 grammi (sempre con shell da 6.4 grammi) andrebbe a 13 grammi.
    Probabilmente la massa relativa, a seconda della posizione o del cambio del contrappeso, potrebbe aumentare/diminuire di un grammo e mezzo.
    E' sempre tutto da considerare, ma non confondere la massa relativa con il peso dell' oggetto.
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Sab Apr 25 2020, 01:11

Franz84 ha scritto:Ikeda indicava la fr dei suoi bracci 64s e 66s a 6 hz,con me sfondi un portone sulla non dogmaticita'della fr a 9-11 hz. Il well tempered ha massa da7 grammi ma è smorzato siliconicamente,lo apprezzo molto anche io e fa lavorare bene un amplio range di testine
    Leggi bene cosa dichiarava.
    Vedrai che non è così.
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Sab Apr 25 2020, 17:02

Trovate le differenze Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ? - Pagina 2 625723
    Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ? - Pagina 2 30d0d310
    Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ? - Pagina 2 5c9c9c10

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Apr 25 2020, 17:35

Hai scambiato le testine sui giradischi  Cedevolezza Dynavector: a quanti Hz è dichiarata ? - Pagina 2 775355

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Sab Apr 25 2020, 17:39

Già: Karat sul rega e già che c’ero Delos sul Denon

Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Sab Apr 25 2020, 17:44

Sono curioso di avere impressioni di ascolto della karat sul braccio rega.

Appena ho tempo posto la brochure fidelity research con fr a 6hz con testina fr1mk3f usata da ikeda per il test dei bracci fr64 fr66, la fr7 ancora non era stata prodotta. A prescindere dall'esatto concetto di massa, lo shell fa parte del braccio ed è massa vista dalla testina. Usare uno shell da 7 grammi è assai diverso da usarne uno da 15 grammi. Provare per credere. Technics sul manuale in mio possesso indica per la massa del braccio 4.4 grammi senza shell, 12 grammi con lo shell. Lo shell è considerato da Panasonic massa netta vista dalla testina.
    Per quanto sia per tutti noi un giorno anomalo, buon 25 aprile . Anche il forum ci aiuta a superare questo tremendo periodo facendoci pensare ad altro ✌✌ viva l'Italia come direbbe De Gregori

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Dom Apr 26 2020, 11:16

dunque, devo dire che da un primo, rapido (2 dischi) ascolto, a me non pare affatto male nemmeno sul rega, anche se non l'ho messa alla prova con brani difficili da tracciare o cose particolarmente impegnative.
    globalmente, confermerei le impressioni d'ascolto già ricavate dall'ascolto sul Denon: precisione, velocità, scolpitura del dettaglio, forse un suono leggermente asciutto / cupo, come se tutto fosse un mezzo tono più in basso di quanto sono abitutato.
    ho fatto un po' di prove col Denon e alla fine la carico a 400ohm -il massimo, per altro, consentito dal mio prephono rega; potrei provare con l'iPhono, che è più flessibile (ma francamente inferiore come qualità in MC), ma a fronte di un'impedenza della testina di 30ohm, non penso che si andrebbe molto più lontano.

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Apr 26 2020, 12:19

Prova anche con l'iPhono... e alza il carico.

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Dom Apr 26 2020, 20:23

Stasera in un paio di passaggi un po’ dinamici ha fatto un po’ di fatica a tracciare; non so se i limiti dell’abbinamento col rega si facciano sentire, o se io abbia banalmente dimato male

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Dom Apr 26 2020, 20:24

A quanto pare era una volgare pallina di pelo...

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Apr 26 2020, 21:04

zulele ha scritto:A quanto pare era una volgare pallina di pelo...
    Infatti mi sembrava strano che tracciasse male.

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Lun Apr 27 2020, 11:43

dimenticavo: ieri sera ho collegato la DV all'iFi caricato a 1k e guadagno 72db.
    mi sto convincendo che il carico ottimale stia da qualche parte fra 400 e 1000 ohm, visto che effettivamente nel passaggio dal primo al secondo valore (non ho possibilità di impostarne di intermedi) guadagno in ariosità del suono, ma forse in qualche passaggio gli acuti sono un filo filo acidini. sottigliezze, ma diciamo che mi piacerebbe provare con 5-600 ohm. mio fratello ha un Northstar Phonostage che consente di caricare a 468 e 668 ohm, cosa che gli ho consigliato di provare, il problema è che il NS ha un guadagno massimo di 60db, che secondo me sono un po' risicati con la DV. credo che lui la usasse con uno step up.
    a parte ciò, devo dire che l'abbinamento mi ha fatto rivalutare la sezione MC dell'iFi, che per me è stupefacente in MM, mentre con le MC lo considero semplicemente nella norma -in un confronto a memoria, direi che mi pare paragonabile o poco sopra a un Lehmann Black Cube con PSW, che ho avuto e che non mi aveva particolarmente colpito.
    ieri invece me lo sono proprio goduto: ovviamente non è al livello del rega IOS, ma... un buon ascolto.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 02:16